La Stanza di Velluto (Velvet Room) è da sempre un posto magico dentro la serie di Persona che consente di fondere Personae e molto altro. Sin da Revelations: Persona è sempre stata il punto di riferimento del sistema di gioco, costituendo una tappa obbligatoria fra un dungeon e l’altro, ma anche dentro. Per chi si affaccia alla serie magari non è molto chiaro di cosa si tratti e questa guida serve a chiarirlo.
Vista l’imminente uscita di Persona 5 Strikers è abbastanza opportuno parlarne. Per ulteriori dettagli sul gioco, consultate la nostra
guida completa.
Cosa sarebbe la Stanza di Velluto?
Una stanza situata tra il subconscio e il conscio, che interseca la realtà con i sogni, dove è possibile fondere le Personae. Ha diverse manifestazioni nei giochi della serie, ma si presenta sempre come di colore bluastro e presidiata da Igor più eventuali assistenti.
Per quello che riguarda Persona 5 Strikers abbiamo un’eccezione nella serie, visto che al posto di Igor sarà presente solo
Lavenza.
La scelta di inserire Lavenza è normale, visto che il gioco è ambientato dopo Persona 5, ma non quella di rimuovere
il vero Igor, la cui assenza è veramente molto strana (non si sa il perché, ma forse è dovuta alla scomparsa del doppiatore giapponese e quindi all’impossibilità di registrare nuove linee di dialogo con la voce che ha verso la fine dei titoli originali).
Il metodo con cui avvengono le fusioni cambia da gioco in gioco e su Persona 5 Strikers viene usata una “vergine di ferro”, cioè un sarcofago con dentro punte metalliche.
Cosa possiamo farci dentro?
La Stanza di Velluto dà al giocatore la possibilità di compiere diverse azioni, molte delle quali centrali nel gioco. Ecco un elenco delle opzioni che vi appariranno nel menu:
- Crea Nuove Personae (esecuzioni)
- Miglioramento delle Personae (fusione delle maschere)
- Registrare Personae nel Compendio (Registro del Prigioniero)
Fusioni
Come già intuibile dalla nostra guida alle fusioni, per effettuare fusioni serve appunto avere almeno due Personae a disposizione. Da queste ne nascerà quindi una nuova, non necessariamente più forte ma con abilità e attributi diversi.
La forma più semplice di fusione è quella normale, dove basterà f
ondere 2 o 3 Personae compatibili per ottenerne una nuova. Nel processo è possibile selezionare quali abilità trasmettere, cosa non sempre possibile in alcuni giochi della serie principale.
In certe occasioni potrete anche ottenere, tramite specifiche combinazioni, delle Personae con bonus a varie statistiche. Nel caso in cui accada, vi verrà comunque segnalato dal gioco.
Esistono anche altri tipi di Fusioni, le quali richiederanno di consumare specifiche Personae per crearne una unica. Queste possono richiedere anche più di 3 “ingredienti” e molte saranno sbloccabili tramite il completamento delle richieste per abbattere i cosiddetti
Nemici potenti.
Il mio consiglio personale, per quanto scontato sembri, è di
sfruttare appieno questa meccanica, sia perché è il modo migliore per ottenere Personae molto potenti, sia perché molte Personae saranno ottenibili esclusivamente tramite essa, non essendo presenti sotto forma di maschera nelle varie prigioni.
Sacrificare per avere ricompense
È possibile sacrificare Personae per avere utilissimi oggetti in cambio, che siano pezzi di equipaggiamento oppure carte abilità. Vi consigliamo di farlo se poi avete l’opportunità di riacquistare la Persona sacrificata dal Compendio.
Potenziare Personae
La Stanza di Velluto consente anche di potenziare facilmente le Personae nella sezione “
Miglioramento delle Personae“.
Qui potrete spendere i cosiddetti “Punti Persona” per migliorare qualsiasi Persona vogliate, donandole diversi boost alle statistiche e upgrade permanenti man mano che verrà potenziata.
Registrare/Evocare le Personae
Stanchi di fondere o reclutare? Bene, perché non dovreste farlo, esiste il
Registro del prigioniero per un motivo ben preciso.
Il Registro del prigioniero è un archivio che contiene tutte le Personae che avete acquisito fino a quel momento, permettendovi di riacquisirle spendendo degli Yen.
Ma attenzione, servirà aggiornarne i dati manualmente se vorrete avere accesso a eventuali Personae da voi modificate, anche se nel processo andrete a sovrascrivere il set che era registrato in precedenza.
Se siete comunque in vena di acquisti per compiere eventuali fusioni, vi consiglio di
salvare poco prima di iniziare, in modo tale che vi basti riavviare il gioco per cancellare eventuali errori fatti o dimenticanze.
I trofei collegati
Ci sono due trofei collegati alla Stanza di Velluto:
- Fiuto per il talento (bronzo): utilizzate dei Punti Persona per aumentarne le statistiche.
- Intenditore di Maschere (argento): completate al 100% il Registro del Prigioniero.
Per informazioni su come completare al meglio il Registro del Prigioniero, vi rimando alla
nostra guida in merito.
Qualche curiosità sulla Stanza di Velluto
Abbiamo già detto che si tratta dell’unica situazione nella serie dove Igor è assente, ma ci sono altre curiosità da sapere su questo misterioso posto. Per esempio, tutti gli aiutanti di Igor (e lui incluso) non sono umani, quindi non sono paragonabili agli altri personaggi presenti nel gioco.
Ancora oggi non si sa tutto di questi argomenti, ma tra serie principale e spinoff siamo riusciti a conoscere qualche dettaglio extra. Diciamo che il maggiore punto di distacco
resta con i due Persona 2, dove gli assistenti della Stanza di Velluto erano abbastanza iconici e memorabili.
Inoltre, su Persona 1 e 2 tutto il team può entrarvi, mentre da Persona 3 in poi è un posto riservato al protagonista.
#LiveTheRebellion