I raid leggendari di Pokémon GO sono difficili lotte contro Pokémon classificati come “leggendari” o “misteriosi”, provenienti da ogni regione conosciuta. Molti sono stati rilasciati al momento, ma nessuno di loro può essere sconfitto in solitaria. Serve prepararsi con una squadra adeguata di Pokémon e altri giocatori.

Dalle 10 del 22 ottobre alle 10 del 5 novembre 2021 il Pokémon da sconfiggere sarà Darkrai. Un Pokémon già visto altre volte in gioco, di cui è anche disponibile la variante cromatica. Solo durante questo frame temporale tuttavia il Pokémon misterioso potrà essere catturato con la mossa Fangobomba, ottenibile in seguito solo tramiteMT Fuoriclasse.

Potete anche consultare il nostro articolo in merito agli eventi di ottobre 2021 per saperne di più sulle attività mensili.

Chi è Darkrai, info varie sul Pokémon

Darkrai di fronte a una ragazza bionda
Darkrai, il Pokémon Neropesto, è il numero 491 del Pokédex Nazionale. Scoperto originariamente nella regione di Sinnoh, è riconosciuto come la controparte del leggendario Cresselia. Insieme formano il cosiddetto “Duo lunare”.

Darkrai ha un aspetto spettrale, con artigli e degli spuntoni sulle braccia che ricordano un mantello strappato. La sua nebulosa chioma bianca fa intravedere un solo occhio azzurro. Il suo aspetto, come pure le sue abilità, fanno sì che sia temuto da Pokémon e umani senza distinzione.

Si crede infatti che possa influenzare in modo maligno i sogni, intrappolando all’interno chi attacca. Solo un’Alalunare di Cresselia può liberare chi resta imprigionato all’interno. In realtà nella serie principale abita un’isola lontana dalla terraferma – l’Isola Lunanuova – dove si è autoesiliato per non fare del male ad altri. Ciò tradisce dunque un’indole molto più pacifica, che vedrebbe Darkrai attaccare per difesa più che con malizia.

In Pokémon Diamante e Perla la mossa esclusiva di Darkrai è Vuototetro. Si tratta di una mossa di stato, che quindi non infligge danno ma può addormentare tutti gli avversari in campo. Darkrai non può ancora usarla in Pokémon GO.

Mosse e IV

BossTipoDebole aPL 100%
(pot. meteo)
Mosse rapideMosse caricate
darkraiBuioLotta
Folletto
Coleottero
2136
(2671,
Nebbia)
Urlorabbia
Finta
Focalcolpo
Palla Ombra
Neropulsar
Questo Pokémon misterioso è di tipo puro Buio. Le sue debolezze quindi sono i tipi Lotta, Folletto e Coleottero.

Oltre a tre mosse che beneficiano di danno aggiuntivo per tipo (le due rapide e Neropulsar), le altre due non gli offrono copertura contro le proprie debolezze. Va tuttavia posta attenzione su Focalcolpo. Anche quando resistita, questa mossa è infatti molto potente (un boss MegaGengar con questa mossa ad esempio è più ostico da affrontare).

E Fangobomba? Questa mossa, che possono possedere solo i Darkrai catturati nei raid tra il 22 ottobre ed il 5 novembre 2021, purtroppo non è di grande aiuto al Pokémon in nessuno scenario. In Lega Master, ad esempio, anche in uno scontro contro un Togekiss senza scudi Darkrai impiega davvero troppo tempo a caricare la mossa.

Quando lo fa non riesce ad abbattere il suo avversario in un colpo, e le mosse rapide non aiutano nemmeno. Mentre Togekiss resiste tutte quelle di Darkrai, quest’ultimo è debole a Fascino (la mossa più usata su Togekiss).

Un gran peccato, per un Pokémon che ha molto da offrire. Darkrai ha la statistica Attacco molto alta (285 punti), il che lo colloca tra i migliori attaccanti del tipo Buio attualmente disponibili. Usato in raid le sue mosse possono essere potenziate da un MegaHoundoom (o MegaGengar quando usa la caricata Palla Ombra).

In PvP (Lega Master e Ultra) resta dunque una scelta molto migliore Yveltal – che si vede di fatto molto più spesso in giro. Questo vale anche per i raid. Se si volesse comunque usare Darkrai per preferenza personale è consigliato prioritizzare Focalcolpo per la grande potenza di fuoco che offre.

I migliori counter per Darkrai



Darkrai, essendo un tipo Buio, è debole ai Pokémon Folletto, Lotta e Coleottero. Tra i consigliati per affrontarlo: Lucario, Conkeldurr, Machamp, Hariyama (Lotta), Togekiss e Zacian (Folletto).
Per sconfiggere Darkrai con tranquillità è consigliato radunare almeno quattro giocatori muniti dei giusti counter (qui sopra alcuni consigli). A renderlo non affrontabile da piccoli gruppi di persone è la sua statistica di Difesa, che lo rende sufficientemente resistente agli attacchi avversari.

Ci sono due megaevoluzioni utili contro il boss, entrambe purtroppo molto fragili. MegaBeedrill può potenziare le mosse Coleottero, mentre si possono rendere più efficaci quelle Lotta usando MegaLopunny. I due Pokémon di per sé non sono eccessivamente forti, ma possono aiutare (appunto) aumentando il danno inflitto al boss.

Nessuna delle mosse del boss è superefficace contro i Pokémon consigliati. Focalcolpo, tuttavia, è molto potente – il che unito all’alto Attacco di Darkrai la rende qualcosa a cui fare attenzione. A risentirne maggiormente è soprattutto Lucario, il cui doppio tipo Lotta/Acciaio lo rende l’unico davvero debole a una delle mosse.

Togekiss, invece, è una valida scelta, in quanto il doppio tipo Folletto/Volante (entrambi superefficaci su Lotta) gli dona doppia resistenza a Focalcolpo.

#LiveTheRebellion