TRA LE RIGHE (E NELLE CARTE) DEL FANTASTICO

 

Anche dal mondo della letteratura fantasy, fantascientifica o horror arrivano molte suggestioni per iniziare il viaggio verso Lucca.

 

Scrittore ospite d’onore dell’edizione 2015 è Jonathan Maberry, che ha creato alcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie, molto amate anche dal pubblico degli adolescenti, come la saga di Cronache Zombie, edita da Multiplayer Edizioni, ma ha saputo muoversi in questi anni anche trasversalmente tra fumetto e cinema. A proposito di Multiplayer, che fa capo al network di NetAddiction, quest’anno ci sarà una sede nuova, avveniristica e suggestiva: una cupola geodetica, anch’essa nella nuova Area Games – San Donato, il NetAddiction Dome, uno spazio futuristico dove incontrare le varie testate della realtà italiana dedicata all’editoria ludica e autori come Matteo Strukul che presenta il suo ultimo romanzo, I cavalieri del Nord.

 

Se il viaggio è attraverso il deserto, e si tratta di un Deserto in fiamme, allora stiamo parlando di un nuovo fenomeno letterario che sarà lanciato in anteprima mondiale proprio da Lucca. È il primo romanzo di Rebel, la saga fantasy di ambientazione medio-orientale ideata e scritta da Alwyn Hamilton e pubblicata da Giunti. È la storia di Amani, giovane ribelle in fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. L’autrice del libro sarà a Lucca e già si preannuncia un esordio-choc se si considera l’asta cui hanno dato vita le principali case editrici mondiali per accaparrarsene i diritti.

 

Se sto viaggiando tra i mostri, allora mi serve uno Strigo. Il padre di Geralt di Rivia torna a Lucca, in collaborazione con la casa editrice Nord, per presentare in anteprima nazionale il suo romanzo La signora del lago. Andrzej Sapkowski l’autore dell’immaginario fantasy polacco più conosciuto al mondo, anche grazie al successo mondiale della saga videoludica tratta dai suoi romanzi, presenterà l’ultimo episodio della saga di The Witcher, e terrà un workshop per approfondire il tema del festival: Viaggiare nei mondi del Fantastico.

 

Le nuove firme della narrativa fantastica italiana. Ci sarà anche spazio per altri due battesimi letterari, questa volta però legati ad autori italiani. Lavinia Petti ha ambientato nella nativa Napoli Il ladro di nebbia, il romanzo d’esordio della giovane scrittrice che ha già vinto diversi concorsi letterari (Premio Tabula Fati, Premio Robot, Premio Book’s Bar, Scrittura Giovane). Fabio Geda e Marco Magnone danno invece vita a un passato ucronico e distopico, in cui i ragazzi sono padroni incontrastati di una capitale europea fiaccata da un misterioso virus e si contendono il dominio giocando: è lo scenario di Berlin, altro inizio di un viaggio nella fantasia che si preannuncia ricco di soprese.

 

Il miglior posto al mondo dove giocare a Dungeons & Dragons. È Lucca Comics & Games, e lo dicono in molti nel panorama del più antico gioco di ruolo. Dopo le spettacolari celebrazioni per i 40 anni nel 2014, D&D sarà ancora protagonista grazie all’Adventurer’s League che porta a Lucca due D&D Days, con un cerimoniere d’eccezione: Jeremy Crawford, l’autore della quinta edizione di D&D, che torna Lucca per il secondo anno con un’avventura inedita scritta da lui proprio per il nostro festival. Non mancherà comunque uno sguardo al roleplaying old school con il Maestro Robert Kuntz, tra i principali sviluppatori del Mondo di Greyhawk.

 

Gli autori di Magic. Forte della presenza di Karl Kopinski, la squadra di disegnatori del celebre gioco di carte si avvarrà anche di solidi amici di Lucca come Ciruelo Cabral e Steve Argyle, e inoltre l’artista ospite dello stand Magic the Gathering sarà Jesper Ejsing. Il maestro danese, vero e proprio predestinato del pennello, a soli trent’anni arriva il tanto desiderato primo incarico per Dungeons & Dragons e non ha più lasciato il mondo dell’illustrazione per il gioco diventando un’icona per i più celebri card game come Magic the Gathering ma anche Heartstone e Warcraft

 

PASSAGGIO A ORIENTE

 

Il Giappone, terra irraggiungibile eppure così vicina alle ultime generazioni, è da sempre uno dei temi portanti di Lucca Comics & Games. E quest’anno il viaggio verso il Sol Levante parte in compagnia di un’altra attesissima “guida”.

 

Mamoru Oshii, un maestro del cinema. Mamoru Oshii sarà ospite d’eccezione a Lucca Comics & Games 2015, per presentare in anteprima nazionale venerdì 30 ottobre il suo più recente lungometraggio in live action, Garm Wars – L’ultimo druido, che recupera alcuni dei temi ricorrenti della sua filmografia, tra cui la ricerca dell’identità individuale in un contesto di guerra e di mistero. A Lucca, Oshii sarà accompagnato da Mitsuhisa Ishikawa, co-fondatore, CEO e presidente dello studio Production I.G, che ha prodotto molti lavori di Oshii tra cui prorpio Garm Wars

 

Il regno dei mangaka. Il popolo di Lucca attende sempre con trepidazione lo svelamento dei nomi dei fumettisti giapponesi ospiti ogni anno. E quest’anno l’attesa non è stata vana, perché è in arrivo un quartetto di autentiche star: Kamui Fujiwara, l’autore di Dragon Quest – L’Emblema di Roto arriva in collaborazione con Edizioni Star Comics; Yasuhiro Nightow, creatore di Trigun e Blood Blockade Battlefront vi aspetta allo stand di J-Pop Manga; Tsutomu Nihei, l’artista che ci ha regalato lavori come Blame! e Knight of Sidonia sarà a Lucca grazie alla cooperazione con Panini; infine Usamaru Furuya, in Italia grazie a RW Lion e autore di manga quali Litchi Hikari Club e La crociata degli innocenti

 

Stan Sakai arriva dalla California, per la prima volta in Italia, in collaborazione con ReNoir Comics. È il papà del coniglio-ronin Usagi Yojimbo, una delle più longeve e apprezzate saghe a fumetti del panorama internazionale. Cinque volte Eisner Award, Sakai incontrerà il pubblico di Lucca e disegnerà dal vivo, come nella migliore tradizione lucchese.

 

Da Censors al J-Rock, dai coplayer a Evangelion: i mille volti di un immaginario. Il Giappone ci ha influenzato e ci influenza, e influenza la nostra produzione artistica, prova ne sia il calore sotto il palco del Baluardo San Donato durante i concerti di Japan Pop e Japan Rock, o quanto Giappone ci sia nelle migliaia di cosplayer che colorano pacificamente la città. O quanto attesa ci sia dietro la celebrazione dei vent’anni dell’anime Evangelion. O infine, quanta apertura ci sia verso i nuovi linguaggi del web nell’anteprima mondiale di Censors, la prima opera anime live action interamente girata in Italia, con protagonista Emanuela Pacotto, popolarissima doppiatrice anche di anime come One Piece.

 

La Japan Town si espande. Il quartiere di San Francesco torna a ospitare il coloratissimo mondo dedicato al Giappone. Torna infatti la Japan Town, che dopo il clamoroso successo di pubblico del 2014 si confermerà come polo di grande attrattiva nella zona nord est del centro storico e si amplia con un nuovo padiglione di 600mq e più spazio per visitare con tranquillità tutti gli stand dedicati ad action figure, abiti per cosplay, oggettistica e tutto quanto fa Sol Levante

 

Gruppo Bandai, un ritorno in grande stile. Dopo il successo riscontrato nell’edizione 2014, quest’anno il gruppo Bandai sarà presente a Lucca Comics & Games con un padiglione completamente dedicato ai suoi prodotti nel cuore del Japan Town. Bandai, Bandai Namco Entertainment e Banpresto presenteranno molte novità in anteprima, edizioni limitate e prodotti in esclusiva, molti dei quali in vendita presso lo Store Ufficiale. Sailor Moon, Dragon Ball, One Piece, Lupin e altri ancora vi aspettano.

 

 

1 2 3 4 5
Tag:

#LiveTheRebellion