Giuseppe Pizzuti

Speciale Games with Gold: Guida ai titoli di marzo 2017

Ci siamo, è passato un altro mese (quello più breve, forse è per questo che ci sembra di aver scritto soltanto ieri la guida ai titoli Games with Gold di febbraio) e Microsoft ha annunciato, a una settimana dall’arrivo di marzo, i Games with Gold che potremo scaricare su Xbox One e (in parte) Xbox 360 per l’intero mese. Come sempre, due di questi titoli saranno disponibili a partire dal primo giorno di marzo fino al 15, mentre i restanti due nella seconda metà, senza dimenticare inoltre che i videogiocatori potranno ancora scaricare Project Cars: Digital Edition, disponibile a partire dallo scorso 16 febbraio. Non ci resta che scoprire dunque quali titoli Microsoft donerà ai possessori dell’abbonamento Live Gold.

 

Layers of Fear: Xbox One – Disponibile dal 1/03 al 15/03
 

 

Fai un altro sorso osservando la tela che incombe sopra di te. Una luce tremolante brilla nell’angolo. Hai creato innumerevoli opere d’arte, ma mai niente come… questo.

Quando si parla del genere horror, molti pensano istintivamente a Resident Evil, precursore di molti giochi che sono stati pubblicati negli ultimi anni per le maggiori console al mondo. Layers of Fear, solitamente disponibile nello store Microsoft al prezzo di 19,99 € e creato dalla casa videoludica texana Aspyr Media non può che incarnare a tutti gli effetti l’horror videoludico con un’ambientazione angosciosa e inquietante al tempo stesso. Ambientato nell’Inghilterra Vittoriana, il giocatore controllerà uno schizofrenico pittore in prima persona mentre si aggira tra i suoi quadri, tra luci e colori cupi e una colonna sonora che farà rabbrividire ancora di più chi impugna il controller. Se non si presta troppa attenzione a qualche calo di frame qui e lì, e desiderate essere spaventati, questo horror psichedelico fa proprio al caso vostro; unica grande pecca è forse la durata: circa quattro ore di gameplay.

 


Per approfondire:
Layers of Fear
 

Borderlands 2: Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dal 1/03 al 15/03
 

Microsoft sembra seguire la propria strada. Dopo aver offerto gratuitamente Monkey Islands 2: Special Edition nei primi 15 giorni del mese di febbraio, la casa americana mette a disposizione dei possessori di Xbox 360 e (grazie al sistema di retrocompatibilità) di Xbox One un nuovo secondo capitolo. La saga creata da 2K Games Bonderlands ritorna nuovamente tra i titoli disponibili per gli utenti abbonati a Live Gold: a distanza di un anno esatto (correva il marzo 2016), Borderlands 2 arriva gratuitamente tra i Games with Gold, pochi giorni dopo essere diventato retrocompatibile insieme ad altri giochi quali Assassin’s Creed: Rogue. Lo sparatutto, giocabile anche online grazie alla modalità cooperativa che ci permetterà di giocare insieme a un massimo di 3 giocatori, risulta avvincente sin dai primi istanti, grazie ai ritmi forsennati che ci ritroveremo ad affrontare. Riusciranno i quattro cacciatori a sconfiggere il nuovo nemico Jack il Bello?

 


Per approfondire:
Borderlands 2
Evolve: Xbox One – Disponibile dal 16/03 al 15/04
 

 

Un altro titolo 2K gratuito per i possessori dell’abbonamento Gold Live sarà disponibile per Xbox One, a distanza di pochi giorni da Borderlands 2: Evolve. Anche in questo caso parliamo di uno sparatutto, ma rilasciato soltanto due anni fa, proprio in primavera, e sviluppato da Turtle Rock Studios. Il titolo dal costo non elevato (venduto a listino 19,99 €) è inoltre stato spesso uno dei protagonisti indiscussi delle ondate di offerte sia nei settimanali Deals with Gold che durante gli scorsi saldi relativi al Black Friday e Natale. Evolve, al di là di qualche critica – non sempre giustificata – è un titolo fresco, che ci immetterà in una sfida 4 vs 1 in cui potremo scegliere di stare dalla parte di uno dei quattro cacciatori oppure del mostro che dovrà cercare di liberarsi dei suoi nemici in una modalità online divertente e che fonda tutto sul gameplay e poco sulla trama. Evolve è in definitiva uno dei migliori titoli appartenenti al pacchetto Games with Gold che Microsoft ha messo a disposizione dei propri utenti da quando è stato fondato il programma. Intanto noi ci siamo scusati con Turtle Rock Studios giusto ieri.

 

 

Heavy Weapon: Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dal 16/03 al 31/03
 

Mettiamo subito le cose in chiaro: abbiamo avuto delle difficoltà anche nella sola ricerca di un trailer adatto. Heavy Weapon, disponibile nella seconda metà del mese per entrambe le console Microsoft è un titolo arcade rilasciato ben più di dieci anni fa per Xbox 360. In questo gioco, il giocatore muoverà un carrarmato che dovrà farsi strada all’interno di una guerra affrontando altri veicoli cingolati, aerei, velivoli dalla forma di teste giganti e altri veicoli particolari, grazie all’arsenale di armi pesanti (da qui il titolo del gioco) che avremo a disposizione. Il canovaccio è quello tipico degli arcade con livelli a scorrimento in 2D e boss finali da affrontare uno contro uno in modalità singola, malgrado sia disponibile anche una multigiocatore.

 

In definitiva
Anche il mese di marzo, così come quello di febbraio, avrà fatto felice numerosi utenti Xbox. Evolve è uno dei titoli rivelazione del 2015 e si mantiene fresco anche a due anni dalla sua uscita, grazie a una bella e importante componente multiplayer. Discorso diverso invece per Layers of Fear, un’esperienza orrifica e psichedelica dalla durata contenuta (soprattutto se si mette a confronto di Evolve). Discorso diverso invece per Xbox 360, dove ci si aspettava di più, soprattutto visto che i titoli retrocompatibili aumentano mese dopo mese. Borderlands 2 è un titolo da provare, soprattutto se si è già apprezzato il suo prequel, mentre Heavy Weapon è un titolo sì divertente, ma non più giovane. Non ci resta che trascorrere quindi un altro mese e aspettare con ansia i titoli che Microsoft metterà a disposizione dei propri utenti.

#LiveTheRebellion