Giovanni Panoga

Anime&Manga Lista completa degli episodi filler di Gintama

Gintama nasce come manga comico dalla penna di Hideaki Sorachi, che ha prodotto questo shonen con l’obiettivo di raccontare le gesta di una combriccola in un’alternativa Tokyo del passato. Il suo successo l’ha portato ad essere considerato come uno degli shonen di maggior successo di sempre.

Le vicende di Gintama infatti si svolgono ad Edo, antico nome dell’attuale capitale giapponese, dove un gruppo di alieni definito Amanto conquista il Giappone e costringe gli abitanti a rinunciare allo shogunato. Sarà compito di Gintoki Sakata sbarcare il lunario con un’agenzia itinerante di sua proprietà.

Visto l’enorme successo del manga è stata prodotta anche una serie animata, che ovviamente presenta diversi filler, come altre serie di successo come Pretty Guardian Sailor Moon per esempio.

Ma quanti filler ci sono in Gintama? E che dire dei lungometraggi, sono canonici?

Quanti episodi filler ci sono in Gintama?

Sunrise è un famoso studio di animazione giapponese che ha trasportato su schermo diversi manga di successo, fra cui Gintama. Col suo lavoro, ha adattato l’opera originale in 4 stagioni differenti suddivise in 370 episodi.

StagioneNumero EpisodiEpisodi FillerPercentuale Filler
Gintama2012311%
Gintama’6423%
Gintama°5100%
Gintama5311%
Nonostante l’alto numero di episodi della serie animata, solo il 6% è filler, mentre un ridicolo 1% è dedicato a episodi mixed filler, risultando quindi avere il 93% degli episodi completamente canonici rispetto al manga.

Gintoki prende le mani di due ragazze

Lista delle stagioni di Gintama

Gintama (primo anno)

La prima serie di Gintama conta un numero esorbitante di episodi ed è stata suddivisa anch’essa in 4 stagioni differenti in base agli anni.

Nel primo anno sono presenti solo i primi due episodi non canonici che sono stati scritti per celebrare l’edizione animata. Nonostante siano completamente filler, presentano i personaggi principali in maniera differente rispetto al manga.

Episodi filler:

Gintama (secondo anno)

Nel secondo anno ci sono 3 episodi filler ed un mixed filler suddiviso in due parti, una fedele al manga, mentre l’altra originale. Gli episodi dal 58 al 61 sono stati anche riadattati in un lungometraggio, chiamato Gintama – La Spada Benizakura.

Episodi mixed filler:

Episodi filler:

Gintama (terzo anno)

Anche nel terzo anno i due episodi mixed filler sono parti aggiuntive di puntate principali canoniche rispetto al manga.

Episodi mixed filler:

Episodi filler:

Gintama (quarto anno)

Nella divisione avvenuta per il quarto anno sono presenti solo episodi filler.

Episodi filler:

Gintama’

La seconda stagione di Gintama è divisa a sua volta in due stagioni, Gintama’ e Gintama – Enchosen. Tuttavia sono presenti solo due episodi filler esclusivamente nella prima.

Episodi filler:

Gintama°

La terza stagione di Gintama non contiene alcun tipo di filler ed è fedele al manga.

Gintama.

La quarta ed ultima stagione contiene solo un episodio mixed filler verso la sua conclusione.

Episodi mixed filler:

In che ordine si deve guardare Gintama?

Essendo presenti diverse serie, non è difficile che l’ordine di visione possa risultare essere abbastanza confuso. Vi basterò comunque seguire l’ordine cronologico per non avere problemi, come elencato in seguito.

Ho anche inserito i vari film canonici presenti, così che possiate recuperare anche quelli correttamente.

Cito infine anche i due adattamenti live action di Gintama, che non sono canonici, ma meritano un posto in questa lista.

#LiveTheRebellion