Pietro Iacullo

Speciale Guida agli Acquisti: ottobre 2017

Fuggite sciocchi!

Eccoci. In qualche modo siamo sopravvissuti all’aperitivo ludico settembrino, ad un agosto insolitamente torrido dal punto di vista delle uscite e più in generale ai periodi critici che questo 2017 ci ha messo davanti. Adesso però le cose si fanno pesanti, e quando il gioco si fa duro – è il caso di dirlo – i duri iniziano a giocare. A giocare tanto, visto il numero di uscite di alto profilo: vediamo cosa ci consiglia la nostra Guida agli acquisti.

Battle Chasers: Nightwar
Joe Mad è pronto a tornare sulla scena videoludica, dopo il naufragio della nave THQ e l’aver deciso (o dovuto) abbandonare la Proprietà Intellettuale che nel corso della passata stagione aveva consacrato il suo nome e quello di Vigil Games. Niente più Darksiders per il fumettista americano quindi, che però in compenso ha portato un paio di giorni fa la sua creatura di carta e inchiostro anche su PC e console. Battle Chasers: Nightwar si ispira ai classici giapponesi del gioco di ruolo, puntando al contempo forte sull’esplorazione e sul fascino della storia che ha da raccontare. Ce la farà?

Forza Motorsport 7
Altro giro, altra corsa: Xbox One riparte da Forza Motorsport, con un settimo capitolo (il terzo di questa ottava generazione) che strizza l’occhio anche al 4K e alla prossima Xbox One X cerca di portare in pista quell’esperienza che negli anni si è affermata come punto di riferimento per la simulazione automobilistica. Abbiamo avuto modo di toccare con mano il titolo negli scorsi giorni – complice anche la Games Week milanese – e siamo già al lavoro sulla recensione.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser’s Minions
Al nostro Guido è piaciuto discretamente, come vedete qui sopra: un sonoro 9 e un verdetto che non lascia molto spazio alle interpretazioni: se siete dei cultori della serie Mario&Luigi questa riedizione è d’obbligo, se non lo siete è la scusa perfetta per iniziare, visto che ormai 3DS è anche una console estremamente facile da reperire (alla peggio, vi buttate su un economico 2DS e avete comunque un parco titoli che gli esperti definiscono “della Madonna”). Ah, ed esce oggi. Non avete davvero scuse.

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra
Il Signore degli Anelli torna su PC, PlayStation 4 e Xbox One con il sequel di quell’Ombra di Mordor che all’epoca ci aveva davvero entusiasmati, riuscendo a mescolare espedienti tratti da altri titoli con una vera e propria rivoluzione silenziosa come quella del Nemesis System. Non si potevano quindi che avere aspettative altissime per L’Ombra della Guerra, in uscita il 10 ottobre (e oggetto di una nostra prova su strada in occasione della Milan Games Week): vedremo a ridosso del lancio se le buone sensazioni strada facendo saranno state confermate.

The Evil Within 2
Altro sequel abbastanza atteso, dopo aver toccato con mano ormai tre anni fa il genio di Shinji Mikami (questa volta escluso dalla produzione) ritornare dietro la macchina da presa del genere che lo ha reso famoso. Data di uscita quanto mai azzeccata, visto che cade proprio venerdì 13, ora X in cui finalmente capiremo se l’amore per il genere J-Horror è stato ben riposto da tutti i giocatori rimasti alla finestra.

South Park: Scontri di-retti
In un affollato 18 ottobre esce finalmente anche il seguito de Il Bastone della Verità, titolo che tra l’altro l’anno scorso si era reso protagonista di una spassosa campagna che prendeva per il naso (letteralmente) la Realtà Virtuale grazie a Nosulus Rift, periferica capace di farci sentire davvero l’odore delle flatulenze dei personaggi del gioco. Scontri di-retti ha fatto parlare di sé durante questa campagna verso l’uscita del gioco, sfruttando le solite trovate politicamente scorrette e fiere di esserlo (il selettore della difficoltà legato al colore della pelle del protagonista è già arte): vedremo se è tutto fumo o, tra una risata e l’altra, c’è anche spazio per l’arrosto.

Gran Turismo Sport
Dopo Forza, torna anche Gran Turismo. Lo dicevamo già nella nostra anteprima, la serie che ha fatto la fortuna delle prime due PlayStation non sarà forse più il “The Real Driving Simulator” per antonomasia, ma prova a dire la sua onestamente senza copiare ed inseguire gli altri, a costo di cadere in idee un po’ antipatiche e in difetti che ormai sono congeniti. Anche in questo caso l’uscita è per il 18 ottobre: nel mentre, potete scaldare i motori con la nostra anteprima meneghina.

Super Mario Odyssey
Che dire del nostro #GiocoCopertina del mese? Super Mario Odyssey ha raccolto proseliti ovunque, e anche nell’ultima – e non troppo documentata, se non in video – prova su strada (quasi alla lettera: ci abbiamo giocato in macchina) in occasione della Games Week non abbiamo potuto che constatare l’ovvio. Ovvero: ibernateci fino al 27 ottobre, data in cui esce tantissima roba ma esce soprattutto l’ultimo capitolo tridimensionale della serie Nintendo per antonomasia.

Assassin’s Creed: Origins
Ultimo figlio di una stirpe, da qualche uscita, decaduta – personalmente chi vi scrive ha trovato ottimo Unity e comunque riuscito Syndicate, ma i fasti della saga di Ezio sono lontani – Assassin’s Creed Origins prova a riportare la serie sugli scaffali, dopo un anno di fermata ai box e una staffetta con Watch Dogs 2. E ci aspettiamo che i miglioramenti siano quelli che hanno contraddistinto il passaggio tra il primo Watch Dogs ed il suo sequel, viste comunque le buone sensazioni avute fino ad ora: è però presto per dirlo, e anche in questo caso toccherà aspettare il 27 ottobre.

Wolfenstein II: The New Colossus
Non si può non aspettare The New Colossus se si è già messo mano a The New Order o a The Old Blood: Bethesda è stata maestra nel rendere la serie un colosso, dal punto di vista della sceneggiatura e del racconto, riuscendo a comunicare tantissimo laddove id Software, in origine, voleva semplicemente ammazzare nazisti. La speranza è che il 27 ottobre – si, anche questo il 27 – MachineGames riesca a concretizzare tutto l’hype seminato con i trailer rilasciati fino a questo momento.

 

Escono inoltre a settembre: Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei Millionari (06/10), Sine Mora EX(10/10), Cyberdimension Neptunia 4 Goddesses Online (13/10), WWE 2k18 (17/10), Fire Emblem Warriors (18/10), Just Dance 2018 (26/10), Nights of Azure 2 (27 Ottobre)

#LiveTheRebellion