SCOPRENDO NUOVI MAESTRI…

 

A Lucca ogni anno si possono incontrare dal vivo i maestri del fumetto mondiale, si possono visitare gli stand dei protagonisti dell’editoria a strisce italiana e internazionale. E anche nel 2015 il pubblico non sarà deluso.

 

I big del fumetto contemporaneo internazionale. Se Richard McGuire guida il parterre di ospiti stranieri con la sua raffinata personale, realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi e centrata su Qui, da oltreconfine arrivano per la prima volta in Italia anche Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero, anch’essi portati da Rizzoli-Lizard, rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore della nuova avventura di Corto Maltese, a vent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt. E vale la pena citare, tra i moltissimi altri, James O’Barr, autore del Corvo, e Kim Jung Gi, l’artista-performer coreano per la prima volta in Italia.

 

Riecco il PalaPanini. Anche quest’anno Panini approda a Lucca con una serie impressionante di assi internazionali. Dal 29 ottobre al 1° novembre, gli ammiratori di Didier Conrad e Jean-Yves Ferri, di Paul Renaud e di Kathryn e Stuart Immonen potranno incontrare dal vivo a Lucca Comics & Games i loro idoli in eventi e performance. Conrad e Ferri hanno dato vita alle più recenti avventure di Asterix, Paul Renaud è uno dei più apprezzati disegnatori degli X-Men, mentre il duo degli Immonen è anch’esso protagonista da tempo in casa Marvel, nonché attivo anche in campo indipendente. Gli artisti saranno presenti anche al PalaPanini di piazza San Martino, per le attesissime sessioni di autografi e dediche.

 

Sergio Bonelli Editore torna a Lucca Comics & Games con un padiglione più grande (e spostato nella centralissima piazza Antelminelli) e un fitto programma di eventi e ospiti, a conferma che anche per il principale editore italiano la presenza lucchese è sempre più importante. E infatti, insieme a molte altre novità editoriali, da segnalare il debutto in anteprima dei volumi da libreria, e proprio a Lucca sarà ufficialmente lanciato Morgan Lost, il nuovo personaggio della casa editrice creato da Claudio Chiaverotti, disponibile in vendita con copertina variant “speciale Lucca”. Anteprima anche per Hellnoir, la nuova miniserie di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri. E inoltre, la presentazione del nuovo anno editoriale (che si terrà sabato 31 ottobre, ore 13, al Teatro del Giglio) dei personaggi storici, Dylan Dog, Tex e Zagor, presenti gli staff di molte testate. Le grandi novità targate Bonelli riguardano anche cinema e televisione: sarà presentata in anteprima mondiale Editor is In, la prima serie televisiva basata sui personaggi della casa editrice, realizzata in collaborazione con Sky.

 

La nuova scena italiana. Per il giovane Tuono Pettinato, già consacrato nel 2014 con il Premio Gran Guinigi come Miglior Autore Unico, è in programma come detto una intrigante mostra-Odissea studiata per l’occasione attraverso le sue recenti produzioni. Ma la nouvelle vague dei nostri fumettisti, con un seguito in crescendo in libreria e online, sarà anche rappresentata da Sio e Zerocalcare. I grandi miti, però, non mancheranno e in un’edizione che si preannuncia quasi come un eccezionale allineamento di pianeti, avremo a Lucca contemporaneamente le storiche firme del nostro fumetto Alfredo Castelli, Milo Manara, Tanino Liberatore, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo.

 

 

…E VIAGGIANDO PER (VIDEO)GIOCO.

 

Il gioco è uno degli strumenti con cui la fantasia viaggia più velocemente, e lo fa tramite i più tradizionali giochi da tavolo o attraverso le ultime evoluzioni del videogioco. A Lucca Comics & Games il pubblico sa di poter incontrare i grandi game designer all’interno di stand o padiglioni monografici o location del tutto non convenzionali in cui le maggiori firme dell’editoria e dell’industria ludiche e videoludiche italiane e internazionali sono protagoniste.

 

80 anni di Monopoly con l’edizione “Giro del Mondo” da Hasbro. Quale migliore occasione per presentare in esclusiva assoluta il nuovo Monopoly Giro del Mondo? Frutto di un referendum online rivolto al miliardo di appassionati giocatori sparsi in ben 182 Paesi, celebra gli 80 anni del gioco in scatola più giocato e venduto della storia. Per l’occasione, Nicolò Falcone, il giovane veneziano neo Campione del Mondo di Monopoly, sfiderà in live streaming sul Boardgame Channel di Lucca Comics & Games fumettisti e youtuber con l’edizione dedicata al Festival.

 

Immaginatori di nuovi mondi. Quest’anno a Lucca sarà ospite Mark Rein-Hagen, autore di Vampire: The Masquerade vera e propria pietra miliare del mondo del gioco di ruolo, e presenterà un nuovo sistema per gioco di ruolo e gioco da tavolo dal titolo I Am Zombie. Assieme a lui, tra gli altri e per la prima volta in Italia, l’artista e game-designer Michael Menzel, che ha disegnato l’universo visivo di alcuni dei principali giochi da tavolo alla tedesca come Coloni di Catan prima di diventare lui stesso autore: gli sarà dedicato un percorso espositivo dei suoi principali lavori, un viaggio artistico che si articolerà tra tavole, plance di gioco, cover e sontuosi box.

 

Finali per gioco, sfide tra grandi autori. Incontrare i maestri del game design come Lo Sceriffo Sciarra e sfidare gli altri pistoleri con le finali nazionali di Bang! di DV Giochi. Un confronto autoriale a colpi di fiabe per Eiji Shishido e l’illustratrice Matsurika Yoko, di Force of Will con Pierluca Zizzi e l’artista Dany Orizio di Dark Tales, anche questo è Lucca. Le finali nazionali di Krosmaster Area con gli eroi di Dofus e Wakfu, e un padrino d’eccezione per Asterion che si presenta con il Gruppo Asmodee: Xavier Guennifey Durin, in arte Naïade, illustratore titoli dall’impianto visivo unico come Seasons e Tokaido. Se la sfida è in solitario allora stai giocando con Joe Dever e il 29esimo attesissimo capitolo della saga di Lone Wolf, ma da questo anno a Lucca potrai anche scoprire l’adventure game, per giocare con gli amici nel mondo di Magnamund. Se invece aspiri a essere un autore il tuo avversario è Marco Valtriani, Red Glove, pronto a fare le pulci ai prototipi dei giovani designer. Insomma: il nostro festival è una vera sfida per gioco

 

Il mondo delle grandi console: titoli unici, esperienze indimenticabili. Xbox One Microsoft sarà allo stand Euronics e ci proporrà RainbowSix|Seige, GuitarHero, MadMax ma soprattutto ci condurrà giocando, e per la prima volta in un evento per il pubblico, nei mondi di Halo 5 nella stagione italiana un unicum elettrizzante. Altrettanto indimenticabile sarà l’esperienza targata Uncharted che Sony Computer Entertainment offrirà al pubblico in attesa dell’arrivo sul mercato, il 18 marzo 2016, del quarto episodio della saga: Uncharted 4: Fine di un ladro. Ma, inseguendo Nathan Drake, SCE Italia (PlayStation) ha scelto di essere presente a Lucca organizzando dei tornei competitivi dal vivo, grazie a PlayStation Italian League, la prima piattaforma virtuale alla quale possono accedere tutti i videogiocatori e diventare i campioni di domani. Sarà l’attesissimo Call of Duty®: Black Ops III di Activion, il grande evento live a bordo della League con 12 postazioni dedicate per il pubblico della manifestazione.

 

In fazioni tra stelle, in bande lungo le strade. Ti schiererai con l’Impero o con la Ribellione. Con Star Wars TM Battlefront TM , l’azione su scala galattica e le incredibili riproduzioni di pianeti, si combineranno con i personaggi e veicoli dell’universo creato da George Lucas, offrendo un’esperienza autentica, che sarà possibile provare in anteprima nella modalità missione sul pianeta Tatooine giocabile a schermo condiviso su 12 postazioni PlayStation 4 allestite all’interno del padiglione tematico Star Wars: Il risveglio della Forza. Mentre gli appassionati di Assassin’s Creed potranno assistere agli scontri tra la gang dei Rooks, guidata da Jacob ed Evie Frye, protagonisti di Syndicate, ultimo episodio della celeberrima saga videoludica, e la gang dei Blighters, al soldo dei Templari e dei loro loschi interessi di potere. Ubisoft inviterà i giocatori ad uscire dal frame videoludico per assistere dal vivo, nei 4 giorni di Festival, a vere e proprie battaglie tra le due gang, che si sfideranno in una serie di location suggestive, mettendo in scena spettacolari scontri tra le ali di folla del pubblico di Lucca. Il covo delle gang sarà posizionato presso la Casermetta San Donato, l’edificio della Zecca di Lucca, dove si potrà vivere un’indimenticabile esperienza virtuale grazie alle tecnologie di Nvidia.

 

Nati per le avventure, le battaglie e le grandi gesta sportive. Questo è il senso della vita di un vero gamer. Se Cidiverte (distributore ufficiale 2K per l’Italia) ci farà giocare per la prima volta i nuovi scontri tra i colossi di WWE 2K16, è con Battleborn, il nuovo hero shooter di 2K, la grande anteprima nazionale, un’occasione unica ed eccezionale per provare il nuovissimo multiplayer online battle arena con mesi di anticipo rispetto alla data di lancio; con Koch Media, metteremo le mani in anteprima sul nuovo capitolo della serie Homefront: Revolution, mentre attenzione sulle Mura, in una delle cornici più belle della manifestazione: “Fallout 4 Experience”… zona contaminata. Koch Media celebra la storica serie di Dragon Quest con l’ultimo capitolo Dragon Quest Heroes: L’Albero del Mondo e le Radici del Male. Una delle più importanti saghe di JRPG della storia, che ha contribuito a creare le basi del gioco di ruolo su console Per tutti i fan di sono previste sessioni di autografi con character designer e manga artist: Kamui Fujiwara.

 

 

1 2 3 4 5
Tag:

#LiveTheRebellion