E’ stato rivelato tramite comunicato stampa il programma di Lucca Comics & Games 2015 che si svolgerà dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2015.

 

 

 

 

…Sì, viaggiare è il tema dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre prossimi. La manifestazione che la città toscana dedica ogni anno al fumetto, al gioco da tavolo e al videogioco, all’illustrazione, alla letteratura del fantastico, alle icone di cinema e serie tv, alla musica e al cosplay, si è trasformata negli ultimi anni in una vera e propria agenzia di viaggi. Sono i viaggi verso i mondi del possibile e dell’impossibile che il pubblico di Lucca Comics & Games non esita a prenotare e poi intraprendere. Nell’anno che precede il cinquantesimo anniversario delle “nozze” tra Lucca e il fumetto, Lucca Comics & Games si presenta come il principale crossmedia show europeo, per proposta culturale e fieristica, per la caratura degli ospiti italiani e stranieri, per il fitto calendario degli eventi, per lo strabordante affetto del proprio pubblico in città (nel 2014, i visitatori da ticketing sono stati 255.000, per un totale di 490.000 presenze complessive) e l’attività della community online. E per orientarsi, occorre lasciarsi prendere per mano da chi può condurci in questo multiforme universo della fantasia.

 

GUIDE D’ECCEZIONE…

 

Moltissimi sono gli ospiti che ogni anno Lucca Comics & Games propone al proprio pubblico e a rappresentarli tutti, abbiamo scelto quattro miti contemporanei che ci accompagneranno durante i giorni della manifestazione. Gipi, il suo viaggio artistico fa tappa nel mondo del gioco. Con Bruti, il gioco di carte, da lui ideato e prodotto, Gianni “Gipi” Pacinotti, uno dei principali esponenti italiani e internazionali del fumetto d’autore, amplia la sua dimensione autoriale scendendo nell’arena dei game designer. Premiato a Lucca due volte con il Gran Guinigi (nel 2005 per Appunti per una storia di guerra e nel 2014 come Maestro del Fumetto) e tradotto in Europa, Stati Uniti e Asia, è entrato tra i finalisti del Premio Strega con il suo graphic novel unastoria. Si è poi cimentato alla regia di corti e di un lungometraggio, e quest’anno torna a Lucca per presentare appunto Bruti il gioco di carte da lui progettato, disegnato e realizzato attraverso il crowdfunding. Il gioco sarà accompagnato da un manuale, anch’esso d’autore, e da una mostra a Lucca Games, di cui potremo gustare alla Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano una suggestiva anteprima.

 

 

Karl Kopinski ha realizzato il manifesto dell’edizione 2015, in cui la Torre delle Ore di Lucca, la più alta della città, scandisce il tempo della fantasia e il baffuto Capitano dell’aeromobile guida le tribù dei fan di gioco e fumetto alla conquista di nuove dimensioni, mix unico tra illustrazione anglosassone e iconografia steampunk, tra la Domenica del Corriere e i manifesti di villeggiatura del primo Novecento. Giovane maestro dell’illustrazione fantasy europea, dal mondo di Warhammer 40.000 alle illustrazioni fantastiche dei giochi tradizionali e da console, Kopinski è apprezzato anche per i ritratti dei mitici eroi della bicicletta (in mostra a Lucca), da Coppi a Bartali, da Merckx a Jacques Anquetil, a Marco Pantani.

 

Semplicemente… Cristina D’Avena: a volte basta un nome per partire subito con la memoria verso gli anni dell’infanzia e degli spensierati pomeriggi di cartoni animati. La popolarissima Cristina è uno di questi nomi, e non soltanto per i 7 milioni di dischi venduti in carriera, ma per l’energia con cui non cessa di concedersi al suo pubblico: quest’anno torna a Lucca con un nuovo show, da lei pensato apposta per il palco sopra le Mura, accompagnata da un’orchestra di 12 artisti, con l’apporto “elettrico” della DB Day’s Band, il Coro Arcobaleno, composto da 60 bambini, il Voices Of Heaven Gospel Choir e i favolosi riarrangiamenti delle sue sigle più amate.

 

Con Steven Moffat ripartono i viaggi del Doctor Who. Il capo sceneggiatore e produttore esecutivo, assieme allo sceneggiatore Jamie Mathieson, saranno a Lucca Comics & Games per l’anteprima nazionale di The Magician’s Apprentice, la prima puntata della nona stagione del Dottore più longevo della tv. La nuova serie della popolare e premiatissima saga britannica prodotta dalla BBC, trasmessa per la prima volta nel 1963, andrà in onda su Rai4, a partire da gennaio 2016, ma Moffat e Mathieson ci schiuderanno in esclusiva le porte delle nuove avventure a bordo del Tardis.

 

Nessuno è più adatto al ruolo di guida e compagno di viaggio dell’indimenticabile Sergio Bonelli, che per anni ha alternato il suo lavoro di editore con quello di narratore, firmandosi Guido Nolitta. Nel 1975 crea il personaggio di Jerry Drake, alias Mister No, un pilota vagabondo nel quale riversa tante sue passioni (e un po’ del suo carattere). Ma tutti i suoi personaggi sono idealmente “fratelli” di Mister No: anti-eroici, riflessivi, capaci di non prendersi troppo sul serio. Una straordinaria mostra allestita presso il Museo Nazionale di Palazzo Mansi ripercorre il viaggio dell’autore e del suo personaggio, all’insegna dell’avventura in tutte le sue forme.

 

… E I NOSTRI “MONUMENTI”

 

Lucca Comics & Games è punto di partenza ma anche meta di mille viaggi, che l’hanno resa unica. La manifestazione nel corso degli anni ha aggiunto ai già splendidi monumenti storici della città, una serie di nuovi “monumenti”, quelle attività tutt’altro che convenzionali, sulle Mura rinascimentali o nel centro storico, caratteristiche speciali che vanno al di là di una semplice fiera, e che solo qui si possono trovare.

 

A partire dalle mostre. Le esposizioni che si aprono sabato 17 ottobre a Palazzo Ducale sono da sempre la prima tappa del viaggio lucchese. I grandi del fumetto di tutti i tempi, i talenti dell’illustrazione per ragazzi, i mondi del fantasy e della game art. Quest’anno, oltre al già citato Kopinski, saranno protagonisti: Richard McGuire, autore del caso grafico-letterario dell’anno Qui; le mitiche Sturmtruppen di Bonvi; l’arte onirica di Tony Sandoval; l’ebraismo in fiaba di Emanuele Luzzati, fino a Tuono Pettinato e alla sua… “Tuonèide”. Ma le mostre in manifestazione saranno 25, tra cui anche quelle dedicate a Jan Karski, la storia di un testimone oculare dell’Olocausto, e a Stefano Faravelli, maestro italiano dei carnet de voyage

 

La Selezione Gran Guinigi e il Gioco dell’Anno sono l’apice della stagione editoriale italiana nel fumetto e nel gioco da tavolo e di ruolo. La Selezione Gran Guinigi rappresenta il meglio del panorama nazionale della nona arte nell’ultimo anno: trenta titoli scelti da una giuria di esperti che costituiscono già di per sé un riconoscimento ambito, nell’attesa di conoscere i premiati finali. Il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno, quest’anno assegnati rispettivamente a Colt Express (Asterion Press) e Numenéra (Wyrd Media Publishing), sono il marchio di qualità del mercato ludico italiano, una garanzia e un riferimento per gli appassionati e per le famiglie.

 

Il viaggio della Principessa degli elfi comincia a Lucca Comics & Games. Quando un festival, un luogo fisico diventa un luogo dell’anima. È Herbie Brennan, maestro internazionale della fantasy, che trasforma la manifestazione in un magico ponte per uno straordinario percorso in un mondo fantastico. Lo scrittore irlandese, che ha scoperto dal vivo il Festival nel 2011, ha tratto ispirazione dall’“Universo Lucca” per il suo ultimo romanzo edito da Mondadori in anteprima mondiale: Anna, ragazza americana appassionata di giochi di ruolo costretta sulla sedia a rotelle corona il sogno di volare in Italia a Lucca Comics & Games, e da qui… rapita da uno strano gruppo di cosplayer, si ritroverà ad Elflind, libera dai condizionamenti quotidiani, per vivere una straordinaria avventura.

 

Le Voci di Mezzo sono uno spettacolo “made in Lucca”, un format nuovo, inventato proprio in questa manifestazione, che unisce le più belle pagine della letteratura fantasy con i doppiatori dei film e delle serie tv, dal Signore degli Anelli a Harry Potter, da Hunger Games al Trono di Spade. Nello scenario del Teatro del Giglio, il teatro di Giacomo Puccini, accompagnati da un suggestivo quartetto d’archi, un pool di artisti della voce, guidati da Sandro Acerbo, rinnoverà quell’alchimia che solo a Lucca si può realizzare.

 

La capitale italiana di League of Legends si conferma anche quest’anno con una clamorosa novità logistica e di contenuti. Il popolare gioco online, già al terzo anno consecutivo a Lucca Comics & Games, sarà presente in una struttura dedicata, la nuova Area Games – San Donato, all’interno di un edificio più grande, la straordinaria e neo-restaurata Cavallerizza Napoleonica, la colorata community degli evocatori potrà dare vita alle sue coinvolgenti performance videoludiche. In questo spazio consacrato al gaming sabato 31 ottobre si potrà assistere, in diretta streaming, alla finale del Mondiali a Berlino mentre domenica 1 novembre diverrà il palcoscenico della finale dell’attesissimo Invitational Italiano.

 

 

1 2 3 4 5
Tag:

#LiveTheRebellion