Anteprima LEGO Marvel’s Avengers

Il brand LEGO si è arricchito negli ultimi anni anche nel campo videoludico invadendo e plasmando a propria immagine diversi universi narrativi: dalla Terra di Mezzo di Tolkien fino alla Gotham di Batman, passando per  Hogwarts e infine Isla Sorna lo scorso Giugno. Il prossimo 26 Gennaio i ragazzi di TTGames ci riportano nel mondo Marvel, per un titolo completamente focalizzato sul gruppo degli Avengers.
Ospiti di Warner Bros. nella splendida cornice del WOW! Spazio Fumetto a Milano (che  in questo momento sta ospitando una mostra dedicata a Snoopy e i Peanuts) abbiamo assistito alla presentazione di LEGO Marvel’s Avengers, e siamo pronti a darvi qualche seconda impressione (dopo la prima molto buona della Gamescom 2015).

Avengers Assembled
LEGO Marvel’s Avengers  non è il seguito diretto di LEGO Marvel Super Heroes, bensì un successore  spirituale che si concentra principalmente sul gruppo di Vendicatori  guidato da Capitan America e Iron Man. Attraverso i quindi capitoli della storia i giocatori potranno rivivere i momenti chiave dei due film dedicati agli Avengers, di Thor 2, di Iron Man 3 e di Captain America Winter Soldier.
Anche nella scelta dei personaggi TT Games ha voluto concentrarsi solo sugli eroi più potenti della terra: non mancheranno infatti  richiami sia alle serie TV (Abbiamo visto in azione Coulson, Daredevil e Jessica Jones) che ai fumetti attuali (con Miss Marvel e Devil Dinosaur), per un cast che coprirà quindi praticamente ogni membro ufficiale del super gruppo, bisogna però testare quanto differiranno effettivamente tra di loro tutti questi personaggi. Anche i veicoli saranno fedeli a quelli visti nelle produzioni Marvel Studios, come il furgone blindato di Nick Fury  o Lola, la macchina volante  di Coulson.

Come ci era stato anticipato alla Gamescom, in LEGO Marvel’s Avengers  sono state introdotte delle mosse speciali, eseguibili tramite Cerchio (nella versione PS4 da noi provata), ogni qualvolta l’eroe avrà abbastanza energia (accumulabile sconfiggendo i nemici); non solo, se starete affrontando una missione con un altro personaggio a farvi da back-up potrete scatenare un potente attacco combinato in grado di sgominare più nemici contemporaneamente. Ci sono tante interazioni possibili, la più divertente che siamo riusciti a provare è sicuramente quella tra Hulk e Iron Man, dove il gigante di giada utilizza Tony come una pistola laser.

Questo vasto vasto Open World
Fin dalla Hogwarts di LEGO Harry Potter, passando per la città di LEGO City Undercover, TTGames  ha via via cercato di espandere  l’open world di ogni sua creazione: LEGO Marvel’s Avengers non farà eccezione, ospitando le avventure dei Vendicatori a Manhattan (praticamente la stessa città vista in Marvel Super Heroes) e in altre location create ad hoc per questo capitolo, come Asgard e  la villa di Malibù  di Tony Stark. Per rendere  più viva la città, sono stati inseriti degli eventi a generazione casuale, come rapine o risse con criminali, che verranno attivati ciclicamente e  contribuiranno ad aumentare l’alto numero di sottoquest che ormai da anni va di pari passo coi titoli LEGO.

TTGames si è concentrata particolarmente sull’esplorazione dell’Open World: se nel vecchio titolo i personaggi volanti erano più veloci da utilizzare per raggiungere una determinata sezione, a scapito di Hulk o di altri eroi giganti, in LEGO Marvel’s Avengers l’alter ego di Bruce Banner potrà saltare molto in altro grazie ad una nuova abilità, proprio come visto nel film, spostandosi molto più velocemente rispetto al passato. Inoltre con l’introduzione dei velocisti come QuickSilver, anche  l’esplorazione a piedi è diventata più immediata e divertente.

Metti l’armatura
In LEGO Marvel’s Avengers è stato dato un grande spazio a Tony Stark e alla sua collezione di armature: oltre a poter esplorare completamente la sua villa di Malibù, Tony gode di un selettore  proprio (contro la griglia degli altri personaggi) in cui decidere in qualsiasi momento quale armatura indossare, scegliendo tra quelle viste nei film e alcune delle più famose indossate nel fumetto. Come ci ha confermato Will Evans nell’intervista che ci ha rilasciato (disponibile a breve sulle pagine di ILVG), TTGames  ha ricevuto molte richieste dai fan su quale armatura inserire, passando dalle 5 di LEGO Marvel Super Heroes alle 15  presenti in LEGO Marvel’s Avengers, ovviamente ogni armatura ha la sua specialità e permetterà a Tony di venire a capo di ogni enigma presente nel titolo.

Commento
LEGO Marvel's Avengers promette di regalare una grande esperienza ricca d'azione ai fan dei Vendicatori, concentrando i riflettori sul super gruppo e tralasciando altri personaggi dell'universo Marvel membri di altre famiglie. Se da un lato abbiamo la certezza che la vervè LEGO ci conquisterà nuovamente, dall'altro ci rimane qualche dubbio sull'effettiva varietà dei poteri dei personaggi e sulla ripetitività delle missioni dell'Open World. Non ci resta che aspettare il 26 Gennaio per il verdetto sull'ultima fatica di TTGames.
Pro e Contro
Le nuove mosse speciali dei personaggi
Le armature di Iron Man

x Effettiva varietà delle missioni nell'open world
x Effettiva varietà dei personaggi

#LiveTheRebellion