Che Cyberpunk 2077 sia messo maluccio sul lato tecnico questo ormai lo sa anche chi non voleva conoscerlo il gioco ma i PC gamer, per fortuna, non si arrendono alla prima difficolta ed affrontano a testa alta le varie problematiche che il gioco gli mette davanti (che ahimè, stanno anche su console ma i console gamer purtroppo non possono farci nulla) e si uniscono, si compattano, per trovare delle soluzioni.

Ecco quindi che la community di modder sforna mod e patch che rendono il gioco molto più godibile, patch che, con un minimo di manualità e, seguendo questa guida, potrete applicare anche voi.

Problemi con CPU Ryzen ed SMT

Partiamo dalle basi, cos’è l’SMT? In breve, acronimo di Simultaneous Multi-Threading, è l’utilizzo dei core virtuali su una CPU di casa AMD (da Ryzen in poi) quindi, prendendo come esempio qualsiasi Ryzen 5 X600, noi abbiamo 6 core fisici e 12 core virtuali. Immaginate adesso che il gioco sfrutti solo i core fisici e non i virtuali (quindi 1:1 e non 3:1 compreso il core fisico), avremo sicuramente una perdita in potenza su quel gioco che non ha abilitata questa tecnologia.

Ma la community poteva stare a guardare ed attendere? Ovviamente no e sono arrivati a risolvere questo problema tramite il cambio di due soli numeri in esadecimale (discorso troppo lungo da fare sugli esadecimali, non siamo qui per questo ma per sistemare il gioco) nel file exe del gioco, due numeri che non permettevano l’utilizzo del SMT.
Ovviamente il primo fix è arrivato per via manuale quindi con l’utilizzo di un Hex Editor ma la community si è superata ed ha sfornato un semplice eseguibile che fa tutto da se.

Partiamo con il download della patch, i passi da fare sono i seguenti:

  1. Una volta scaricato il file RAR estraete ciò che sta all’interno dentro la cartella di Cyberpunk2077 (Steam>steamapp>common>Cyberpunk2077>bin>x64 nel caso in cui l’avete preso su steam mentre Cyberpunk2077>bin>x64 nel caso in cui l’avete comprato su GOG quindi la cartella dove scaricare il gioco la scegliete voi )
  2. Avviate il file exe appena estratto, cliccate YES al messaggio che appare (che è un semplice avvertimento al fatto che la patch non è ufficiale)
  3. Cliccate Patch ed attendete che in basso a sinistra spunti la dicitura Status: Patched
  4. Godetevi il gioco con un boost di minimo 10FPS
SMT di Cyberpunk 2077
Situazione prima e dopo l’attivazione del SMT

Allocazione di RAM e VRAM

Pensavate che, dopo la patch del file exe fosse finita lì? Ed invece no perché CD Project RED non solo non ha attivato l’SMT (vuoi per distrazione o per mancanza di tempo) ma si è pure dimenticata di dare un allocazione alla memoria RAM e la memoria della scheda video (detta VRAM). Quindi come risolviamo?

Purtroppo non ci sta una patch automatica come nel caso del SMT ma i passi sono davvero semplici e brevi, ve lo assicuro.

Memoria di Cyberpunk 2077
Questa è la mia situazione con il file

#LiveTheRebellion