Recensione Mighty Goose, la recensione… Quack!

Scoprite, in questa recensione, Mighty Goose. Un gioco che vi farà innamorare, ancora una volta, degli arcade.

Miao Miao fa il gatto. Bau Bau fa il cane. Quack Quack fa l’anatra. Bang Bang la sua pistola. Non posso trovare altre parole per descrivere in questa recensione il gioco Mighty Goose. In un periodo in cui, sono usciti giochi con animali antropomorfi in un open world, e il ritorno degli arcade con Returnal, ci ritroviamo la fusione di questi due prodotti. Mighty Goose è il perfetto connubio di queste due filosofie che si sono avvicendate in questo mese. Come a voler chiudere un cerchio.

E prendendo questi due elementi esce un gioco dannatamente divertente, perché parliamo di una papera antropomorfa calata in un run & gun. Cosa volete di p..QUACK. Ehm scusatemi, ma in 7 ore, utili per completare il gioco, ho premuto, un infinità di volte, il tasto per starnazzare. Si avete capito bene! Ma andiamo con ordine.

QUACK….QUACK…Dannazione lo sfottò dell’anatra mi è rimasto in testa. Beh come dicevo prima Mighty Goose appartiene al genere run and gun. E prende a piene mani da uno dei re di quei giochi, Metal Slug. A partire dall’arsenale fino al pattern di alcuni boss, Mighty Goose è una lunga lettera d’amore al gioco SNK. Le QUACK! Uff…allora le citazioni non si sprecano solo verso il cabinato che ci ha accompagnato durante le nostri estati adolescenziali, ma anche alla cultura cinematografica QUACK!

Molti sono i film omaggiati, partendo da Mad Max per finire ad Alien, il prodotto è una mero festival del citazionismo, ma fatto bene. Molte saranno le situazioni QUACK…molte saranno i riferimenti che calate nel contesto di gioco vi faranno sorridere. Uno su tutti un trofeo ottenibile dopo il completamento della seconda missione. Ma il gioco non vive di sole citazioni, anzi. Ha un’anima di tutto rispetto.

Hai un’anatra in tasca o sei felice di QUACK!

Come detto in precedenza l’arsenale è variopinto e devastante. La rosa comprende le classiche Heavy Machine Gun! (si l’effetto sonoro è quasi identico a quello di Metal Slug) fino ad un raggio laser che devasterà i nemici che appariranno su schermo. L’azione è frenetica, sono pochi i tempi morti. Orde di nemici si paleseranno davanti a voi e solo grazie ai vostri riflessi potrete uscire da queste situazioni devastanti. Inoltre troviamo anche dei carri armati e delle moto a completare le opzioni per portarvi a casa la QUACK! In caso in cui vi servirà più potenza di fuoco, uccidendo i nemici sarà possibile raccogliere delle monete spendibili in uno shop apposito.

Durante la run ho notato che gli sviluppatori tendono ad aiutare il giocatore. Mi spiego meglio, se morirete molte volte, il gioco vi elargirà più medikit durante la partita. Al contrario se sarete molto bravi, i potenziamenti e i medikit saranno rilasciati in maniera parsimoniosa. E credo che sia un buon compromesso per il tipo di gioco QUACK!. Oltre all’arsenale, per poter sopravvivere durante l’avventura, avrete la schivata, per sfuggire ai proiettili nemici, o lo starnazzare della papera QUACK! Si avete capito bene, dite addio alle granate di Metal Slug ed abbracciate il verso dell’anatra QUACK!

Quack bloody Quack

Dopo aver eliminato molti nemici si ottiene la modalità Mighty. Attraverso la pressione dei dorsali posteriori, dopo aver riempito l’apposito indicatore, il protagonista andrà in QUACK mode, dove per un po’ di secondi si ottiene l’invulnerabilità e la potenza di fuoco sarà duplicata. E in molte situazioni e boss è una QUACK dal cielo. Anche perché molte volte la situazione sarà confusionaria. Ma fortunatamente rispetto a QUACK Slug, l’eroe avrà a disposizione una barra della salute. Ad ogni colpo ricevuto, un pezzetto della barra scenderà. Al quarto colpo vi trasformerete in un tacchino cotto. E non scherzo.

Mighty Goose su una moto con lo sfondo del sole in lontananza

Come ho detto nei paragrafi precedenti di questa recensione, Mighty Goose è adrenalina pura. Per il prezzo irrisorio è un vero peccato farsi scappare un prodotto del genere. L’ironia e la voglia di far divertire è una cosa da apprezzare, soprattutto in questi momenti difficili. Quindi non perdete tempo e vestite i panni di questa anatra antropomorfa in giro per la galassia.

E soprattutto girovagate per la galassia a suono di pallottole e QUACK!

Voto e Prezzo
8.5 / 10
20€ /20€
Commento
Mighty Goose è davvero un gioiellino di gioco. Grazie alla sua irriverenza e alla varietà delle citazioni messe nel gioco, vi regalerà ore di divertimento, regalandovi anche più di una risata.
Pro e Contro
Dannatamente divertente
Bilanciamento Difficoltà
QUACK!

x Bug ai respawn
x Compagni Inutili
x QUACK!

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion