La prima espansione per Pokémon Spada e Scudo porta con sé emozioni e dissensi, tra un Wailord di proporzioni incerte e una storia non appassionante come speravamo.

L’isola dell’Armatura è un ambiente molto grande, che tenta di implementare il funzionamento delle Terre selvagge all’intera mappa di cui fa sfoggio. Nuovi Pokémon, Diglett “collezionabili” e anche una funzione “sintesi” di oggetti – il CramoBot.

Questo adorabile meccanismo dalle fattezze di un Cramorant (non lo dico mica perché amo Cramorant) potrà essere attivato dal figlio del maestro Mustard al costo di 500 Watt (100 Watt poi per ogni utilizzo), e come anticipato potrete sfruttarlo come una sorta di sintetizzatore di oggetti.

Il funzionamento e le combinazioni

Prima di partire subito a dare in pasto al simpatico robot oggetti casuali per vedere cosa ci viene in cambio dato, dobbiamo capirne il funzionamento effettivo.

Nel Cramobot potremo inserire 4 oggetti che verranno distrutti durante il processo di sintesi, restituendocene alla fine uno completamente nuovo.

Quest’ultimo, però, non sarà mai casuale: il robot, infatti, assegnerà ad ogni singolo oggetto inseribile al suo interno un determinato valore e una tipologia (come Elettro, Buio, Psico ecc.).

Il tipo del primo oggetto inserito stabilirà il tipo dell’oggetto finale, mentre il valore totale dei 4 oggetti determinerà quale dei vari oggetti di quello stesso tipo otterremo alla fine.

Il Cramobot nel nuovo DLC di Pokémon Spada e Scudo
Facciamo un esempio: attraverso il Cramobot, vogliamo ottenere una Roccia di Re. La Roccia di Re è considerata di tipo Drago, e potrà essere ottenuta con un valore compreso tra 101 e 110.

La prima cosa che ci servirà, quindi, sarà un oggetto di tipo Drago che daremo in pasto al Cramobot all’inizio della sintesi.

In questo caso, prenderemo un’Assorbisfera, che avrà un valore di 20. Il secondo, il terzo e il quarto oggetto potranno essere di qualsiasi tipo, basta che si raggiunga il valore prefissato. In questo caso, prenderemo un Dubbiodisco (32), un Bonboncuore (30) e una Calamita (20).

Sommando il valore dell’Assorbisfera (20) con gli altri 3 (32 + 30 + 20 = 82) otterremo un valore finale di 102, assicurandoci, alla fine, di ottenere la tanto agognata Roccia di Re.

Per maggiori informazioni in merito, vi rimandiamo alla pagina dedicata del sito specializzato Serebii, che riporta con precisione tutti i valori e i tipi di ogni oggetto sfruttabile nella sintesi.

Quali strumenti competitivi può fabbricare il CramoBot?

Uno tra i vantaggi meglio sfruttabili da questa nuova funzione è sicuramente la creazione di oggetti utili al competitivo che, normalmente, richiederebbero decine di scontri nella torre lotta per essere acquisiti.

StrumentoTipoDescrizionePunteggio necessario
GrandelenteBuioAumenta la Precisione delle mosse usate dal Pokémon che la tiene del 10%21 – 30
MirinoBuioAumenta il rateo dei colpi critici del Pokémon che lo tiene di 181 – 90
AbilcinturaLottaAumenta la potenza delle mosse superefficaci del Pokémon che la tiene del 20%91 – 100
AssorbisferaDragoAumenta la potenza delle mosse del Pokémon che la tiene del 30%, togliendogli il 10% di vita ad ogni mossa utilizzata81 – 90
Roccia di ReDragoIl Pokémon che la tiene avrà il 10% di probabilità di far tentennare il nemico con ogni mossa che gli infligge danno (solo se la mossa in questione non ha già di suo probabilità di far tentennare il nemico)101 – 110
Corpetto assaltoAcciaioAumenta del 50% la Difesa Speciale del Pokémon che la tiene, non permettendogli però di usare mosse che non infliggono danno diretto81 – 90
SuperombrelloAcciaioIl Pokémon che la tiene non subirà gli effetti delle condizioni atmosferiche51 – 60
TossicsferaVelenoIl Pokémon che tiene questo oggetto verrà iperavvelenato alla fine di ogni turno (nel caso in cui già non lo sia)21 – 30
FangopeceVelenoSe il Pokémon che la tiene sia di tipo Veleno, recupererà 1/16 degli PS massimi alla fine di ogni turno. Nel caso in cui non sia di tipo Veleno, perderà 1/16 degli PS massimi alla fine di ogni turno1 – 20
BitorzolelmoRocciaQuando un Pokémon che lo tiene viene colpito da una mossa che fa contatto, il Pokémon che avrà utilizzato quella mossa subirà un danno pari ad 1/6 dei suoi PS massimi71 – 80
EvolcondensaRocciaAumenta del 50% la Difesa e la Difesa Speciale del Pokémon che la tiene nel caso in cui possa evolvere 101 – 110
NebbiasemeFollettoAumenta la Difesa del Pokémon che la tiene di un livello nel caso in cui venga attivato il Campo Nebbioso21 – 30
DistortoservizioFollettoDiminuisce la Velocità del Pokémon che lo tiene di un livello nel caso in cui venga attivata la Distrortozona61 – 70
LuminpolvereColeotteroAumenta l’Elusione del Pokémon che la tiene del 10%31 – 40
BeccaffilatoVolanteAumenta la potenza delle mosse di tipo Volante del Pokémon che lo tiene del 20%21 – 30
FiascopolizzaVolanteAumenta la Velocità del Pokémon che la tiene di 2 livelli nel caso in cui, a causa della Precisione, non metta a segno una mossa sul nemico61 – 70
PresartigliVolanteTutte le mosse che infliggono danno continuato dai 4 ai 5 turni (es. Legatutto, Mulinello ecc.) continueranno a danneggiare il nemico per altri 5 turni71 – 80
PalloncinoVolanteRende il Pokémon che lo tiene immune alle mosse di tipo Terra ed alle entry hazard51 – 60 / 81 – 90
VulneropolizzaVolanteSe il Pokémon che tiene questo strumento verrà colpito da una mossa superefficace, subirà un aumento in Attacco e in Attacco Speciale di due livelli 91 – 100
FiammosferaFuocoIl Pokémon che tiene questo oggetto verrà scottato alla fine di ogni turno (nel caso in cui già non lo sia)21 – 30
CartelrossoFuocoSe il Pokémon che tiene questo oggetto verrà attaccato da una mossa che fa contatto fisico, causerà la sostituzione forzata del nemico che lo ha colpito 81 – 90
CarbonellaFuocoAumenta la potenza delle mosse di tipo Fuoco usate del Pokémon che la tiene del 20%101 – 110
ConchinellaAcquaIl Pokémon che la tiene recupererà 1/8 dei danni che infliggerà al nemico sotto forma di PS31 – 40
Acqua magicaAcquaAumenta la potenza delle mosse di tipo Acqua usate del Pokémon che la tiene del 20%81 – 90
ErbasemeErbaAumenta la Difesa del Pokémon che lo tiene di un livello nel caso in cui venga attivato il Campo Erboso1 – 20
ErbachiaraErbaDopo aver utilizzato una mossa, tutte le diminuzioni di statistiche che il Pokémon che la tiene avrà verranno annullate31 – 40
Creta luceTerra Estende di 3 turni la durata delle mosse Riflesso e Schermoluce51 – 60
FissacampoTerraEstende di 3 turni la durata dei campi (Campo Erboso, Campo Psichico, Campo Nebbioso e Campo Elettrico)81 – 90
RocciafreddaGhiaccioEstende di 3 turni la durata della condizione atmosferica Grandine21 – 30
ElettrosemeElettroAumenta la Difesa del Pokémon che lo tiene di un livello nel caso in cui venga attivato il Campo Elettrico1 – 20
RicaripilaElettroAumenta l’Attacco del Pokémon che la tiene di un livello nel caso in cui venga colpito da una mossa di tipo Elettro31 – 40
CalamitaElettroAumenta la potenza delle mosse Elettro del Pokémon che la tiene del 20%51 – 60
FifasferaSpettroAumenta di un livello la velocità del Pokémon che la tiene nel caso in cui venga colpito dall’abilità Prepotenza21 – 30
Caramella raraQualsiasiAumenta di 1 il livello del Pokémon su cui viene utilizzata (ne aumenta anche la Felicità)131 – 140
Tappo d’argentoQualsiasiOggetto che, se utilizzato da un NPC specifico, permette ad un Pokémon nella propria squadra di compensare le IV mancanti ad una singola statistica141 – 150
PP SuQualsiasiOggetto che aumenta la quantità di PP di una mossa conosciuta da un Pokémon del 20%. Ne possono essere usati solo 3 per ogni mossaPiù di 151

Tutte le combinazioni uniche

Nonostante la spiegazione data in precedenza, ci sono alcune combinazioni specifiche che esulano da esse.

StrumentiCombinazione
Grande FungoMinifungo, uno strumento qualsiasi, Minifungo, Minifungo
ProfumfungoGrande Fungo, uno strumento qualsiasi, Grande Fungo, Grande Fungo
Pezzo StellaPolvostella, uno strumento qualsiasi, Polvostella, Polvostella
Pezzo CometaPezzo Stella, uno strumento qualsiasi, Pezzo Stella, Pezzo Stella
Grande PerlaPerla, uno strumento qualsiasi, Perla, Perla
TrittiperlaGrande Perla, uno strumento qualsiasi, Grande Perla, Grande Perla
GranpepitaPepita, uno strumento qualsiasi, Pepita, Pepita
Tappo d’oroTappo d’argento, uno strumento qualsiasi, Tappo d’argento, Tappo d’argento
Capsula abilitàCaramella rara, uno strumento qualsiasi, Caramella rara, Caramella rara
Lo stesso vale per le neo introdotte ghicocche, che tornano come strumenti da Heart Gold/Soul Silver ed avranno il medesimo utilizzo che avevano al tempo, ovvero permetterci di ottenere diversi tipi di Poké Ball.

Le 7 diverse varianti di Ghicocche presenti
Il metodo con cui utilizzarle è semplice: basta prendere 4 ghicocche dello stesso colore, darle al CramoBot e in men che non si dica verranno convertite in diversi tipi di Poké Ball.

Di seguito troverete una tabella che indica quali potrete ottenere da ciascuna ghicocca (saranno segnate in corsivo le Poké Ball che potrete ottenere solo da un determinato tipo di ghicocca).

Le Ball ottenibili dalle ghicocche

Tipo GhicocchePoké Ball ottenibili
RossePoké Ball (24,95%)
Mega Ball (24,95%)
Ultra Ball (24,95%)
Bis Ball (24,95%)
Level Ball (1%)
Safari Ball (0,1%)
Gara Ball (0,1%)
RosaPoké Ball (24,95%)
Mega Ball (24,95%)
Ultra Ball (24,95%)
Cura Ball (24,95%)
Love Ball (1%)
Safari Ball (0,1%)
Gara Ball (0,1%)
GiallePoké Ball (24,95%)
Mega Ball (24,95%)
Ultra Ball (24,95%)
Velox Ball (24,95%)
Luna Ball (1%)
Safari Ball (0,1%)
Gara Ball (0,1%)
VerdiPoké Ball (24,95%)
Mega Ball (24,95%)
Ultra Ball (24,95%)
Minor Ball (24,95%)
Friend Ball (1%)
Safari Ball (0,1%)
Gara Ball (0,1%)
BluPoké Ball (24,95%)
Mega Ball (24,95%)
Sub Ball (24,95%)
Rete Ball (24,95%)
Esca Ball (1%)
Safari Ball (0,1%)
Gara Ball (0,1%)
BianchePoké Ball (24,95%)
Mega Ball (24,95%)
Premier Ball (24,95%)
Timer Ball (24,95%)
Rapid Ball (1%)
Safari Ball (0,1%)
Gara Ball (0,1%)
NerePoké Ball (24,95%)
Mega Ball (24,95%)
Scuro Ball (24,95%)
Chic Ball (24,95%)
Peso Ball (1%)
Safari Ball (0,1%)
Gara Ball (0,1%)

Il risultato finale

Insomma, il CramoBot sembra fornire non poche opportunità agli allenatori. Forse una funzione passata in secondo piano per colpa delle critiche subite da questo primo DLC di Pokémon Spada e Scudo. E forse alla fine servirebbe fermarsi un attimo a riflettere e apprezzare anche quello che può aiutare e non solo danneggiare un prodotto.

Sono abbastanza sicuro che ne vedremo delle belle con la prossima espansione e chissà, magari anche la gente inizierà a notare di più questa nuova aggiunta!

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