Come di consueto il 1 settembre segnerà il termine della stagione e l’inizio di quella nuova, la Stagione del Pokémon Birba. Saranno disponibili Pokémon diversi in giro per il mondo, con esclusive in base alla stagione del luogo – e per stavolta anche a diverse aree.

Con essa si rinnova anche la Lega Lotte, che arriva il 30 agosto alla nona stagione a partire dalle ore 22. Dopo un rodaggio molto lungo e costellato di rivolte popolari, questa nuova stagione porta dei graditissimi miglioramenti – tra i quali un blog per una volta fatto di infografiche invece che un wall of text. Vediamo insieme le novità.

Programma stagione 9, date e orari del cambio di lega

Come di consueto, anche stavolta ogni lega avrà due settimane di protagonismo. Il cambio lega verrà effettuato alle 22 delle date indicate, e non sarà necessario attendere per poter lottare in quella nuova. Il programma è come segue:

LegaDate disponibilità
Lega Mega30 agosto – 13 settembre
11 – 25 ottobre
22 – 29 novembre
Lega Mega Remix30 agosto – 15 settembre
Lega Ultra13 – 27 settembre
25 ottobre – 8 novembre
22 – 29 novembre
Lega Ultra Premier Classica25 ottobre – 8 novembre
Lega Ultra Remix 13 – 27 settembre
Lega Master27 settembre – 11 ottobre
8 – 29 novembre
Lega Master Classica27 settembre – 11 ottobre
Lega Master Premier Classica8 – 22 novembre
Coppa Piccoli Giungla27 settembre – 11 ottobre
Coppa Halloween15 ottobre – 2 novembre
Coppa a scelta8 – 22 novembre

Le Giornate Lotta della stagione 9

Le Giornate lotta sono una prima novità della stagione entrante. Si tratta, come il nome suggerisce, di un’evoluzione delle Serate Lotta già viste nell’ottava stagione, pensata per dare la possibilità a più giocatori di partecipare.

Non più soltanto quattro ore, dunque. Tre giornate selezionate di questa stagione (dalla mezzanotte alle 23:59) daranno la possibilità di effettuare 20 set di lotte (100 lotte in tutto) invece dei consueti 5. In questo modo non c’è più bisogno di concentrare tutti gli sforzi in una sola serata, e si può giocare in qualsiasi momento delle 24 ore.

Durante le giornate si otterrà inoltre il quadruplo di polvere di stelle dalle lotte che la prevedono come ricompensa. Ciò non si applica alla polvere con cui si viene ricompensati al completamento di un set, né con altri bonus di polvere come quello attivo il 20 novembre.

In generale si tratta di un aggiornamento davvero gradito, specie per ottenere una enorme quantità di polvere di stelle. Ma quando si terranno le Giornate Lotta?

Ricompense Pokémon dai set

La stagione 9 porta una nuova rotazione di Pokémon presenti negli incontri-ricompensa. Come sempre, si può catturare un Pokémon vincendo almeno 3 partite di un set da cinque. È sufficiente vincere una sola lotta se invece si utilizza un Pass lotta premium per sbloccare il percorso Premium. Per questa stagione sono previsti 5 incontri garantiti, tutti scelti dalla squadra del personaggio “in evidenza”.

Sarà possibile incontrare Charizard, Mienfoo, Noibat e Deino in ogni incontro a partire dal rank indicato in immagine (1, 6, Veterano, Esperto). Pikachu Libre resta invece un incontro unico, e non sarà possibile ottenerne altri durante la stagione 9.

Tutte le ricompense incontro ottenute in altri momenti potranno invece farvi incontrare i Pokémon indicati nell’infografica sottostante. In alcuni casi si tratta di Pokémon utilizzati di frequente in Lega Lotte, che potranno sicuramente tornare utili se vi dilettate nei combattimenti tra allenatori.

Dopo il livello 20 diventa anche possibile incontrare un Pokémon leggendario, che può essere solo quello presente sulle palestre quando si raggiunge questo rank. A differenza di Pikachu Libre l’incontro non è garantito, ma resta disponibile durante tutti i rank una volta raggiunto il 20.

Posa e oggetti avatar, chi è il nuovo protagonista

Il protagonista della stagione 9 è un figuro apparso relativamente di recente nel mondo Pokémon. In linea con l’ultima parte dell’Ultra Bonus sbloccato durante il GO Fest entra in campo Dandel, il campione della regione di Galar. Il ragazzo è sempre accompagnato dal suo fidato Charizard, che nelle versioni Spada e Scudo è in grado di trasformarsi in un Pokémon Gigamax. Non può ancora farlo in Pokémon GO, ma potrà entrare a far parte della squadra non appena vinta una singola lotta.

Come di consueto sarà anche possibile vestire gli abiti di questo ennesimo beniamino della serie. Guanto, cappello, pantaloni e maglietta: questi sono gli oggetti avatar del Campione ottenibili rispettivamente ai livelli Fantallenatore (21), Veterano (22), Esperto (23) e Leggenda (24). Raggiungerli tuttavia non sarà facile.

Sarà un po’ più semplice invece raggiungere il livello 19. Riuscendoci, a metà della nona stagione si potrà ricevere in premio la posa esclusiva di Dandel.

posa di Dandel in Pokémon GO

Lega Mega e Ultra Remix, chi non si può usare

Tornano la Lega Mega Remix e la Ultra Remix. Si tratta, per chi non sapesse, di due revisioni delle classiche leghe Mega e Ultra ma affette da restrizioni. La propria squadra in questo caso non potrà contare sui Pokémon più utilizzati dagli allenatori di rank Fantallenatore e superiore, selezionati dalla stagione scorsa.

Per la Lega Mega sono proibiti 20 Pokémon in tutto, Si tratta di:

Per la Ultra Remix invece i Pokémon proibiti saranno solo 10. Ecco di chi si tratta:

Novità, coppe e mosse riviste per la stagione 9 di Lega Lotte GO

Una novità importante di questa stagione riguarda di nuovo la polvere di stelle. La Lega Master e le sue declinazioni infatti godranno di un bonus speciale, che ricompenserà chiunque riesca a vincere un numero sufficiente di lotte per set con il triplo della polvere di stelle in ricompensa.

Da ricordare inoltre le ricompense di fine stagione. Raggiungendo come sempre il livello 19 si otterrà immediatamente una MT attacco caricato fuoriclasse, e a fine stagione una MT attacco veloce fuoriclasse.

Nemmeno in questo caso il bonus si applica alle ricompense di fine set, e non sarà cumulabile con quello della Giornata Lotte del 20 novembre.

Coppe speciali

Verranno inoltre riproposte alcune Coppe. Si parte a fine settembre con la Coppa Piccoli, che per la stagione 9 si veste di Giungla. In effetto come di consueto la restrizione al limite massimo di PL (500), affiancata da quella sullo stadio evolutivo. Stavolta non importa se il Pokémon può evolvere o lo ha fatto, sarà valido purché rispetti il limite PL e abbia almeno un tipo tra Normale, Erba, Elettro, Veleno, Terra, Volante, Coleottero e Buio. Sono inoltre bannati Shuckle e Smeargle.

Un restyle interessante per questa Coppa, che durerà due settimane e cederà il testimone pochi giorni dopo il termine dalla Coppa Halloween. Per quest’ultima le restrizioni non cambiano: si gioca in Lega Mega, con Pokémon che abbiano almeno un tipo tra Veleno, Coleottero, Spettro, Buio e Folletto.

Più in là durante la stagione verrà infine proposto un sondaggio su Twitter agli allenatori. Si tratterà di una votazione, per scegliere quale vecchia Coppa verrà riproposta durante la penultima settimana della stagione 9.

Vale la pena riservare un paio di righe a una menzione speciale. Un altro nuovo arrivo è quello della Lega Ultra Premier Classica, un formato nuovo per una lega preesistente. Se la Ultra Premier restringe i Pokémon utilizzabili proibendo i leggendari e mitologici, la modalità Classica già vista per la Master costituisce un’altra importante restrizione. Si aggiungono ai ban anche i Pokémon XL, ovvero potenziati oltre il livello 40 usando caramelle L.

Revisione alle mosse e nuovi arrivi

La revisione alle mosse della stagione 9 introduce innanzitutto la variante di tipo Normale della mossa caricata Palla Clima. Già disponibile in altri tipi, carica in poco tempo ed è pertanto molto utilizzata in Lega Lotte. Se non è resistita arreca un danno di 55 HP al Pokémon avversario.

Con l’occasione le varianti Fuoco, Ghiaccio, Acqua e Roccia della mossa saranno rivisitate. Sono infatti molto utilizzate, e il danno che arrecano verrà ridotto a 55 dai precedenti 60.

Apportate poi altre revisioni, che aggiungono alle mosse effetti simili a quelli visti nel corrispettivo della serie principale:

Alcuni Pokémon potranno poi imparare nuovi attacchi.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion