Pietro Iacullo

Speciale I migliori giochi in uscita: gennaio 2018

Quali sono i videogiochi in uscita a gennaio 2018? Quali sono i giochi migliori cui dedicare il – sempre troppo poco – tempo libero che si ha a disposizione?

La nostra Guida agli acquisti cambia formato per rispondere proprio a questi interrogativi. Da una parte i migliori videogiochi in uscita in questo gennaio 2018, la nostra Ilovevg Selection – tra cui ovviamente anche il #GiocoCopertina – che appunto seleziona tra le proposte i software più meritevoli in arrivo sugli scaffali, dedicando attenzione (come si è sempre fatto da queste parti) anche al mondo indie. Dall’altra però non poteva mancare l’elenco completo di tutti i giochi in uscita a gennaio, con tutte le indicazioni che vi interessano: titolo, data di uscita, piattaforme e collegamento rapido alla relativa scheda prodotto (e a tutte le notizie e i contenuti ad-hoc presenti sul sito). Se non avete tempo da perdere, il consiglio è quello di cliccare qui e andare direttamente alla tabella riassuntiva.

 

Per tutti gli altri, ecco i migliori giochi in uscita su PC e console a gennaio 2018:

 

InnerSpace
Data di uscita: 16 gennaio

Piattaforme: PS4, One, PC, Switch

InnerSpace: il Journey di Switch?
La nostra prima proposta per gennaio è InnerSpace, un titolo nato dal pennino (o più correttamente, dalle console da sviluppatori) di PolyKnight Games. Come recita il sito ufficiale del progetto, InnerSpace è un gioco che trova i suo fulcro nell’esperienza, sull’onda di prodotti come Journey. Grossa attenzione con l’interazione tra giocatore e scenario, alla ricerca delle reliquie della civiltà che prima popolava il mondo in cui la vicenda è ambientata – lasciata interamente alla volontà del giocatore, che nel corso del suo viaggio potrà decidere se, come e quanto approfondire questa ricerca, piegando la narrativa alla sua esplorazione. Insomma, un prodotto che se a livello di concetto sembra non inventarsi nulla, indubbiamente ci ha colpito grazie ad un colpo d’occhio dannatamente ispirato e ad un comparto sonoro – giudicate dal trailer qui di seguito – che sembra essere indovinato. Non sappiamo ancora se sarà all’altezza di ThatGameCompany o se il risultato finale assomiglierà più ad Oure, però intanto non possiamo che segnare InnerSpace nella pila dei titoli indie da tenere d’occhio, questo mese.

Lost Sphear
Data di uscita: 23 gennaio

Piattaforme: PS4, Switch

Tokyo RPG Factory torna (di nuovo) al classico
Tokyo RPG Factory si è fatta conoscere un paio di anni fa grazie ad I Am Setsuna, un prodotto dannatamente emozionale e riportando in auge alcune meccaniche classiche del gioco di ruolo giapponese. Ma d’altronde avevamo già intuito quale fosse la direzione del nuovo studio creato ad-hoc da Square Enix in tempi non sospetti, per cui niente di nuovo sotto il sole. Niente di nuovo a parte Lost Sphear, ovviamente, il nuovo titolo della casa, costruito attorno al concetto e all’idea di ricordo – azzeccato, considerato il taglio nostalgico che ci si aspetta dalla produzione. La storia narra di un mondo creato grazie alle memorie, nel corso della loro vita gli esseri umani diventano memorie del pianeta. Quando un ricordo affievolisce, anche la parte di mondo corrispondente ad esso cessa di esistere divenendone una parte “Perduta” e, pertanto, non può essere ripristinata dagli esseri umani: questo è quanto riporta il sito del progetto, di cui è già disponibile su Nintendo eShop e PlayStation Store una demo in attesa dell’uscita ufficiale, fissata per il 23 gennaio.

Iconoclasts
Data di uscita: 23 gennaio

Piattaforme: PS4, PS Vita, PC

Nell’anno di metroid, si esordisce con un MetroidVania. Logico
23 gennaio anche per la seconda proposta indipendente di questo mese, che a differenza di quanto visto nel caso di InnerSpace non vuole essere un titolo emozionale ma riportarci all’essenza di quello che sono ed erano i videogiochi: intrattenimento, meglio se questo è confezionato in pixel art, ridotto a due dimensioni e disegnato con un tratto Metroidvania. Ennesimo “one man title” reso possibile dalla svolta indie del mercato, dopo sette anni di sviluppo Joakim Sandberg è pronto ad approdare sugli scaffali, dalla Svezia con furore con Iconoclasts, un titolo chiassoso, nonsense (è la storia di una ragazza col sogno di fare un meccanico, ma priva di licenza per esercitare… Diciamo che dobbiamo chiamare in causa un minimo di sospensione di incredulità) e colmo di boss fight. Anche in questo caso segnaliamo a nostro rischio e pericolo, ma torneremo sull’argomento non appena possibile.


Per approfondire:
Iconoclasts
#GiocoCopertina: Dragon Ball FighterZ
Data di uscita: 25 gennaio

Piattaforme: PS4, One, PC

Il nostro gioco copertina è spiazzante, ma c’è un motivo
Non ve lo aspettavate vero? Nel mese in cui Monster Hunter torna finalmente su home console, pompa sull’aspetto tecnico e spacca la sua utenza tra chi non vede l’ora e chi ha paura che la serie si addolcisca per attirare novizi come mosce sul miele, ci si aspetterebbe degli approfondimenti sul titolo Capcom. Pensandoci però ci siamo detti che alla fine molto probabilmente tutto il resto dell’industria ne parlerà al punto da farvi uscire i Tigrex dagli occhi, e che gran parte di quello che avremmo potuto aggiungere noi aveva più senso di esistere all’interno di una recensione (che non vi preoccupate, arriverà). Quindi ecco che ci dedicheremo invece ad Arc System di nuovo al lavoro sull’opera di Akira Toriyama, con una roadmap già tracciata che trovate riepilogata nella scheda prodotto di FighterZ. In attesa di scoprire se alla fine Mr. Satan sarà presente o no nel roster (se non c’è, valutazione dimezzata come minimo), dalla prossima settimana inizieremo ad ammorbarvi con una serie di cose che forse non sapevate sulla serie e con qualche inserto geekstyle a tema Dragon Ball.


Per approfondire:
Dragon Ball FighterZ
Monster Hunter World
Data di uscita: 26 gennaio

Piattaforme: PS4, One, PC


Su amazon: €
Il titolo più atteso del mese?
Come detto, probabilmente il titolo più atteso del mese, quello per cui avete già un primate di discrete dimensioni sulle spalle che era inutile andare a pungolare ulteriormente. Monster Hunter torna su home console e abbandona una volta per tutte (davvero?) 3DS, con tutte le conseguenze del caso: ci si aspetta che World spinga sia sul fronte dei contenuti che su quello della realizzazione tecnica, facendo girare al massimo l’hardware che c’è sotto la scocca di PlayStation 4 e Xbox One – su PC non ci sono nemmeno dubbi, e già tremiamo al pensiero delle mod che l’utenza potrebbe confezionare… – e che magari abbia anche un occhio di riguardo nei confronti di PS4 Pro e Xbox One X. Aspettative alle stelle, con il dubbio però che Capcom ci abbia messo lo zampino cercando di far avvicinare anche nuova utenza, oltre ai fan storici di un brand che in Giappone è una delle killer application della casa di Osaka ma nel resto del mondo non è poi così forte, motivo per cui spesso e volentieri viene distribuito con un annetto di ritardo e solo per l’intercessione di qualche altra software house – Nintendo, fino ad ora. Una sfida che si articola su più livelli, e su cui dovremmo per forza di cose tornare in altra sede.
 

Tutti i giochi in uscita a gennaio 2018:
 

Titolo Uscita Piattaforme
Super Meat Boy 11/01 Switch
InnerSpace 16/01 PS4, One, Switch, PC
Street Fighter V: Arcade Ed. 16/01 PS4, PC
Anamorphine 16/01 PS4, PC
Digimon Story: C.S Hacker’s Memory 19/01 PS4, Vita
Lost Sphear 23/01 PS4, Switch
Iconoclasts 23/01 PS4, Vita, PC
The Impatient 23/01 PS VR
Dragon Ball FighterZ 25/01 PS4, One, PC
Pokemon Cristallo 26/01 3DS
Monster Hunter World 26/01 PS4, One, PC
Dissidia Final Fantasy NT 30/01 PS4
Celeste Gennaio 2018 PS4, Switch
AC Origins: The Hidden Ones Gennaio 2018 PS4, One, PC
GNOG Gennaio 2018 PC

#LiveTheRebellion