Toei Animation, studio storico dell’animazione giapponese, ha in produzione un film su Sailor Moon. Le guerriere Sailor, per chi non sa cosa siano, sono delle eroine molto in voga nei anni 90. Grazie a loro sono stati prodotti una marea di merchandising, anime e manga.

Con questo revival, lo studio giapponese cerca di dare nuova vita a queste eroine rappresentanti del genere Shojo.

Questo film è, dopo ben 26 anni, il primo nel franchise a ricomparire nei cinema giapponesi. L’ultimo fu Sailor Moon SuperS, rilasciato nel 1995. 
In madrepatria ha esordito abbastanza bene, arrivando nono nella top ten di incassi al botteghino nel suo primo weekend di uscita.

Uscita in Italia: dove vederlo e data di uscita

In Italia entrambe le parti di Sailor Moon Eternal sono uscite il 3 giugno su Netflix, quindi potete vederle da subito. All’annuncio i fan hanno espresso la loro gioia per il rilascio del film sul suolo nostrano, chiedendo a gran voce anche la trasmissione sulla nota piattaforma di streaming della serie storica.

Chissà che le voci non vengano accolte e finalmente avere, a porta di click, tutta l’epopea delle guerriere Sailor.

La prima parte, in Giappone, è uscita l’8 gennaio nelle sale cinematografiche, rispettando le norme anti COVID-19. La seconda parte, invece, l’11 febbraio, anch’esso nelle sale. Riepilogando, noi abbiamo avuto la fortuna di avere entrambe le parti assieme.

Di cosa parlerà questo sequel?

Il film riprende da dove la serie Crystal si è conclusa, potendo essere considerata a tutti gli effetti una quarta stagione. È inoltre diviso in due parti come accennato prima, adattando il cosiddetto Dream arc del manga.

Parte 1

La storia riprende dove l’avevamo lasciata. Un’eclissi oscura il Sole e a causa di questo le guerriere Sailor verranno in contatto con Helios. Egli è alla ricerca delle fanciulle prescelte che potranno aiutarlo a trovare il Golden Crystal, indispensabile per salvare Elyos. 

Non ci sarà solo l’unicorno alato a farle visita, ma anche il misterioso gruppo noto come Dead Moon, che installa la propria base nota come Dead Moon Circus sulla Terra. Il gruppo è guidato dalla malvagia Zirconia, che a sua volta opera per conto della regina Nehellia. 

Usagi e Chibiusa scoprono che hanno perso il loro potere di trasformarsi, dovendo riscoprire come riottenere tale forza. 

Parte 2

Le altre guerriere del sistema solare vivono la loro vita in spensieratezza, convinte che la perdita dei loro poteri derivi dal fatto di aver compiuto il loro dovere sulla Terra. I Dead Moon però col loro arrivo creano dei turbamenti anche in loro, ed in particolare nella piccola Hotaru.

La bambina infatti comincia a crescere rapidamente, finché non diventa la guerriera del Risveglio. Le ragazze riusciranno finalmente a riacquisire i loro poteri ed unirsi alle altre per sconfiggere il male, ed aiutare l’amica Usagi e Mamoru, colpiti da una maledizione di Nehelia.

Riassumendo la trama

Per chi non sapesse di cosa parla l’arco “Dead Moon”, possiamo darvi una piccola sinossi. Il Dead Moon Circus è alla ricerca del guardiano del mondo dei sogni: Helios. Helios custodisce, all’interno del suo corno, il Golden Crystal, che gli permette di trasformarsi nel cavallo mitologico Pegasus.

In forma trasformata, ottiene la capacità di entrare all’interno dei sogni della gente. Quindi Helios, sentendosi minacciato dal Moon Circus, entra nei sogni di Chibusa per chiedere aiuto. Il compito delle guerriere Sailor sarà quello di proteggere il loro nuovo amico dalle grinfie del nemico.

Come riportato da AnimeNewsNetwork, la regia è stata affidata a Chiaki Kon, che lavorerà su ambo le parti. Il film, inoltre, vede la collaborazione tra Toei Animation e Deen Studio eil cast originale ritornerà per questo progetto.

Nel frattempo se volete recuperare…

Se volete rivedere la serie Sailor Moon Crystal, come antipasto prima del film, o semplicemente volete entrare nel favoloso mondo delle guerriere Sailor, potrete tranquillamente non fare nulla, visto che al momento della scrittura di questo articolo, Rai Play non ha rinnovato i diritti e tra pochi giorni non sarà più disponibile in streaming.

E, per ovvi motivi, non è disponibile neanche sulle altre piattaforme. Si dovranno attendere nuove notizie per vedere se i diritti verranno rinnovati oppure no.

Veniamo alla cattiva notizia. Purtroppo al momento non si hanno informazioni sull’eventuale data di rilascio italiana. Infatti al momento non sappiamo né se né quando verranno rilasciati i film in Italia. Quindi dovremmo armarci di pazienza ed attendere che qualcuno prenda i diritti.

Potete comunque consultare il nostro articolo che spiega in che ordine vedere le varie serie di Sailor Moon.

Il team di Sailor Moon al completo

Sailor Moon e l’Italia: storia d’amore sotto la stessa Luna

E’ importante capire anche il successo di Sailor Moon nella nostra penisola. La prima serie venne mandata in onda molto tempo fa, parliamo del 1995 e fu anche abbastanza pubblicizzato. Durante la messa in onda, vennero prodotti in Italia un numero spropositato di oggetti legati all’anime.

I dati di ascolto sulla prima messa in onda non ci sono, purtroppo, ma quando venne ritrasmesso nel 2010, lo share si attestava intorno all’8/10% (una media di 800.000/900.000). Questo dato ci fa capire l’importanza di questo titolo nel nostro paese.

Quindi, non ci resta che attendere nuove notizie per capire quando uscirà questo film.

#LiveTheRebellion