L’affaticamento della vista è un problema abbastanza ricorrente per chi gioca molto o sta spesso e volentieri davanti ad uno schermo. A dirla tutta, credo che chiunque conosca il mondo gaming abbia riscontrato questo tipo di “fastidio”. Oggi vi offro una possibile soluzione all’affaticamento della vista dovuto alla luce blu e all’interessante offerta della startup italiana Nowave.

Il pericolo della luce blu

La luce blu emessa dagli schermi può provocare affaticamento, secchezza degli occhi e addirittura insonnia, ovviamente non durante le fasi diurne. Per questi motivi, sono state create delle lenti capaci di filtrare e quindi ridurre le emissioni di luce blu. In questo caso parliamo di lenti non graduate, quindi adatte a chi come me non ha problemi di vista! Ma non disperate, esistono anche lenti graduate e con relativo filtro nell’offerta di Nowave. h

Di base, sappiate che già molti dispositivi che avete in casa posseggono un filtro per moderare le emissioni di questo tipo di luce. Sicuramente non parliamo di un qualcosa di mortale, ma che può darvi fastidio o nel lungo termine impattare la qualità della vostra vita. Se siete quel tipo di persona che spende ore su ore davanti a schermi allora è altamente consigliabile possedere un paio di occhiali con questo tipo di filtro.

Molti giocatori di eSports fanno uso di questo particolare tipo di lenti, propri per ridurre i rischi connessi alla vista e anche all’affaticamento. Personalmente, uso molto il computer per studiare o a livello professionale, attività che ricopre circa 10 ore al giorno. Di norma potete evitare di usare gli occhiali in pieno giorno, ma di sera consiglio vivamente di farne un uso abituale.

Insomma, si è capito che questa luce blu sia potenzialmente pericolosa per la vista. Nowave è una delle tante aziende nel settore italiano che ci offre una soluzione, vediamo nel dettaglio in cosa consiste la loro proposta…

Un packaging niente male

Una delle cose che mi ha colpito di più è il packaging, dettaglio non da poco per i fan dell’estetica. Gli occhiali sono dentro una scatola bianca molto essenziale, contenente anche una custodia nera in plastica, un panno bianco e un’altra custodia sempre nera ma in tessuto. Mi è piaciuta abbastanza la presentazione del prodotto, molto essenziale ma allo stesso tempo elegante al punto giusto.

Il panno per pulire le lenti non è dei migliori onestamente, ma fa il suo “sporco” lavoro. Le due custodie sono invece calibrate per il prezzo che si paga, nulla da obiettare. Oltre alla grande custodia bianca contenente tutto il resto, avrete anche 20ml di spray pulitore adatti anche alla pulizia di schermi di PC, tablet e smartphone. Può sembrare una fesseria ma mi ha fatto molto piacere avere anche questo spray (per giunta ecologico), tanto di cappello!

Occhiali addosso, inizia la prova!

Come scritto in precedenza, non indosso occhiali da vista e quindi sono poco abituato anche ad altri tipi di occhiali. Tuttavia, ho sempre avuto una fissazione per le lenti di questo tipo! Gli occhiali si presentano come abbastanza comodi e poco ingombranti, anche se non vi dovrete aspettare quel feeling premium che vi può dare un budget nettamente maggiore.

In quanto a comodità ci siamo e devo anche dire che non sono riuscito a farli cadere assumendo posizioni inclinate, si vede che la montatura regge piuttosto bene! A tal proposito, devo dire che qualche leggera forzatura potrebbe fare muovere gli occhiali, ma in fondo parliamo di un prodotto in fascia economica. Non vi aspettate quindi una costruzione super duratura perché siete nel posto sbagliato.

Ovviamente vi ho solo parlato del feel, cioè di cosa si prova indossandoli ma non dell’effettivo beneficio. Bene, questi comodi occhiali arginano piuttosto bene l’effetto della luce blu, filtrando circa il 40% della luce blu a 430nm. Ok, non ci avete capito niente forse. Detto in parole molto semplici, le luci che si aggirano dai 400nm ai 1400 vengono filtrate molto meno dai nostri occhi. Le lenti degli occhiali Nowave arginano grossomodo il problema e la differenza è ben visibile.

Rimuovendo gli occhiali noterete l’abisso tra i due mondi e correrete al riparo indossandoli di nuovo. Vi assicuro che la differenza si nota eccome, ma in ogni caso vi consiglio di impostare un filtro automatico su tutti i vostri dispositivi quando fa buio. Ma noterete comunque la differenza, garantito.

Delle lenti accettabili per un budget altrettanto ok

Come ripetuto più volte, siamo di fronte a un prodotto di fascia economica. E va benissimo così. Nowave offre un’alternativa low budget molto allettante per chi vuole conoscere la realtà degli occhiali anti luce blu. La confezione e tutto il resto confermano quanto detto in precedenza, buona la qualità e vale tutti i 50 euro circa che pagherete. In particolare, queste lenti offrono anche anti abbagliamento, anti graffio, anti sfarfallio e anti riflesso. Insomma un po’ anti tutto ma per quello che pagate è anche troppo.

Per concludere, sono rimasto soddisfatto dell’offerta di Nowave e mi fa anche piacere che in Italia ci siano sempre più iniziative per moderare gli effetti nocivi della luce blu.

Verdetto
Si
Assolutamente approvati, ottima iniziativa e buona sensazione nonostante non siano occhiali premium!
Commento
Nowave offre un prodotto di fascia economica sul mercato italiano che va benissimo per chiunque debba conoscere meglio il mondo delle lenti anti luce blu. Per persone come me che vivono al computer questo tipo di prodotti sono un must have, senza se e senza ma!
Pro e Contro
Prezzo accessibile
Buone possibilità di personalizzare le lenti
La presentazione è convincente

x L'anti riflesso a volte fa l'esatto opposto

#LiveTheRebellion