Sì sa, San Valentino è una di quelle festività croce e delizia che quel mondo consumistico di oggi quasi ci impone, e che cambia (volontariamente e non) la giornata di molte persone. Diventato quasi un credo soprattutto per le donzelle della società moderna, è possibile riassumere San Valentino in poche parole: cioccolatini, regali e cene fuori che porterebbero i ristoranti di tutto il mondo a risanare il debito greco se davvero volessero, malgrado i tempi di crisi in cui “nessuno spende più”. Per fare qualcosa di alternativo, allora, potremmo quindi dare il controllo del nostro corpo e della nostra testa al nerd che c’è in noi e portare la nostra metà in un Immaginatorium (Dreamatorium nella versione in lingua originale) simile a quello di Abed Nadir all’interno di Community; un luogo che diventa ciò che vogliamo e che può farci viaggiare nel tempo e nello spazio. Da amanti dei video games, allora, perché non incontrare celebri coppie del mondo videoludico a cui anche chi possiede un cuore più duro si sarà affezionato? Ecco a voi alcuni amori per cui abbiamo fatto il tifo e per cui abbiamo anche patito.

Arno Dorian ed Élise de la Serre – Assassin’s Creed Unity
La saga targata Ubisoft ci ha deliziato con belle storie d’amore nel corso degli anni: Altair e Maria nel primo titolo della serie; Ezio e Cristina, la cui passione dà vita ad alcune missioni secondarie in Brotherhood; o ancora quella tra Edward Kenway e Roberts in Black Flag. In ogni modo quella che ha forse colpito di più gli amanti videoludici è la storia che vede protagonisti Élise e Arno, personaggi principali di Assassin’s Creed Unity. Entrati nel Dreamatorium li incontriamo all’interno di un tipico cafè francese del XIX secolo. Nei loro sguardi si può notare tutto l’amore del mondo. Si sorridono tra loro ma non sono sereni, mentre bevono quella che sembra birra. Parlano di loro, sanno che tutto sta per cambiare, e che le cose non saranno mai più le stesse. Élise appare sempre distratta, pensa alla vendetta – unico suo tarlo insieme al suo amato – e a ciò che sta accadendo al popolo. Facciamo per avvicinarci a loro, quando improvvisamente scoppia una zuffa all’interno del locale: alcune guardie stanno cercando i due, che riescono immediatamente a fuggire. Riusciamo fortunatamente a vederli e a seguirli con molta fatica, finché prendono nuovamente una mongolfiera. Ecco che lì si parlano, si abbracciano, e con gli occhi lucidi si baciano. Il loro amore è grande quanto il caos che sta scoppiando a Parigi.

 


Per approfondire:
Assassin’s Creed Unity
 

Link e Zelda – The Legend of Zelda

 

Difficilmente possiamo incontrare, all’interno del mondo videoludico, una coppia come Link e Zelda. I due mostrano un affiatamento senza pari, malgrado siano passati molti anni dal loro primo incontro, e malgrado fossero inizialmente amici. Ne hanno passate tante, hanno sconfitto esseri malvagi, e ciò li ha uniti ancora di più, malgrado il fatto che non riusciamo a capire se i due siano realmente assieme. Link è silenzioso, come sempre del resto, mentre Zelda gli sorride con gentilezza, e ci chiediamo subito cosa stia provando lui, rosso di emozione dopo quel famoso primo bacio che noi videogiocatori abbiamo avuto modo di vedere dopo uno degli scontri contro Ganon. Ci troviamo in uno dei tanti giardini di Hyrule mentre i due camminano tra i fiori l’uno accanto all’altro. Sarà la primavera, sarà la pace che momentaneamente si respira, ma intorno ai due c’è qualcosa che va oltre l’amore e che non riusciamo a spiegarci, e un nuovo e candido bacio sulla guancia lo testimonia…

 

 

Max e Chloe – Life is Strange
L’amore è un sentimento complesso, quasi un “termine ombrello” dove ogni sfaccettatura, messa assieme alle altre, va a costruire qualcosa di inedito e più forte della semplice somma delle sue parti. Max e Chloe, pur non essendo una coppia in senso tradizionale (più che il colpo di fulmine, tra le due sembra esserci quell’aria carica di elettricità che precede lo scaricarsi a terra del fenomeno), rappresentano alla perfezione l’amicizia e la complicità che sono fondamentali affinché un rapporto possa sperare di sopravvivere giorno dopo giorno. Per questo motivo, e per assecondare l’indole anticonformista di Chloe, un appuntamento con il “dinamico duo” non può che essere assolutamente informale. In fondo, quando non ci si accorge del tempo che passa nonostante si abbia la possibilità di riavvolgerlo, non è importante dove lo si passa, ma con chi.

 

 

Guybrush Threepwood ed Elaine Marley – Monkey Island
Chi l’ha detto che in una coppia i pantaloni li debba necessariamente portare l’uomo? Ci ritroviamo su quella che sembra un’isola tropicale, e troviamo un giovane ragazzo che cerca di fuggire da quella che sembra la sua fidanzata, che ride e corre al suo seguito. I due sono sereni, malgrado ne abbiano passate tante. Pardon, malgrado lui ne abbia passate tante. Quello che sembra certo è che tra i due c’è una bella chimica, quella delle vere coppie, e questa nasce probabilmente dopo le grandi missioni affrontate dal pirata biondo, che lasciò in passato le proprie paure per “salvare” Elaine dalle “grinfie” del pirata LeChuck. Ed ecco infine che si raggiungono, mentre lei lo chiama Plunder Bunny e lui le chiede di baciarla. Ma ancora una volta la risposta è “Non ora, non qui”. Il solito Guybrush e la solita governatrice!

Snake e Meryl – Metal Gear Solid
Ricollegandoci al discorso sulle sfaccettature di poco fa, Snake e Meryl incarnano altri due aspetti importanti all’interno di una coppia: rispetto e ammirazione. Meryl infatti è cresciuta nel mito della FoxHound e di Snake, eroe (suo malgrado) e modello per la ragazza che pur di avvicinarsi al suo ideale decide di arruolarsi e prestare servizio sull’isola di Shadow Moses, sottoponendosi a trattamenti estremi che includono l’utilizzo della psicoterapia per cancellare l’attrazione nei confronti degli uomini (un altro di quei punti cardine in un rapporto, specie nelle battute iniziali). A quasi vent’anni dall’uscita di Metal Gear Solid sappiamo che, ad avventura finita, le cose non sono andate esattamente secondo il canone del lieto fine e i due si sono lasciati dopo qualche tempo; succede anche nel mondo reale, ed una sceneggiatura di questo tipo non può che conferire ulteriore tridimensionalità ad una coppia che ci piace immaginare in questo San Valentino al poligono di tiro, con il veterano Snake a far da stimolo al “pivellino” Meryl affinché riesca a diventare la persona che vuole essere, ben sapendo di condividere solo un pezzo della strada e non tutto il viale.

 

 


Ci siamo un po’ divertiti a immaginare di incontrare queste bellissime coppie del mondo videoludico che ci hanno fatto appassionare a quel determinato gioco. L’amore, come qualsiasi tematica, si è evoluto nei videogiochi con il passare degli anni, grazie naturalmente a un miglioramento grafico che dei cambiamenti porta eccome. Basti pensare proprio a Zelda e Link, il cui primo bacio sulla guancia (riportato nelle due piccole immagini) avrà sicuramente fatto sorridere molti, ma non ha entusiasmato ed emozionato come i momenti toccanti presenti nei titoli graficamente superiori. Insomma, San Valentino era il pretesto ideale per menzionare alcune fantastiche coppie videoludiche, e noi di I Love Videogames abbiamo cercato di prendere in considerazione quelle che più di tutte vorremmo incontrare (ma soprattutto avere dalla nostra parte).

#LiveTheRebellion