Don’t need bags, or a pass,
Say the word, I’ll be there in a flash
You could say my hat is off to you
Il team di Koizumi e Motokura ci ha stregato con un trailer di neanche tre minuti, che lo scorso mese andava a chiudere un Nintendo Spotlight ricco di annunci per Nintendo Switch. Già da quel trailer Super Mario Odyssey sembrava magnifico, a maggior sostegno di queste sensazioni, ci furono i numerosi video di gameplay del Treehouse, in cui ci sono stati mostrati due dei mondi di gioco della nuova avventura dell’idraulico baffuto. Se ci seguite assiduamente, avrete già letto le analisi fotogramma per fotogramma di trailer e
gameplay, mancava però uno step fondamentale:
la prova su strada.
Nel consueto appuntamento milanese post-E3 2017, ospiti di nintendo Italia, abbiamo potuto finalmente mettere mano su Cappy e su due dei nuovi mondi visitati dalla Odyssey. Trenta minuti di gameplay in cui siamo stati liberi di esplorare, sconfiggere nemici e raccogliere le Lune. E quindi, come è stato questo primo impatto con
Super Mario Odyssey?
Sabbia congelata e Pallottoli Bill
Per i primi quindici minuti ci siamo tuffati tra le sabbie ghiacciate del Sand Kingdom, con Switch in modalità tavolo, impugnando i due Joy Con e iniziando a prendere confidenza con Cappy, il cappello magico che permetterà al nostro idraulico di possedere ambienti e nemici. Potremo lanciare Cappy sia tramite tasto, sia agitando il nuovo controller di Nintendo Switch, con un dejavù che ci riporterà immediatamente ai controlli di
Super Mario Galaxy. Oltre al fidato cappello, Mario avrà ovviamente a disposizione tutto il suo arsenale di abilità, tra salti, corse e una rotolata veramente divertente ( e che ci ha fatto pensare simpaticamente a Sonic).
Dopo aver eseguito i primi tre salti, è stato subito amore.
Quello che abbiamo notato fin da subito in questo ritorno al Sandbox della serie 3D è la quantità di contenuti che possiamo trovare all’interno di una zona. Non parliamo di soli collezionabili, ma di tante piccole chicche sparse che vanno da un semplice edificio decorato da manifesti, ai costumi acquistabili con le monete del mondo. Non solo, la cura maniacale della mappa, concepita come una brochure di viaggio, segnala sia i punti d’interesse, che i check-point, permettendo un viaggio rapido all’interno della zona. Nel corso del nostro fin troppo breve viaggio nel Sand Kingdom, abbiamo raccolto sei lune, e alcune ci hanno veramente sorpreso, come quella che sfrutta l’HD Rumble dei Joy Con per essere trovata a seconda dell’intensità della vibrazione. Ottima anche la gestione dei segreti, per quello che abbiamo visto infatti, l’intero mondo nasconde premi in ogni angolo, e da buon collect-a-thon, non sarà tutto disponibile da subito, bisognerà infatti non solo utilizzare le abilità di Cappy, ma anche e, soprattutto, esplorare ogni anfratto con ogni costume disponibile. Accattivanti anche le sezioni 2D, dove Mario entrerà letteralmente nel muro (
in maniera simile a Link in A Link Between Worlds) in un ritorno al mai troppo lodato Super Mario Bros.
Città da amare
La seconda area a disposizione per la nostra prova è stata quella di
New Donk City, la prima presentata durante l’annuncio di Nintendo Switch lo scorso Gennaio. Abbiamo giocato sempre coni due Joy Con, ma questa volta sullo schermo del televisore. Mario si adatta bene anche al contesto civico, sebbene gli abitanti della metropoli siano molto più vicini ad una vera figura umana di quanto lo sia il nostro baffuto idraulico. Fortunatamente c’è talmente così tanto da vedere, che l’aspetto realistico passa in secondo luogo, mentre ci gettiamo tra le vie con un vespino giallo, o utilizziamo la rete elettrica per muoverci più velocemente tra un palazzo e l’altro. Anche qui abbiamo completato qualche missione e ottenuto qualche luna, tra cui alcune grazie alla band cittadine, sparpagliata per le varie location, che abbiamo dovuto radunare per ordine del sindaco Pauline. Purtroppo non abbiamo potuto completare l’intera quest, e la banda era ancora al buio, ma siamo sicuri ci rifaremo nel gioco completo il prossimo 27 Ottobre.
Commento
Pro e Contro
✓ Cura del dettaglio maniacale
✓ Feeling dell'HD rumble ottimo
✓ Tantissime cose da fare
x Quanti mondi ci saranno?
x Siamo ancora a Luglio
#LiveTheRebellion