Simone Andrea Chincarini

Anime&Manga Tutte le stagioni e i filler di Kuroko’s Basket

Kuroko’s Basket è un famoso spokon creato dal mangaka Tadatoshi Fujimaki e serializzato sul Weekly Shonen Jump tra l’8 dicembre 2008 e l’1 settembre 2014.

Grazie alla trama avvincente ed all’ambientazione nel mondo del basket, è riuscito negli anni a guadagnarsi un gran seguito, portando quindi alla creazione di un adattamento animato da parte di Production I.G.

Vediamo quindi un po’ di informazioni su quest’ultimo, analizzandone gli episodi e comprendendone la canonicità rispetto alla fonte originale cartacea, andando quindi ad evidenziare eventuali filler presenti.

Quanti episodi filler e stagioni presenta Kuroko’s Basket?

Se siete grandi hater del concetto stesso di filler, allora ciò che sto per dire vi risolleverà molto il morale. Kuroko’s Basket infatti non presenta filler di nessun tipo, presentando 75 episodi che seguono in modo accurato gli avvenimenti del manga senza aggiungere modifiche sostanziali.

I personaggi principali di Kuroro's Basket
Grazie a questo, è sostanzialmente paragonabile a due altri shonen per quanto riguarda la mancanza di riempitivi, ovvero Haikyu!! e Demon Slayer.

Ogni stagione conterrà al suo interno 25 episodi, risultando quindi essere suddivisa in 3 parti diverse.

StagioneNumero episodiPrima messa in onda (Italia)
Stagione 1257 aprile 2012 – 22 settembre 2012
Stagione 2255 ottobre 2013 – 29 marzo 2014
Stagione 32510 gennaio – 30 giugno 2015

Quanti archi narrativi sono presenti nella serie?

In base al punto della serie che si starà guardando, saranno identificabili vari archi narrativi che si susseguiranno durante il proseguimento delle stagioni.

Arco narrativoDescrizione
Interhigh TournamentPrimo arco narrativo identificabile nella prima stagione. Segue appunto l’Interigh Tournament a cui partecipa anche il Liceo Seirin, con lo scopo di affermarsi come il miglior team in Giappone.
Winter CupArco narrativo che ha luogo durante la seconda stagione, in cui il Liceo Seirin parteciperà all’omonimo torneo per continuare la loro missione.
Senior’s RevengeUn arco narrativo minore che ha luogo durante lo svolgimento della Winter Cup. L’argomento principale che la caratterizzerà è la volontà di Seirin di vendicarsi contro Kirisaki Daichi, poiché uno dei giocatori, Makoto Hanamiya, è stato il principale responsabile dell’infortunio di Kyoshi.
Teiko ArcSoprannome dato dai fan per indicare l’arco narrativo della terza stagione in cui viene spiegata la storia di Kuroko e del suo rapporto con la Generazione dei Miracoli.
“Best in Japan” ArcArco narrativo trasversale per tutta la serie, include la storia di come i protagonisti Kuroko e Kagami proveranno a diventare, assieme al team del Liceo Seirin, la migliore squadra del Giappone, sfidando direttamente la Generazione dei Miracoli.
Brothers and RivalsAltro arco narrativo minore che parla del conflitto tra Kagami e Himuro, assieme alla sua definitiva risoluzione.
Aomine ArcDa qui in poi gli archi narrativi presentati saranno riferiti più all’evoluzione dei singoli personaggi principali, risultando quindi spesso essere trasversali tra varie stagioni.

L’arco narrativo di Aomine, appunto, copre l’evoluzione dell’omonimo personaggio, incentivandolo a smettere di considerarsi il miglior giocatore esistente e a concentrarsi di più sul lavoro di squadra.
Akashi ArcAnche qui autoesplicativo. Parla dell’evoluzione di Akashi come personaggio e di come si è ritrovato ad essere quel che è durante la serie.
What is victory?Arco narrativo che include il percorso evolutivo di Kuroko stesso, aiutandolo a superare i suoi conflitti interni e a rispondere ad una domanda che lo affligge costantemente: “Qual è il significato reale di vittoria?”.

#LiveTheRebellion