Per chi sta aspettando l’uscita di questo gioco non sarà facile resistere a tutto ciò che viene pubblicato sull’avventura o sui nemici da sconfiggere. Se avete ceduto alla tentazione di dare una sbirciata e siete capitati su questa guida allora vi presento il primo Boss di Persona 5 Strikers: Alice.
Persona 5 Strikers, nella sua struttura, ricorda molto da vicino il gioco originale, sia per quanto riguarda l’esplorazione dei dungeon che per le tematiche rappresentate dai boss affrontabili alla fine di ciascuno. In questa serie di guide andremo ad esplorare quindi questi ultimi, analizzandone le capacità offensive e suggerendovi un paio di strategie che potranno tornarvi utili nelle lotte. Cominciamo quindi dal monarca della prigione di Shibuya, Alice Hiiragi, e la relativa forma in combattimento, Alice Mattoniglio.HP | 6.000 |
Disponibilità | 7/29 |
Numero di barre K.O. | 8 |
Livello consigliato | Da livello 11 in poi (versione base) Da livello 20 in poi (nella richiesta “Passato Doloroso”) Da livello 70 in poi (nella richiesta “Passato Doloroso+”) |
Esperienza | 1.000 (versione base) 700 (nella richiesta “Passato Doloroso”) 13.000 (nella richiesta “Passato Doloroso+”) |
Premio in Yen | 10.400 (versione base) 8.736 (nella richiesta “Passato Doloroso”) 50.700 (nella richiesta “Passato Doloroso+”) |
Altre ricompense | Tre oggetti di recupero e un accessorio in Passato Doloroso+ |
Debole | Debole |
Tecnico | |||||
Annulla | Debole |
Nome abilità | Effetto |
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Psio | Danno psicocinetico medio in un’aera ristretta. Danno Tecnico: Disturbo Mentale. |
Mapsio | Danno psicocinetico medio in un’ampia area. Danno Tecnico: Disturbo Mentale. |
Marin Karin | Alta probabilità di infliggere lo status Soggiogamento in un’area limitata. |
Lavaggio del cervello | Media probabilità di infliggere lo status Soggiogamento in un’ampia area. |
“Rifatevi gli occhi!” | Alice comincerà a ballare attorno al palo centrale, lanciando attorno a sé diversi cuori sotto forma di proiettile. Al termine dell’animazione, causerà un’onda d’urto attorno a sé. |
Calcio | Alice tirerà un calcio al nemico più vicino, seguendo poi con una calpestata verso il terreno. |
Bastonata | Alice userà il suo bastone come arma contundente e colpirà il bersaglio più vicino. |
“Come Osate!” | Una serie di 4 artigliate che andranno a colpire tutti i membri del party attorno ad Alice. |
“Vi spiezzo in due!” | Alice balza in aria per poi colpire il terreno, creando un’onda d’urto attorno a sé. |
Scuoiamento | Alice comincerà a rotolare su sé stessa, attraversando a zigzag l’intera arena. Nel caso in cui si venga colpiti, si verrà immobilizzati temporaneamente, dando la possibilità al boss di colpire con più attacchi successivamente. |
Personaggio | Persona | Ruolo generale | Abilità consigliate (scontro base) | Strategia per le versioni di “Passato Doloroso” |
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Joker | – | Avendo accesso a più Personae contemporaneamente, sarà un assist fondamentale per supportare al meglio la squadra. Scegliete per lui Personae che posseggano abilità curative, buff e debuff. Dal punto di vista delle abilità offensive, invece, sceglietene di elemento Fuoco, Vento o Nucleare, in modo tale da capitalizzare appieno sulle debolezze del boss e sui danni tecnici. | Abilità Fuoco: – Agi / Maragi Abilità Vento: – Garu / Magaru Abilità Nucleare: – Frei / Mafrei Abilità di Recupero: – Dia / Media – Recarm – Goccia di Amrita Abilità di Supporto: – Tarukaja – Rakukaja – Sukukaja – Tarunda – Rakunda – Sukunda | Per entrambe le versioni delle richieste “Passato Doloroso” e “Passato Doloroso+”, usate le stesse abilità descritte in precedenza ma di grado superiore (quindi, ad esempio, usate Agilao o Agidyne al posto di Agi). Altre abilità che consiglio sono Carica, Concentrazione e Riscaldamento per massimizzare i danni inflitti, e Doccia Amrita per curare Soggiogamento. |
Morgana | Zorro | Morgana avrà come ruolo quello di curare il parti con abilità curative ed utilizzare abilità Vento per infliggere danno. In assenza di MP utilizzate anche quelle fisiche, non essendo Alice resistente ad esse, ma tentate quanto più possibile di spammare quelle Vento per sfruttare il danno tecnico della combinazione con lo status Scottatura. | Abilità Vento: – Garu / Magaru Abilità di Recupero: – Dia / Media | Oltre al banale utilizzo di abilità Vento e Recupero di grado superiore, consiglio anche di far uso di Colpo Stordente per risparmiare MP ogni tanto. |
Ann | Carmen | Ann e la sua Persona, Carmen, saranno il punto cardine della strategia contro Alice, essendo loro responsabili di applicare lo status Scottatura con le abilità di tipo Fuoco, permettendo di infliggere danni tecnici con Vento e Nucleare. Possiedono inoltre l’abilità di supporto Tarunda che renderà più gestibili i danni inflitti dal boss. | Abilità Fuoco: – Agi / Maragi Abilità di Recupero: – Dia Abilità di Supporto: – Tarunda | Sostituite le abilità descritte in precedenza con quelle di grado più alto ed aggiungete Concentrazione per aumentare il vostro output offensivo. Per il resto, avrà il medesimo ruolo. |
Makoto | Ioanna | A differenza degli altri tre non avrà modo di utilizzare abilità a cui Alice è debole, ma sarà utile per infliggere danni tecnici combinando le sue abilità Nucleari con lo status Scottatura inflitto da Ann e Carmen. Oltre a quello, può buffare le resistenze del party, infliggere danni fisici in assenza di MP e curare quando necessario. | Abilità fisica: – Maglio Perforante Abilità Nucleare: – Frei / Mafrei Abilità di Recupero: – Dia / Media Abilità di Supporto: – Rakukaja | Stesso identico ruolo che ha con il boss base, dovrete solo sostituire Maglio Perforante con Bomba Accecante e selezionare abilità di grado maggiore rispetto a quelle che già possiede. |
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