Pokémon Unite è un MOBA che vede i mostri tascabili di Game Freak scontrarsi in duelli 5 contro 5 in degli stadi nella regione di Heos. Il gioco è disponibile su Nintendo Switch e in seguito uscirà anche su dispositivi mobili.

Rispetto ai titoli della serie principale, Unite presenta una divisione in Stadi, dove si svolgeranno tutte le lotte e dove incontrerete Pokémon selvatici.

In questo articolo troverete informazioni utili per ottenere la vittoria negli scontri contro i vostri amici e i rivali nelle Zone Goal. Vi parleremo infatti di diverse strategie utili per abbattere anche gli avversari controllati dalla CPU.

Ovviamente ricordatevi che il gioco non è stato localizzato in italiano, motivo per cui riportiamo i nomi originali seguiti da una nostra realistica traduzione.

Perché lottare contro i Pokémon Selvatici?

Come ogni capitolo principale della saga, lottare contro i Pokémon selvatici può far guadagnare esperienza ai vostri mostri e li farà diventare più forti, rendendo disponibili nuove mosse.

La maggior parte dei Pokémon selvatici ha un tempo fissato di rigenerazione e se sconfitto vi ricompenserà con dei punti. Accumulandoli potrete ottenere un punteggio più alto quando andrete a segnare punti in una Zona Goal. Alcuni di questi dettagli sono spiegati anche nei nostri consigli su Pokémon Unite.

Più il Pokémon è raro o forte, più punti riceverete, e ottenendone a sufficienza potrete aumentare le mosse disponibili nella lotta e sbloccherete anche l’evoluzione del Pokémon, rendendolo di conseguenza più forte.

Se il vostro Pokémon si evolve durante una partita, al termine della stessa tornerà nella sua versione base, perdendo quindi i progressi svolti in tal senso. Questo non sarà comunque uno svantaggio, visto che durante le partite successive potrete cambiare le mosse da imparare per un vantaggio tattico.

Alcuni Pokémon selvatici forniranno un bonus alla vostra squadra o un malus alla squadra nemica, che verranno sommati alle caratteristiche uniche di ogni campo di gioco.

Le arene di gioco

Remoat Stadium (Stadio Remoat)

Questa isola è una delle mappe di gioco più estese di Pokémon Unite. Presenta diversi Pokémon di tipo Normale, come Lillipup, Aipom o Bouffalant, e qualche Pokémon di tipo Acqua nella zona della Spiaggia a sud della mappa, come Corphish o il feroce Drednaw.

Le Zone Goal sono 5 per squadra e sono disposte in circolo intorno al centro della mappa, che essendo così dispersiva è ideale per Pokémon con un valore DPS alto oppure rapidi e letali come Pikachu o Ninetails di Aloha.

Interconnesse fra le Zone Goal saranno presenti delle aree che genereranno un Flusso Veloce per la squadra in difesa, mentre rallenteranno la squadra nemica.

Isola Remoat
Facendo punti potrete distruggere la Zona Goal avversaria che ha un limite di punteggio, e fino a che non tornerà disponibile non sarà possibile fare punti su di essa.

La zona più vicina alla base nemica ha un limite di 100 punti, mentre le altre di 80. Distruggendo le Zone Goal sarà possibile disabilitare il flusso veloce nemico e il vostro relativo debuff.

Rotom comparirà nel lato settentrionale dell’isola, mentre verso la fine del match al centro dell’isola comparirà comparirà Zapdos, l’uccello elettrico leggendario della prima generazione.

Gli obiettivi primari sono senza ombra di dubbio Rotom e Zapdos, che conferiranno vantaggi alla vostra squadra. Rotom deve essere scortato fino alla Zona Goal per aumentare il punteggio ed evitare il tempo di caricamento, mentre Zapdos fornirà 30 punti a chi lo sconfigge e 20 punti per ogni membro della squadra vincitrice.

Pokémon SelvaticoAbilità specialeTempo di generazionePunteggio
AipomNessunaDa 2 a 5
AmbipomNessunaDurante gli ultimi 2 minuti di gioco7
AudinoNessuna6 durante il match, 8 nell’ultimo minuto
CorphishNessuna3
CrawdauntNessunaDurante gli ultimi 2 minuti di gioco4
LudicoloAumenta il
danno inferto ai Pokémon selvatici
4 durante il match, 7 nell’ultimo minuto
BouffalantRiduce la velocità di movimento dei Pokémon avversari4 durante il match, 7 nell’ultimo minuto
LillipupNessuna2
HerdierNessuna Durante gli ultimi 2 minuti di gioco 3
CombeeNessuna2 durante il match, 3 nell’ultimo minuto
VespiquenNessuna6 durante il match, 8 nell’ultimo minuto
RotomSi dirige verso la Zona Goal più vicina e aumenta il punteggio. Il Goal non dovrà essere caricato dalla vostra squadra.Dal terzo minuto e si rigenera 2 minuti dopo il KO20
DrednawConferisce uno scudo aggiuntivo alla vostra squadra e un aumento dell’esperienza20
ZapdosProvoca danni ai nemici e dona 30 punti a voi e 20 punti ad ogni membro della vostra squadra30 + 20 ad ogni membro della squadra

Mer Stadium (Stadio Mer)

Lo stadio Mer è un clone dell’arena precedente, ma sviluppata per battaglie più rapide con squadre di 4 giocatori. Ha presenti solo 3 Zone Goal per fazione, rendendo quindi strategico l’utilizzo di Tank e Pokémon di supporto.

A differenza della mappa precedente manca qualche Pokémon, ma essendo sviluppata per lotte intense contro gli avversari non ne sentirete la mancanza.

Stadio Mer
In questo caso l’obiettivo primario sarà Zapdos, e combinando il suo punteggio insieme al rallentamento dei nemici grazie alla sconfitta di Bouffalant, si potranno segnare diversi punti nelle zone Goal.

Abilità specialePokémon SelvaticoTempo di generazionePunteggio
AipomNessunaDa 2 a 5
AmbipomNessunaDurante gli ultimi 2 minuti di gioco7
AudinoNessuna6 durante il match, 8 nell’ultimo minuto
CorphishNessuna3
CrawdauntNessunaDurante gli ultimi 2 minuti di gioco4
LudicoloAumenta il
danno inferto ai Pokémon selvatici
4 durante il match, 7 nell’ultimo minuto
BouffalantRiduce la velocità di movimento dei Pokémon avversari4 durante il match, 7 nell’ultimo minuto
ZapdosProvoca danni ai nemici e dona 30 punti a voi e 20 punti ad ogni membro della vostra squadra30 + 20 ad ogni membro della squadra

Shivre City (Città di Shivre)

La città di Shivre è un pericoloso campo di battaglia nevoso che presenta solo due Zone Goal in tutta la mappa.

È dotata di alcune zone con un Flusso Veloce, che permette di aumentare drasticamente la velocità dei Pokémon che le attraversano e rallenteranno i membri della squadra nemica.

A differenza dell’isola Remoat non sarà possibile distruggere le Zone Goal, quindi le zone di Flusso Veloce saranno perenni.

Città di Shivre
Ovviamente la maggior parte dei Pokémon sarà di tipo ghiaccio, come Frosmoth, ma saranno presenti anche Meowth e la sua evoluzione Persian insieme a Pokemon di tipo elettro come Electrode.

Uno degli obiettivi primari sarà quello di battere Avalugg per rallentare vistosamente i vostri avversari. Effettuate una combinazione battendo Avalugg e sfruttando le zone di Flusso Veloce per piazzare velocemente punti nella Zona Goal nemica.

Pokémon SelvaticoAbilità SpecialeTempo di generazionePunteggio
SnomNessuna3
FrosmothNessuna Durante l’ultimo minuto5
MeowthNessuna 2
PersianNessuna Durante l’ultimo minuto3
ElectrodeEsplode se colpito25 secondi10 durante il match, 13 nell’ultimo minuto
AvaluggRallenta gli avversari e fortifica le Zone Goal della propria squadraUn minuto20 durante il match, 30 nell’ultimo minuto

Auroma Park (Parco Auroma)

Ancora più piccolo dello Stadio Mer, il Parco Auroma è incentrato su partite velocissime 3 contro 3.

La forma a rombo dell’arena e la presenza di diversi marciapiedi mobili posti ai lati e in punti strategici permetterà movimenti più rapidi anche ai combattenti più lenti.

Saranno presenti alcuni Pokémon Coleottero come Araquanid e Venomoth o di tipo Erba come Sunflora, ma sarà trovabile anche il tipo Psico rappresentato da Abra.

Parco Auroma
Il campo di gioco ospiterà di nuovo 3 Zone Goal, come nello stadio Mer, e al centro dell’arena comparirà Regigas, Pokémon leggendario della quarta generazione.

Il leggendario sarà un obiettivo veramente ghiotto, visto che sconfiggendolo riuscirete ad ottenere 50 punti durante tutto il match e 55 durante l’ultimo minuto di gioco.

Pokémon SelvaticoAbilità SpecialeTempo di generazionePunteggio
AbraSi teletrasporta in luogo casuale della mappa se attaccato20 durante il match, 23 nell’ultimo minuto
LedybaNessuna2
LedianNessuna Durante l’ultimo minuto3
SunkernNessuna 2
SunfloraNessuna Durante l’ultimo minuto3
VenomothNessuna 5 durante il match, 8 nell’ultimo minuto
DewpiderNessuna Dopo aver attaccato Araquanid2 durante il match, 3 nell’ultimo minuto
AraquanidNessuna 15 durante il match, 8 nell’ultimo minuto
RegigasNessuna Dopo 2 minuti dall’inizio del match50 durante il match, 55 nell’ultimo minuto

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion