Recensione
di
il

Mi ricordo ancora il mio primo Runbow.

Eppure son passati tre anni dal primo rilascio del coloratissimo titolo di 13AMGames. Tre anni che hanno portato Val , Hue, Satura e  il vasto numero di guest star, a correre anche al di fuori di Wii U.
Una corsa forsennata che li ha portati su Steam, 3DS e Xbox One, anche gratuitamente.
Dallo scorso 3 Luglio Runbow ha fatto tappa anche su PlayStation 4 e su Nintendo Switch.

recensione
Runbow
Presente tra gli Indie del progetto Nindies@Home lanciato da Nintendo lo scorso Giugno in occasione dell'E3 2015, Runbow si presentava come un runner a nove giocatori, in locale e online per partite veloci basate su un'anormale modo di utilizzo del c...

E a tre anni di distanza, Runbow è ancora fresco e divertentissimo. Inoltre, sulle nuove piattaforme è disponibile anche un DLC che aggiunge una nuova modalità storia e diversi costumi per i due protagonisti. Insomma, questo secondo viaggio sul colorato treno di 13AMGames non è stato fatto a vuoto.

Nell’attesa di Double Cross, prossima produzione del team, scopriamo insieme perché dovreste possedere almeno una copia di Runbow.

 

Versione Testata: Nintendo Switch

 

Runbow è un platform particolare che sfrutta i colori dello sfondo per cambiare quanto avviene a schermo.Un comcept poi ripreso negli scorsi anni da altri titoli indipendenti come Hue, ma che nel 2015 era ancora unico. Lo scopo di Runbow è arrivare al termine dello stage, cercando in ogni modo di non morire. Pena ricominciare lo stage e subire gli insulti delle diverse schermate di gioco.

Come dicevo ai tempi della prima uscita, 13AMGames ha cercato di confezionare un prodotto adatto a tutti.

 

 
I giocatori solitari se la dovranno vedere con Satura in 144 livelli di difficoltà crescente, o affrontando la cruda sfida del Bowhemoth. In qualsiasi momento potremo essere affiancati da altri sette amici (controller permettendo) e gettarci anche in altre modalità cucite apposta sul multiplayer. Da una classica  Arena  in cui vincerà l’ultimo a sopravvivere, fino ad una “normale” corsa al trofeo, dove  potrete picchiare i vostri amici e mandarli al creatore.

 

Runbow trasuda divertimento da ogni pixel.

 

Online la conta dei giocatori sale a nove, e il cast è composto non solo da Val, Hue e Satura, ma da una nutrita schiera di Guest  indipendenti provenienti dai titoli di maggior successo. Senza scomodare Shovel Knight e Shantae, parteciperanno al Runbow Gunvolt, Rusty di SteamWorld Dig, Commander Video e perfino il Clone di Stealth Inc. 
Certo, avremmo gradito qualche nuova aggiunta nei dlc, oltre ai costumi per i due protagonisti, anche perché di titoli indipendenti di un certo livello ne sono usciti a fiotti negli ultimi tre anni. 

 

Runbow è uno di quei titoli che non può mancare nel vostro Nintendo Switch.

Condividi

La versione Wii U  di Runbow  subiva, nelle situazioni più concitate, dei cali di frame. Il problema principale si riscontrava quando, con nove giocatori a schermo, si affrontavano battaglie nell’arena. Fortunatamente, almeno su Nintendo Switch, il pericolo è rientrato, e possiamo godere delle risse  di Runbow senza alcun calo. Dando la colpa della nostra morte solo all’incapacità di prevedere l’avversario.

Il titolo di 13AMGames è una gioia da giocare anche in modalità portatile. Nonostante l’assenza di un d-pad tradizionale,  non abbiamo riscontrato problemi di movimento utilizzando l’analogico. Inoltre, grazie al doppio joy con, abbiamo assaporato il multiplayer locale anche fuori casa. La versione  Switch è l’unica in grado di permettere  a due giocatori di affrontarsi ovunque vogliano.

Oltre al gioco base, è stato rilasciato un dlc chiamato Extra Val-Hue Bundle, in cui troverete otto nuovi costumi per i due protagonisti monocromatici e una nuova avventura single player.
L’Avventura Spaziale di Satura è ovviamente il piatto forte dell’espansione. Una serie di nuove sfide ambientate in un quinto poster in cui verranno introdotti nuovi elementi di gameplay come wormhole e  interruttori.
Questi nuovi stage mischiano le carte in tavola: bisognerà non solo prestare attenzione ai colori, ma anche scoprire qual è il modo più veloce, e sicuro, per arrivare al termine del livello.
L’Extra Val-Hue Bundle aggiunge anche nuovi brani musicali e obiettivi interni, rendendo la colonna sonora di Runbow meno ripetitiva rispetto all’originale.

 

Il prossimo 27 Luglio, la Deluxe Edition di Runbow verrà rilasciata anche in formato fisico (prezzo suggerito di 29,99€). Ed è proprio questa versione che vi consiglio oggi, per poter godere a pieno di tutta la follia e del divertimento confezionato da 13AMGames.

Runbow (Nintendo Switch)
Di: Headup Games
Data di uscita: 01/01/1970
Prezzo: EUR 30,74
Acquista su Amazon
In conclusione...
9
“Corri. Muori. Rinasci. Ripeti.”
Runbow Deluxe Edition affina i principali difetti della versione Wii U. Non solo, con una nuova mappa avventura, rivoluziona molte delle regole dettate nel gioco originale. Ottimo per i giocatori solitari, imperdibile per chi si ritrova spesso a casa ospiti e amici. Non perdete tempo e iniziate subito a massacrarvi tra una corsa e l'altra, cercando di non morire troppo spesso. Al momento Runbow è disponibile solo in digitale e necessita l'acquisto del DLC a parte, ma da fine mese sarà comodamente disponibile su cartuccia (almeno sui lidi Nintendo). Non perdete l'occasione di concedervi uno dei platform multiplayer più divertenti degli ultimi anni.
Modalità per tutti i gusti
Colorato ed assuefacente
Divertente da soli e imperdibile in gruppo
DLC Ottimo
x Nessun nuovo contenuto nel gioco base
x Qualche nuova guest Star non avrebbe guastato

due parole sull'autore
Assuefatto giocatore fin da quando non aveva neanche un pelo sul mento, ha coltivato la propria passione con lo stesso amore con cui cura la propria barba. Molti lo definiscono un Nintendaro senza speranza, senza contare gli oltre quattromila trofei presenti sull'account PSN e gli oltre 370 giochi su Steam (quanti di questi effettivamente giocati non lo sa neanche lui).
Commenta con:
Seleziona il sistema di commenti cliccando sull'icona


Torna su