Quinto posto: Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call
Apre la parte bassa della classifica un seguito che seguito non è, Curtain Call va a migliorare tutto quello che aveva di buono Theatrhythm Final Fantasy.
Theatrhythm è ormai una serie a parte, e come molti di voi sapranno il prossimo capitolo sarà dedicato a Dragon Quest. Questa serie musicale è a mio parere il miglior titolo del genere su 3DS ad essere arrivato in Europa, ed è un must per tutti i fan di Final Fantasy.
Le novità introdotte, il Character Design azzeccato e i dlc che coprono anche altre serie come Bravely Default e Chrono Trigger si rivelano un valore aggiunto.

Ti piacciono le musiche di Final Fantasy? Leggi la Recensione

Quarto Posto: Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Di questi remake di terza generazione penso di averne già parlato a sufficienza, e probabilmente molti di voi lettori li avranno già spulciati con mano senza aver bisogno di un ulteriore consiglio.
Come nel caso di Curtain Call, anche ORAS migliora ciò che è stato fatto in X e Y e , per probabilmente la prima e unica volta nella serie, mantiene i pro del predecessore senza perderli per strada in stile GameFreak.
Questo, unito all’introduzione dell’Ipervolo e del Navidex, rendono i due titoli un piacere per tutti i fan della serie, e perfino per i novizi, e fanno presagire grandi cose per il capitolo del 2015.
L’unica preoccupazione è che GameFreak perda nuovamente le innovazioni (o i miglioramenti) per strada…

Vuoi acchiapparli tutti? Leggi la Recensione

Terzo Posto: Tales of Hearts R
Terzo classificato della Top 10 Portatile 2014 un titolo Bandai Namco in esclusiva per PSVita, uscito in Giappone ben due anni fa, e arrivato sui nostri scaffali nel mese più infuocato dell’anno: Novembre.
Forse perchè negli ultimi anni ho giocato troppi GDR di NIS America, mi son trovato molto bene nel tornare in un gioco di ruolo più semplice e senza venir costretto a grindare anche l’anima.
Sono anni che non prendo un Tales of al lancio, e Hearts R mi ha convinto a riprovarci con Zestiria.
Il motivo per cui è in terza posizione è lo stesso per cui Toukiden è in decima: Bandai Namco è riuscita a ri-convincermi ad avvicinarmi ad una serie che non mi stava dicendo più nulla ( sia per tempo che per voglia.)

Non ne siete del tutto sicuri? Leggete la Recensione

Secondo Posto: Kirby Triple Deluxe
Il 2014 ha segnato l’esordio di Kirby su 3DS. Esordio che mi ha convinto a pieno e mi ha lasciato di sasso per l’estrema cura del level design e per le nuove abilità del mostriciattolo rosa.
Kirby Triple Deluxe è a mio parere il miglior titolo dell’anno per 3DS nonché il gioco che meglio sfrutta l’effetto 3D della console ( insieme a Super Mario 3D Land e TLOZ: A Link Between Worlds) Le animazioni di Kirby sono stratosferiche e il gioco riesce a farsi amare in ogni istante, nonostante la facilità tipica della serie.
Avrebbe meritato il primo posto, se a Settembre non fosse uscito…

Sei ingordo nel saperne di più? Leggi la Recensione

Primo Posto: Danganronpa 2: Goodbye Despair
Ve l’avevo accennato in un video, nessuno è riuscito a togliergli la prima posizione da Settembre.
Danganronpa 2: Goodbye Despair, al di là di quel che ne dicano gli hater,  o di quel che ne dicano coloro che non hanno capito il tipo di gioco ( e mi sento molto stupido a dire “Non avete capito il gioco” nel 2015), è l’Avventura Grafica dell’anno, in barba a quello che è uscito su fissa, si guadagna il podio di quella portatile.
Vorrei far partire una discussione sul finale, attaccando coloro che lo hanno criticato senza arrivarci, gridando insulti come sono solito fare in video, ma purtroppo sto scrivendo e mi devo trattenere. Ci sarà tempo e luogo per farsi nuovi nemici in questo 2015.
Ovviamente includo anche il primo in questa posizione, siccome la trama prosegue ed è inscindibile tra i due titoli.

La Top 10 Portatile 2014 è finita, ma se vuoi puoi leggere la Recensione

E così concludo la mia prima Top 10, vi rimando al prossimo appuntamento, coi titoli solamente Digitali, con una domanda: Qual’è il vostro gioco del 2014 per Console Portatile?

 

 

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion