Tommaso Montefalchi

Anime&Manga Tutte le saghe e gli episodi filler di Fire Force

Fire Force è anime che da un po’ di anni a questa parte ha saputo ritagliarsi una grande fetta di fan, complice anche l’alto tasso di gradimento dell’anime a esso dedicato.

Tratto dall’omonimo manga shonen di Atsushi Okubo, l’anime è stato rilasciato nel 2019 ed è ancora in corso come il manga da cui è tratto.

La trasposizione animata conta 48 episodi divisi in due stagioni, la prima delle quali persino doppiata in italiano.

In questo articolo andremo ad esaminare i vari episodi filler presenti all’interno nell’anime, distinguendo quelli interamente riempitivi da quelli che lo sono solo parzialmente.

Quanti episodi filler ci sono in Fire Force?

L’anime di Fire Force è un opera estremamente fedele al manga, tanto da comprendere solo un episodio mixed filler, una vera rarità negli anime moderni.

i protagonisti dell'anime

Anche in questo caso l’unico filler presente è posizionato in mezzo alle due stagioni, così come in Hunter x Hunter o Demon Slayer, in modo da non interrompere la narrazione principali con intermezzi non canonici.

L’unico episodio mixed filler inoltre ha una parte veramente risibile non canonica e funzionale solo al far iniziare al meglio la seconda stagione

Tutte le saghe e i filler

L’anime è ufficialmente diviso in quattro stagioni, però è possibile suddividere ulteriormente i vari episodi in base all’arco narrativo in cui sono inseriti.

StagioneArco narrativoNumero totale episodiNumero filler/mixed fillerPercentuale filler
Stagione 1Introduzione4 (da episodio 1 a 4)00%
Arco della Quinta Brigata3 (da episodio 5 a 7)00%
Arco della Prima Brigata3 (da episodio 7 a 9)00%
Caccia all’Evangelista2 (da episodio 10 a 11)00%
Asakusa4 (da episodio 11 a 14)00%
Vulcan 4 (da episodio 15 a 18) 0 0%
Nether 6 (da episodio 19 a 24) 0 0%
Stagione 2Arco della Quarta Brigata2 (da episodio 25 a 26)150%
Arco del Quinto Pilastro 4 (da episodio 27 a 30) 00%
Penisola Cinese 5 (da episodio 30 a 34) 0 0%
Chiesa del Sacro Sol 3 (da episodio 35 a 37) 0 0%
Arco delle industrie Hajima 5 (da episodio 37 a 41) 0 0%
Iris 1 (episodio 42) 0 0%
Investigazione congiunta 4 (da episodio 43 a 46) 0 0%
Arco dello Stigma 2 (da episodio 47 a 48) 0 0%

Introduzione

Il primo arco narrativo dell’anime serve introduce l’ambientazione, un pianeta Terra dove l’innalzamento del mare ha causato la scomparsa di molti paesi, e le condizioni in cui vive il genere umano.

personaggi di fire force

Viene inoltre presentato il protagonista Shinra Kusakabe e il suo amico Arthur Boyle, due pirocineti arruolati nell’ottava compagnia della Fire Force di Tokyo. Queste brigate servono a prevenire le varie combustioni spontanee dei pirocineti ed a indagarne le cause.

Arco della Quinta Brigata

Arco narrativo che vede l’Ottava Compagnia impegnata ad indagare sulla Quarta Compagnia guidata dal capitano Hibana.

In questa saga i protagonisti scopriranno i legami che uniscono la Quarta Compagnia alle industrie Hajima, creatrici dell’impianto perpetuo di energia termica “Amaterasu”

Arco della Prima Brigata

Arco narrativo che vede l’Ottava Brigata indagare sul mistero della combustione spontanea. Le ricerche porteranno inoltre i protagonisti a scontrarsi contro la Prima Brigata, fortemente legata alla Chiesa del Sacro Sol.

Caccia all’Evangelista

Serie incentrata sulla caccia all’Evangelista, un misterioso nemico che minaccia la pace insieme alla sua setta.

Asakusa

Arco narrativo che continua quanto iniziato durante la serie precedente. Durante la caccia all’Evangelista l’Ottava Brigata unisce le forze con la Settima Brigata nel tentativo di contrastare le Cappe Bianche.

Questo gruppo di seguaci dell’Evangelista ha infatti preso di mira il distretto di Asakura e sarà compito delle Fire Force difenderlo.

Vulcan

Arco narrativo incentrato sul reclutamento di Vulcan, un ingegnere estremamente capace da sempre avverso alle Fire Force.

Il tentativo di reclutamento vedrà il protagonista contrapposto ancora una volta all’Evangelista, stavolta in uno scontro all’interno del laboratorio dello stesso Vulcan.

Nether

Arco narrativo che vede la Fire Force attaccare il Nether, zona inesplorata della Tokyo sotterranea e sede delle Cappe Bianche.

Arco della Quarta Brigata

Arco narrativo che vede il protagonista Shinra scontrarsi contro Soichiro Hague, capo della Quarta Brigata, per ottenere informazioni sull’Adolla Link.

l'ottava brigata

Questa serie è l’unica dove appare un episodio mixed filler, il 25, che serve nella sua prima metà da introduzione alla nuova stagione animata.

Arco del Quinto Pilastro

Serie incentrata sul violento scontro tra l’Evangelista e la Fire Force per il possesso di un nuovo pilastro risvegliatosi in seguito alle ricerche sull’Adolla Link.

Penisola Cinese

Arco narrativo dedicato alle avventure della Fire Force nella lontana penisola cinese.

Chiesa del Sacro Sol

Arco narrativo incentrato sullo scontro con la Chiesa del Sacro Sol, divenuta un nemico dei protagonisti alla luce delle ultime scoperte.

Arco delle Industrie Hajima

Arco narrativo che vede Shinra richiamato dalle industri Hajima per un controllo. Durante la sua permanenza si scopre la presenza di un nuovo pilastro, chiamato Nutaku, ed inizia uno contro a tre tra le Industri Hajima, la Fire Force e l’Evangelista per la cattura del ragazzo.

Iris

Arco narrativo incentrato sulle domande che Iris inizia a porsi sulla Chiesa del Sacro Sol dopo essere entrata a conoscenza delle scoperte dell’Ottava Brigata.

Investigazione congiunta

Arco narrativo che vede l’esercito e la Fire Force unire le forze per un nuovo attacco al Nether.

Arco dello Stigma

Arco narrativo dedicato alle indagini nel distretto di Asakusa, dove Shinra e Arthur si alleneranno con il capitano Benimaru, l’uomo più forte della Fire Force.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion