Recensione Kirby Fighters Deluxe

Nel Maggio dello scorso anno Kirby, il rotondo mostriciattolo rosa di Nintendo, esordiva su 3DS in una delle sue migliori performance, portando tra le mani del videogiocatore uno dei migliori platform disponibili per la console portatile.
Oltre all’immancabile modalità storia, in Kirby Triple Deluxe erano presenti quattro minigiochi: un’arena dove sfidare tutti i boss (presi anche dai vecchi titoli), una modalità in cui affrontare alcuni livelli con Dedede, un beat ‘em up alla Super Smash Bros dedicato alle varie trasformazioni di Kirby e un gioco musicale dedicato al paffuto monarca pinguino.
La scorsa estate in Giappone e in Nord America, Duello Kirby e A Ritmo con Dedede cambiarono nome e uscirono come versioni eShop Stand Alone, con delle piccole modifiche e aggiunte.
Per celebrare il lancio di New 3DS al fianco di Majora’s Mask 3D e Iron Fall Invasion, Kirby Fighters Deluxe e Dedede’s Drum Dash Deluxe (questi i “nuovi” titoli) approdano sull’eShop europeo ad un prezzo base di 7,99 €.

Lottatori in rosa
Non vi sono differenze nel gameplay tra Kirby Fighters Deluxe e Duello Kirby: anche in questa versione stand alone, il titolo resta un Super Smash Bros a tema Trasformazioni di Kirby, utilizzando le ottime animazioni già viste e apprezzate in Kirby Triple Deluxe.

un Super Smash Bros a tema Trasformazioni di Kirby
L’attacco è affidato alle diverse combinazioni tra circle pad ( o croce direzionale) e il tasto B, con A dedicato al salto/volo tipico del mostriciattolo rosa, con L e R vi potrete difendere, mentre a differenza del titolo su cui si basa, basterà toccare un oggetto per poterlo utilizzare.
Ogni trasformazione ha ovviamente le proprie tecniche e vantaggi: Kirby Arciere permette di colpire a distanza, Kirby Lottatore è ovviamente un personaggio da Mischia e Kirby Parasole è perfetto per i giocatori che vogliono un’alta difesa.
Alle dieci trasformazioni già presenti in Triple Deluxe se ne aggiungono due in Kirby Fighters Deluxe, sbloccabili avendo i salvataggi del titolo originale: Kirby Campana e Kirby Scarabeo, i due poteri introdotti proprio con il capitolo per 3DS.
Inoltre completando la modalità giocatore singolo potrete sbloccare un cappello alternativo per la trasformazione utilizzata, leggermente più potente ed in grado di aiutarvi nelle difficoltà più elevate.

Tag Team da solo
La modalità Singolo di Kirby Fighters Deluxe è stata migliorata rispetto alla versione “minigioco” offrendo, oltre alle ricompense già citate, alcuni piccoli cambiamenti.
A partire dall’introduzione di un team partner, controllato dalla CPU, e di quindi battaglie a squadre in cui potrete curarvi a vicenda e accanirvi nello stesso momento sul povero avversario. A rafforzare le sfide di coppia troviamo anche un nuovo oggetto: il Super Cannone, che una volta afferrato dai due giocatori permetterà di sferrare un colpo potentissimo agli avversari.

Modalità singolo migliorata
Se uno dei due membri dovesse andare K.O. Si trasformerà in Kirby Fantasma (presente nell’originale solo in modalità allenamento), riuscendo a colpire comunque gli avversari anche se togliendo molto meno, ovviamente il partner potrà resuscitarvi, sempre che i nemici lo permettano.
Le sfide da affrontare non saranno più sette ma nove e, se in Duello Kirby, nell’ultimo scontro vi trovavate davanti ad un clone oscuro della vostra trasformazione, in Fighters Deluxe dovrete affrontare il buon vecchio Dedede che per l’occasione si è clonato in tanti piccoli voraci pinguini.
A metà corsa dell’Arcade invece potrete affrontare Kracko, la nuvola che fa da boss di fine mondo in quasi tutti i capitoli principali della serie.
Purtroppo anche con questi due nuovi avversari, che si aggiungono alla schiera di altri Kirby che bisognerà affrontare nei coloratissimi stage(cinque in più rispetto alla versione originale), data la possibilità di continuare all’infinito, il titolo non risulta molto impegnativo se non alla difficoltà più elevata, dove potrebbe regalare qualche soddisfazione.

Bello il singolo, ma il multiplayer?
Dal punto di vista tecnico Kirby Fighters Deluxe è preaticamente identico al titolo da cui è tratto, con piccole modifiche in alcuni stage, l’aggiunta di cinque livelli completamente inediti ma coloratissimi e dettagliati come gli originali e la possibilità di osservare i modelli poligonali delle trasformazioni prima di effettuarne la scelta: il sonoro fa forza sull’ottima colonna sonora di Kirby Triple Deluxe che, come da tradizione, incalza il giocatore nelle diverse arene.

si sente l’assenza del multiplayer online
Purtroppo la nota dolente si ha nel comparto Multiplayer: se in Triple Deluxe Duello Kirby era solo un minigioco e quindi non necessitava per forza di un comparto online (garantendo un gioco a quattro in locale grazie alla modalità download) Kirby Fighters Deluxe nasce come titolo stand alone, e l’assenza di un multiplayer online si sente soprattutto nella longevità del titolo.
Resta comunque la possibilità di giocare in locale con un’unica copia di gioco (sempre grazie alla modalità download) ma è inspiegabile il motivo per cui questa versione non è compatibile con l’originale, costringendo anche coloro che possiedono Kirby Triple Deluxe a comprare o scaricare tramite amici.

Verdetto
7 / 10
Seconda versione, riveduta e scorretta
Commento
Se dal lato della modalità singola Kirby Fighters Deluxe ha fatto grandi passi avanti, regalando più intrattenimento rispetto alla versione presente nel titolo originale, il comparto multiplayer zoppica ancora: permettendo sì di giocare in locale fino a quattro giocatori con una sola copia di gioco, ma non offrendo ancora un multigiocatore online che in una versione stand-alone di un picchiaduro è, nel 2015, necessaria. L'esito è dunque incerto: se possedete Kirby Triple Deluxe, aspettate pure un'offerta per acquistare Fighters Deluxe, o lasciatelo direttamente da parte (a meno che non siate dei maniaci di Kirby), se al contrario non avete uno dei migliori platform dello scorso anno e avete altri amici possessori di 3DS non esitate nel comprarlo (e alzate pure di mezzo voto la valutazione finale).
Pro e Contro
Modalità Singola migliorata
Ottime animazioni

x Assenza della modalità multiplayer online

#LiveTheRebellion