Finalmente Persona 5 Strikers, seguito dell’amatissimo Persona 5, è arrivato in occidente portandosi in dote la quantità immensa di contenuto tipica della serie. In questa guida esamineremo ogni dettaglio del boss della Prigione di Sapporo Mariko Imperatrice delle nevi, oltre alle strategie migliori per batterla.

Personalità e caratteristiche fisiche

Mariko Hyodo (vero nome del boss in questione) è un’influente politica di Sapporo, che i protagonisti avranno modo di conoscere quando arriveranno in città. Era molto amica del defunto padre di Haru, mostrandosi molto affettuosa nei confronti della giovane ragazza.

Molto attenta alla sua immagine pubblica, Mariko è disposta a fare di tutto per rendere la città un posto migliore, anche a costo di sfruttare il suo personale fino allo sfinimento.

A causa di un incidente che causerà uno scandalo nella sua amministrazione, comincerà ad utilizzare EMMA per cambiare il cuore dei cittadini e farsi votare, essendo per lei un sacrificio necessario per escludere la corruzione dei suo colleghi e prevalere.

Mariko Monarca nella prima forma
La prima forma di Mariko Imperatrice delle nevi.

Nella sua forma Ombra si presenta come una sorta di regina delle nevi molto in carne e costantemente prona a mangiare, mentre nella sua forma finale assume la forma di un essere simile a un blob con 6 tentacoli.

Statistiche di Mariko Imperatrice delle nevi

HP12.800
Disponibilità8/12
Numero di barre K.O.8
Livello consigliatoDa livello 36 in poi (versione base)
Da livello 40 in poi (nella richiesta “Passato Doloroso”)
Da livello 70 in poi (nella richiesta “Passato Doloroso+”)
Esperienza4.000 (versione base)
2.800 (nella richiesta “Passato Doloroso”)
15.000 (nella richiesta “Passato Doloroso+”)
Ricompensa in Yen39.000 (versione base)
27.300 (nella richiesta “Passato Doloroso”)
58.500 (nella richiesta “Passato Doloroso+”)
Altre ricompenseUn accessorio esclusivo (“Passato Doloroso”)

Debolezze e resistenze

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AnnullaResistente
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DeboleResistenteDebole

Abilità

AbilitàEffetto
Attacco in picchiataIl boss salta in aria e crea delle schegge di ghiaccio intorno a lei.
Assalto con tentacoliIl boss utilizza gli utensili per caricare ed impalare i nemici.
FuriaIl colore del boss cambia portando a un aumento dell’attacco ed a una drastica riduzione della sua difesa.
Fuori dai piedi!Il boss ruota di 360 gradi creando del ghiaccio intorno a lei.
MabufulaAttacco di elemento ghiaccio ad ampio raggio. Ha una rara possibilità di congelare.
Ora di cenaIl boss inghiotte un membro del party. E’ possibile utilizzare il candelabro presente nella mappa o uno Showtime per salvare il membro mangiato. Se il personaggio mangiato è l’ultimo rimasto nella squadra la partita è persa.
Valzer burocraticoIl boss ruota a gran velocità creando numerose schegge di ghiaccio ovunque vada.
Brivido freddoEvoca una bora che colpisce tutta la stanza, rallentando drasticamente i movimenti. Per riportare la situazione alla normalità basterà colpire uno dei caloriferi presenti nella stanza.

Build ideale del party

PersonaggioPersonaRuolo generaleAbilità consigliate (scontro base)Strategia per le versioni di “Passato Doloroso”
JokerHa accesso a danni di tipo Maledetto grazie ad Arsene e psicocinetiche grazie alle altre Personae ottenute. Può anche svolgere il ruolo di curatore e di supporter all’interno del team.Abilità maledette:
– Eiga
– Maeiga

Abilità Psicocinetiche:
– Psio
– Mapsio

Abilità Fuoco:
– Agilao
– Maragion

Danno Vento:
– Garula
– Magarula

Abilità di Recupero:
– Diarama
– Mediarama
– Recarm
– Amrita Drop

Abilità di Supporto:
– Matarukaja
– Marakukaja
– Masukukaja
– Dekaja
– Tarunda
– Rakunda
– Sukunda
Il suo ruolo non cambierà molto, semplicemente assicuratevi di utilizzare abilità di grado maggiore.

Cercate anche migliori abilità di supporto come Concentrazione, Riscaldamento e Debilitazione.
MorganaZorroHa accesso ad abilità di tipo Vento, a cui il boss non è resistente. Il suo depotenziamento Masukunda può ridurre la difesa e l’evasione / evasione critica del boss. Può anche svolgere il ruolo di curatore e personaggio di supporto all’interno del team.Abilità psicocinetiche:
– Dormin Rush

Abilità Vento:
– Garula
– Magaru

Abilità di Recupero:
– Diarama
– Mediarama
Il suo ruolo non cambierà molto, semplicemente assicuratevi di utilizzare abilità di grado maggiore.

Potrete anche accedere a Masukunda dopo un po’ che lo livellerete.
AnnCarmenHa accesso a danni Fuoco, a cui il boss non è resistente. Può anche aiutare gli alleati utilizzando abilità di recupero e i suoi depotenziamenti Tarunda (per ridurre l’attacco del boss) e Dakaja (per rimuovere i potenziamenti del boss).Abilità Fuoco:
– Agilao
– Maragi

Abilità di Recupero:
– Diarama

Abilità di Supporto:
– Tarunda
Il suo ruolo non cambierà molto, semplicemente assicuratevi di utilizzare abilità di grado maggiore.

Sfruttate al meglio anche Concentrazione per infliggere maggiori danni.
HaruMiladyHa accesso ad abilità psicocinetiche molto utili contro il boss. Può anche curare gli alleati con Goccia di Amrita e buffarli con l’abilità Riscaldamento.Abilità Fisiche:
– Schiaffo Isterico

Abilità Psicocinetiche:
– Psio
– Mapsi

Abilità Arma da Fuoco:
– Sparo
– Raffica

Abilità di Recupero:
– Goccia di Amrita
Il suo ruolo non cambierà molto, semplicemente assicuratevi di utilizzare abilità di grado maggiore.

Potrete anche sfruttarla come supporto per abilità come Riscaldamento.

Consigli per la battaglia

Trofei ottenibili

Eliminato il boss e finito il livello Prigione di Sapporo otterrete il trofeo “Gabbia della Gola bruciata”, un chiaro riferimento al rispettivo peccato capitale che, come al solito, ricalca perfettamente l’ordine dei peccati adottato anche da Persona 5 base.

Sia Mariko che il terzo boss di quest’ultimo, ovvero Kaneshiro, sono associati alla Gola, fatto rappresentato anche dal design della prima come un’enorme fauce e del secondo come la mosca Baal.

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