Siete appassionati del genere bellico? Amate assistere a scontri mozzafiato e combattimenti pirotecnici? Non sapete dove recuperare qualche spunto? Allora siete nel posto giusto! In questo articolo potrete trovare i nostri 15 consigli su anime che hanno la guerra come tematica principale, augurandoci che possiate trovare spunti interessanti che vi possano aiutare nella vostra ricerca.

Molte di queste opere sono fortunatamente fruibili sulle più note piattaforme di streaming per anime in Italia, quindi non dovreste avere troppi problemi a guardarle, salvo qualche eccezione.

Armored Trooper Votoms

Esemplare di rilievo nel suo genere, Armored Trooper Votoms è un anime mecha nato dalla penna del Maestro Ryōsuke Takahashi negli anni ’80.

Un mecha che da le spalle ad un'esplosione

Le vicende prendono luogo nella galassia di Asrtagius, dove le due fazioni dell’Unione Balarand e della Confederazione Gilgamesh sono occupate in una feroce guerra gli uni contro gli altri. Il protagonista è Chirico Cuvie, giovane guerriero dei Gilgamesh nonchè abile pilota di A.V. (Armored Trooper) presso la divisione d’élite di cavalleria robotica Red Shoulder Battalion. Nel corso della sua missione però il ragazzo verrà catturato dai suoi stessi compagni, ed accusato di tradimento nei confronti del popolo dei Gilgamesh, riuscendo però a fuggire.

L’anime racconterà della fuga di Chirico e di come questo scoprirà presto di essere nel mezzo di un’eclatante cospirazione galattica, che proverà a sventare. Tutto ciò che ha a disposizione sarà la sua abilità di guerriero, il suo ingegno ed uno degli “oggetti” che gli era stato ordinato di recuperare nella sua ultima missione, una misteriosa quanto seducente ragazza.

Dove recuperarlo: Naiden Japan

Conan, il Ragazzo del Futuro

L’anime del maestro Miyazaki narra di un futuro distopico, nell’anno 2028. A seguito della scoperta di una nuova tecnologia elettromagnetica che provocò la Terza Guerra Mondiale nel 2008, adesso il pianeta Terra non è altro che una landa devastata dalle azioni belliche umane, le cui armi scientifiche hanno addirittura spostato l’asse terrestre.

Conan di ritorno da una battuta di pesca dà le spalle ad una rovina

Il nostro protagonista Conan è un ragazzino dotato di una grande forza fisica e di una propensione per il nuoto, con capacità di trattenere il fiato molto al lungo. Un giorno Conan incontrerò Lana, una ragazza naufragata vicino alla costa. Lana, subito soccorsa dal ragazzo, comunica a questo ed al nonno che molte persone sono sopravvissute alla catastrofe, contrariamente a quanto si credeva. La ragazza racconta poi di provenire da High Harbor, terra nella quale gli umani vivevano in armonia, prima di subire l’attacco della società di Indastria, in cui il vero potere è detenuto dal direttore Lepka.

Un evento catastrofico sconvolgerà però la vita di Conan, ovvero la morte del nonno durante l’invasione dell’isola. Nel frattempo la giovane Lana verrà rapita, in quanto nipote del dottor Rao, unico scienziato in grado di usare l’energia solare dalla quale sono state ricavate le armi elettromagnetiche venti anni prima. Il giovane si cimenterà quindi in un’avventura atta a liberarla e, come promesso a suo nonno, salvare l’umanità dalla tirannia.

Dove recuperarlo: Amazon Prime Video, VVVVID

Eureka Seven

Eureka Seven narra la storia del giovane Renton Thurston, ragazzino dinamico, a tratti impulsivo e dotato di grande entusiasmo. Renton è il figlio del famoso scienziato Adrock, eroe di guerra che si è immolato per salvare il mondo. Sulle orme del padre, il giovane Renton fa pratica per molti anni nell’officina meccanica del nonno Axel.

La vita di Renton è però molto pesante. La sua fama lo precede, e trascorre le giornate fra le voci delle persone che tanto continuano a paragonarlo a suo padre, eroe ed ispirazione per molti. Renton è annoiato da tutto ciò, sogna la fuga, finchè un giorno il Nishvar, il più potende degli LFO, cade nei pressi di casa sua, e con esso una misteriosa quanto graziosa ragazza dai capelli verde acqua, Eureka, di cui Renton si innamora.

I cinque protagonisti sorreggono insieme un globo

Travolto da un grande senso di avventura, Renton si unirà presto al gruppo ribelle e antigovernativo Gekko State, proprietari del Nishvar che il giovane ha trovato. Riuscirà il nostro giovane eroe a sventare i piani di sterminio dei Coralin attuato dal malvagio governo? Cosa c’è veramente sotto?

Dove recuperarlo: VVVVID

Mobile Suit Gundam

Gundam è un capolavoro indissolubile del genere mecha e guerra, ma è ben oltre questo. La penna di Yoshiyuki Tomino è stata in grado di dar vita ad un’opera d’arte che si pone come messaggio di pace, rigettando gli orrori della guerra (qui descritta nel suo lato più cupo), ma conscio di come la sua idea pacifista sia pura utopia.

Il protagonista dell'opera ed il volto del suo mecha

In riferimento alla seconda Guerra Mondiale, Mobile Suit Gundam propone lo scontro sanguinolento fra due fazioni, Zeon e Federazione Terrestre. I membri di Zeon adottano un regime dittatoriale e classista, autoproclamandosi la razza superiore che merita di conquistare l’universo. La loro arma vincente è la mobile suit, una serie di mech nati con l’unico scopo di commettere veri e propri genocidi.

Particolare attenzione è data al comparto emotivo dei personaggi, veramente vivi nell’opera. Essi risentono della frustrazione della sconfitta, temono la morte, risultando essere consumati dagli orrori di battaglie senza senso che però non finiranno mai. Alcuni di loro impazziranno, altri invece, come soldati modello, eseguiranno gli ordini dei superiori per uno scontro senza fine, figlio della violenza e del fanatismo dei due schieramenti.

Dove recuperarlo: Varie, date un’occhiata alla nostra guida alla visione di Gundam per informazioni più specifiche su dove vedere ciascuna serie.

Space Runaway Ideon

Altro capolavoro di Yoshiyuki Tomino, Space Runaway Ideon è un anime mecha ambientato nell’anno 2300. In questo futuro, gli uomini hanno evoluto la loro tecnologia fino a permettere di realizzare viaggi intergalattici.

Il mecha Ideon avvolto dal fumo

Presso la galassia Andromeda, nel pianeta Solo, vengono presto rinvenute antiche reliquie. Tre componenti robotiche, capaci di unirsi tra di loro per creare un gigantesco mech che prende il nome di Ideon, ed una gigantesca nave spaziale che verrà soprannominata Nave Solo.

Ben presto però proprio tale reliquia aiuterà il popolo umano a difendersi dalle brigate armate dei Buff Clan, una razza aliena ostile e pronta a disintegrare il pianeta Terra al solo scopo di ottenere l’accesso all’Ide, la principale fonte energetica per l’Ideon, che i Buff considerano come un dono divino simbolo di speranza.

Gli umani dovranno quindi imparare a padroneggiare il mech che il fato ha voluto donargli, ed i pochi sopravvissuti all’attacco nemico partiranno sulla Nave Solo per un’entusiasmante odissea galattica atta a sconfiggere gli alieni invasori.

Quest’opera è molto importante visto che è servita da base per moltissime altre di cui parleremo più approfonditamente in articoli futuri.

Dove recuperarlo: Maiden Japan

Kabaneri of the Iron Fortress

Anime frutto dell’unione del genere steampunk e post apocalittico, Kabaneri of the Iron Fortress è una serie capace di immergere lo spettatore in scenari spiacevoli, spinosi e drammatici.

All’epoca della rivoluzione industriale, su scenari di forte ispirazione nipponica, la civiltà umana si trova a fronteggiare una letale calamita, i Kabane. Questi solo orrende creature umanoidi non-morte, il cui unico punto debole è il cuore. Quest’ultimo emetterà infatti dai corpi delle creature una forte luce arancione e sarà il loro centro d’energia principale.

I principali protagonisti della saga in una posa dinamica. Sullo sfondo una serie di nemici

La storia narra le gesta del popolo umano e di come questo abbia a poco a poco riacquisito spazi della ormai devastata civiltà, rendendo basi ferroviarie e locomotive gli unici mezzi per comunicare e per percorrere tratte commerciali.

Il giovane Ikoma, fabbro addetto alla revisione dei treni, costruirà una nuova arma in grado di perforare con facilità il cuore delle creature infernali. Saranno proprio questa nuova arma e le continue ricerche che il ragazzo conduce per fermare l’infezione a salvare il genere umano dalla minaccia Kabane?

Dove guardarlo: Amazon Prime Video, Netflix

Jormungard

Jormungard è un anime che racconta le vicende di Koko Hekmatyar, una giovane trafficante d’armi che lavora per conto HCLI. Questa è una società che lavora nell’ambito delle spedizioni internazionali, ma che agisce dietro le quinte nel traffico di armi, reso illegale dalle stringenti leggi del diritto internazionale.

I dieci protagonisti dell'opera ed un tramonto sullo sfondo

La giovane Koko, capo dell’organizzazione HCLI, viaggia scortata da guardie del corpo armate ed addestrate al combattimento, essendo molti di questi veterani di guerra o ex-militari. Il membro più giovane nonché ultimo arrivato nella compagnia è Jonah, un bambino soldato dall’aspetto cupo e a tratti apatico.

Jonah è un ragazzo dalle eccezionali capacità belliche, seppur odi con tutto sé stesso le armi ed i trafficanti. L’unico motivo per cui ha preso parte all’attività illegale di Koko è perché vuole trovare il gruppo di trafficanti d’armi che ha ucciso la sua famiglia, ed avere finalmente la sua vendetta.

Kingdom

Un samurai in armatura blu, a cavallo ed alla guida di un esercito

Ambientato nell’anno 245 a.C. Kingdom narra la storia di Shin e Hyō, due orfani di guerra che vivono nella provincia Shi del regno Qin. I due, ormai ridotti a servi e sottoposti a lavori estenuanti, amano dilettarsi nei combattimenti amatoriali scontrandosi a vicenda utilizzando bastoni di legno, sognando di divenire un giorno grandi generali dell’esercito cinese.

Un giorno però Hyō verrà notato da Shōbunkun, consigliere del principe ereditario Ei Sei, che lo porterà con sé per diventare un servo presso la capitale Kanyou. Hyō lascerà a malincuore il compagno Shin, speranzoso di poter assicurare per entrambi un futuro dignitoso e pieno di successi. Sfortunatamente, al suo ritorno Hyō farà una drammatica scoperta che segnerà l’inizio della sua avventura.

Dove recuperarlo: Black Box

Legend of Galactic Heroes

Romanzo fantascientifico appartenente al genere della space opera, Legend of Galactic Heroes narra di una interminabile guerra galattica fra due schieramenti. l’Impero Galattico e l’Alleanza dei Pianeti Liberi.

sullo sfondo di una galassia, due personaggi rivolti l'uno verso l'altro

L’abile comandante Reinhard von Müsel, alla guida dell’Impero Galattico, ha lo scopo di salvare sua sorella Annerose, rapita e ridotta a concubina dal Kaiser. Motivazione questa che lo porterà a scontrarsi contro l’Alleanza dei Pianeti Liberi.

Vi verrà però anche data una visione parallela della storia, quella di Yang Wen-li, il secondo protagonista della serie. Yang Wen-li è uno storico che ha intrapreso la carriera militare per motivazioni economiche, ma che si è ritrovato a scalare rapidamente i ranghi delle milizie fino a divenire un ammiraglio dotato di incredibili doti strategiche.

L’anime narra di intrecci fantapolitici, diramandosi in storie secondarie ambientate in ogni classe sociale che vive in questo mondo futuristico. Si tratta sicuramente di una delle migliori serie di sempre, sebbene possa intimorire i novizi a causa della sue estrema lunghezza.

Dove guardarlo: VVVVID

Lei, l’Arma Finale

L’opera seinen è un dramma sentimentale e fantascientifico, capace di legare a doppio filo l’incoscienza e l’amore giovanile agli orrori e alla scelleratezza della guerra.

La protagonista delle vicende è Chise, una studentessa impacciata e dolce, che un bel giorno troverà il coraggio di rivelare i suoi sentimenti al compagno di classe Shūji. Dopo un’iniziale controversia fra i due, i ragazzi inizieranno a confidarsi tra di loro, scoprendo che il sentimento che li lega è amore vero.

Un ragazzo e una ragazza guardano l'orizzonte

Tutto cambierà d’un tratto quando, nei pressi di Sapporo, il Giappone verrà bombardato e da questo attacco moriranno molte persone. Shūji verrà investito dall’esplosione provocata da uno schianto aereo ma fortunatamente riuscirà a salvarsi. Quando però aprirà gli occhi avrà una sconcertante rivelazione. La sua dolce metà Chise sarà spaventosamente mutata.

Il corpo della ragazza sarà infatti dotato di due spaventose ali metalliche poste sulla schiena. Shūji scoprirà ben presto che Chise è l’arma definitiva progettata dal Giappone per sconfiggere gli avversari.

Dove recuperarlo: la distribuzione del DVD si è interrotta dopo il primo episodio a causa del fallimento dell’azienda Fool Frame, perciò potreste avere qualche difficoltà nel recuperare questa seria.

Fortezza Superdimensionale Macross

L’anime è ambientato nel 1999 in un universo parallelo dove l’umanità entra in contatto con una tecnologia aliena a seguito dello schianto di un’astronave sul pianeta Terra.

Un pilona in una navicella aliena

Gli umani, temendo un attacco alieno, fanno proprio il patrimonio tecnologico caduto dal cielo, creando la Super Dimensional Fortress 1 Macross (SDF-1). Sarà un colpo sparato accidentalmente dalla macchina ad attirare però l’attenzione del popolo degli Zentradi, civiltà aliena dedita alla guerra, costringendoli alla fuga.

Sfruttando la tecnologia aliena riusciranno con successo a dileguarsi sfruttando un Whormole, ma così facendo capiteranno nei pressi di Plutone, proprio nelle fauci di una colossale flotta nemica.

Si tratta di una delle opere più importanti nel genere mecha, visto che è abbastanza nota per la sua forte componente romantica e il triangolo amoroso. Questa serie in realtà ha anche esponenti più recenti, ma niente tocca le vette degli albori di Macross.

Dove recuperarlo: Yamato Video

Shingeki no Kyojin (L’attacco dei Giganti)

Ambientato in un passato distopico, L’attacco dei giganti presenta fin da subito uno scenario post apocalittico nel quale gli umani sono costretti a vivere circondati da immense cinta di mura per difendersi dall’attacco di esseri giganteschi mangiauomini, i giganti, la cui esistenza è avvolta dal mistero.

Il protagonista dell'opera attacca il gigante Colossale

Eren Jaeger, sua sorella acquisita Mikasa e il loro amico Armin sognano di scoprire come sia il mondo fuori dalle mura, per scoprire se il “mare” di cui hanno sentito parlare negli antichi libri esista davvero. Un giorno però, dei giganti anomali sfonderanno il Wall Maria permettendo alla massa di mostri di attaccare nuovamente l’umanità, attacco nel quale il giovane Eren perderà la madre.

Nota di merito è l’attenzione posta sull’aspetto psicologico dei personaggi, principali e secondari, che si vedranno travolgere dalla paura, dai dubbi e dagli orrori che la guerra porta inesorabilmente con sé.

La storia parte con il desiderio del protagonista di unirsi al corpo di ricerca per sterminare i giganti che hanno privato gli umani della loro libertà, ma l’opera si evolverà sempre di più in un dramma fatto di intrighi politici, orrori della guerra, interrogativi sul senso della vita umana e colpi di scena travolgenti ed emozionanti.

La serie animata non è ancora finita, motivo per cui potreste volerla recuperare proprio ora, assieme ad altre delle migliori serie anime presenti su Netflix, per dire.

Dove recuperarlo: Amazon Prime Video, Netflix, VVVVID

Tanya Evil (Saga of Tanya the Evil)

La saga di Tanya the Evil è un classico esempio di isekai, ovvero lo scenario nel quale i personaggi sono catapultati in mondi fantastici, incapaci di uscirvi. Protagonista della storia è un cinico salaryman, che dopo aver licenziato un suo dipendente verrà da lui assassinato.

Ritrovatosi di fronte a Dio ma sempre privo di fede, l’uomo si ritroverà catapultato in un mondo parallelo con un’ambientazione simile a quella della Grande Guerra. Nelle vesti di Tanya, dovrà sfruttare questa opportunità concessagli per redimersi delle azioni commesse nella vita precedente.

Tanya the Evil

Se infatti Tanya dovesse morire in modo cruento (come è successo al suo alter ego nella precedente vita) o se non si fosse convertita a Dio, non gli sarebbe perdonato alcun peccato. Tanya allora intraprenderà una prestigiosa carriera militare per distanziarsi dalle legioni più vicine al fronte ed evitare quindi la morte sul campo di battaglia, ma per farlo rischia di commettere gli stessi atti scellerati che hanno causato la sua precedente dipartita.

In un mondo dove il successo nella vita è tutto, la natura umana cederà ancora alla malvagità e all’avarizia che infestano il suo cuore?

Abbiamo anche citato questa serie in merito alle migliori produzioni anime su Crunchyroll.

Dove recuperarlo: Crunchyroll

Vinland Saga

Il protagonista della vicenda è Thorfinn, un bambino di sei anni che vive con suon padre Thors, ex mercante vichingo, la madre Helga e la sorella Ylva. Thorfinn trascorre la sua infanzia crogiolandosi sui racconti della leggendaria terra di Vinland, narrategli dal commerciante Leif Erikson.

Un vichingo biondo impugna uno scudo

La vicenda ha inizio quando il re Sweyn l di Danimarca richiama a sé i suoi vassalli per organizzare un’invasione in Inghilterra alla quale dovrà prendere parte anche Thors, che però aveva inscenato la sua morte tempo prima per poter dedicarsi ad una vita tranquilla e priva di violenza. Il re Sweyn l però non ha dimenticato il torto subito e organizzerà quindi la sua uccisione.

Thorfinn, nascosto sulla barca, assiste alla scena e riesce proprio grazie al padre a scappare. Da qui inizierà la sua carriera belligerante che avrà come fine ultimo il desiderio di vendetta.

Un’avventura davvero molto interessante e che vi rapirà, che rientra a mani bassissime tra i nostri anime consigliati su Amazon Prime Video, e di cui vi consigliamo di leggere anche il manga.

Dove recuperarlo: Amazon Prime Video

La corazzata Yamato

Il capolavoro di Akira Matsumoto introduce lo spettatore in un futuro immaginario e drammatico, dove il pianeta Terra è stato colpito da degli asteroidi radioattivi scagliati dall’ostile popolo dei Gamilon, guidati dal Supremo Desslock.

la nave da guerra mentre solca la galassia

Ben presto questi meteoriti iniziano a rilasciare radiazioni che consumeranno in poco tempo il pianeta, rendendolo una terra disabitata. Unica speranza per il genere umano sarà quella di raggiungere il popolo degli Iskandar e recuperare il Cosmo DNA, una potente tecnologia in gradi di eliminare la radioattività, offerto dalla Regina Starsha.

L’unico modo per raggiungere questo luogo sperduto nella galassia però è recuperare la nave da guerra Yamato, ormai distrutta a seguito di un ammaraggio durante la seconda guerra mondiale. Verrà quindi recuperato il relitto, ora soprannominato Argo, e sarà formato un equipaggio di 117 uomini sotto la guida del grande capitano Avatar. Il loro scopo sarà quello di recuperare il Cosmo DNA e tornare sulla Terra entro 365 giorni, per salvarla dalla distruzione e permettere il suo ripopolamento.

Dove recuperarlo: Netflix

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion