Recensione Dedede’s Drum Dash Deluxe

Kirby:Triple Deluxe è sicuramente tra i migliori titoli 3DS usciti lo scorso anno, vuoi per l’esordio in pompa magna della pallina rosa di Hal Laboratory, vuoi per la quantità di contenuti presente nel titolo, è un gioco che tutti dovrebbero avere nella propria collezione.
Oltre all’avventura principale, in Kirby:Triple Deluxe vi erano dei minigiochi, due di questi hanno ricevuto una nuova versione stand-alone la scorsa estate in Giappone e nord America, mentre hanno accompagnato il lancio di New 3DS lo scorso 13 Febbraio in Europa.
Abbiamo già parlato di Kirby Fighters Deluxe, la versione riveduta e corretta di Duello Kirby, questa volta ci concentreremo su Dedede’s Drum Dash Deluxe, versione in solitaria (venduta ad un prezzo di partenza di 7,99€) di A ritmo con Dedede.

Tambureggiando verso sud
Come per Kirby Fighters Deluxe, anche in Dedede’s Drum Dash Deluxe non vi sono differenze rispetto al gameplay originale. Vi troverete ad impersonare il Re Pinguino in livelli a scorrimento orrizontale in quello che è a tutti gli effetti un platform musicale. Lo scopo di Dedede è quello di raggiungere il traguardo rimbalzando sui tamburi, senza venir colpito dai numerosi ostacoli e raccogliendo più monete possibile: il tutto coordinando il tasto A con la croce direzionale (o il circle pad).
Dedede dispone di tre tipi diversi di salto: quello base effettuato automaticamente, quello Super eseguibile non appena si atterra dopo un salto base, e quello Mega che, come prevedibile potrà essere utilizzato premendo nuovamente A dopo uno medio. Al giocatore gestirsi questi tre tipi di mosse che, in ogni caso vanno sempre in ordine crescente (Base->Super->Mega-> Mega, per tornare al Base basta non premere nuovamente A dopo aver eseguito uno degli altri due salti, e così via), cercare di evitare gli ostacoli o raccogliere le preziose monete muovendo il pinguino verso destra o sinistra con la croce direzionale.

Longevo, divertente ed impegnativo
In questa fase non vi è un ritmo da rispettare, ma bisogna solamente cercare di portare al traguardo Dedede con più punti possibili entro il tempo limite: ad incrementare il punteggio ci pensa la parte musicale, premendo A nel culmine del salto infatti, il Re otterrà un bonus, obiettivo del giocatore avere un “ritmo perfetto” alla fine del livello.
Rispettare questa condizione è la vera sfida di Dedede’s Drum Dash Deluxe, perché, se nella controparte originale bastava ottenere un alto punteggio per ricevere la valutazione d’oro, in questa versione stand-alone bisognerà anche rispettare i quattro bonus finali (salute, tempo, monete e per l’appunto ritmo).
Tutto questo rende Dedede’s Drum Dash Deluxe molto longevo e rigiocabile, con quattordici livelli tutti diversi tra loro nell’aspetto (contro i quattro presenti in Triple Deluxe) e un livello di difficoltà crescente, soprattutto se si punta all’oro in tutti gli stage.

I nuovi tamburi del re
Sebbene le meccaniche di gameplay siano identiche a quello dello scorso anno, grazie alle novità inserite da Hal Laboratory in questa versione, Dedede’s Drum Dash Deluxe risulterà godibile anche a coloro che ci hanno già giocato.
Oltre i quattordici livelli disponibili infatti, il pinguino dovrà stare attento a nuovi nemici, e affrontare nuovi tamburi, tra cui quelli a elica e quelli semovibili, oltre alla presenza di ostacoli come tende che comprono la visuale o Gong in grado di disseminare monete se colpiti con un Mega Salto.

risulterà godibile anche a chi ci ha già giocato
Nel gioco è presente anche una collezione di maschere per Dedede, di cui tre ottenibili grazie ai salvataggi di Triple Deluxe, che aggiungono i versi dei personaggi che raffigurano durante la corsa verso il traguardo, un accessorio meramente visivo (e sonoro) che non offre né bonus né malus al giocatore.
Dedede’s Drum Dash Deluxe è molto più vario del titolo originale, grazie anche ad una modalità remix che permette al giocatore di rivedere la propria performance e di suonare quattro diversi strumenti: peccato che il tutto non si possa salvare e rivedere.

La marcia di Dedede
Anche in questo caso, come in Kirby Fighters Deluxe, non ci soffermeremo sull’aspetto visivo del titolo, sebbene siano stati aggiunti nuovi elementi nei livelli, il tutto si mostra fluidamente sullo schermo di 3DS, coloratissimo e apprezzabile.

Poche canzoni ma convincenti
Sul comparto sonoro invece troviamo circa 14 brani (alcuni dei sette segreti sono versioni modificate dei primi) una scelta un po’ scarna considerando che si tratta di un gioco musicale, soprattutto considerando la vasta scelta di canzoni presenti nella serie di Kirby.
Questo piccolo passo falso non mina però l’esperienza di gioco, regalando qualche ora di sano divertimento a tutti gli amanti dell’universo di Kirby.

Verdetto
7.5 / 10
Il ritmo batte sulla cassa e non mi basta
Commento
È strano come uno dei mini-giochi meno apprezzati all'interno di Kirby:Triple Deluxe trovi la propria linfa vitale in questa versione stand-alone, che lo tramuta in un vero e proprio gioco digitale per sessioni veloci e sfide ai record. A differenza di Kirby Fighters Deluxe, che aggiunge poco e nulla alla versione originale, ci troviamo di fronte ad un titolo che può essere tranquillamente riacquistato anche da coloro che possiedono la controparte dello scorso Maggio. Dedede's Drum Dash Deluxe è un platform musicale consigliato a tutti gli amanti dell'universo di Kirby, e anche a coloro che amano il genere e vogliono dare una possibilità al paffuto pinguino.
Pro e Contro
Nuovi Livelli
Altamente rigiocabile
Difficoltà ben calibrata

x Musicalmente "spoglio"
x Maschere dalla dubbia utilità
x Impossibilità di salvare i Remix

#LiveTheRebellion