A discapito di quanto alcuni cercano di inculcarci, il genere mecha non è affatto morto nel panorama anime. In queste ultime stagioni si sono infatti fatti susseguiti titoli molto validi come SSSS.Dynazenon, che hanno dato nuova linfa al genere.

Nella nuova stagione estiva invece, ritorna un capostipite del genere, Getter Robot, con il suo ultimo arco narrativo, Getter Robot Arc. In un mix tra CGI e animazioni 2D, la serie sicuramente farà felici i fan della saga e in generale tutti quelli che voglio riassaporare un ottimo mecha anime.

Se siete novizi del genere, oppure persone che vogliono assaporarne ancora, abbiamo stilato una lista dei migliori anime mecha che fa proprio al caso vostro.

Informazioni

Getter Robot è una serie nata dalla mente di Go Nagai e Ken Ishikawa. I due erano molto amici al tempo e cercavano di creare un nuovo mecha anime quando a Nagai venne la geniale idea di un robot composto da tre macchine separate. Nel 1974 nacque così la prima serie mecha con un robot componibile tramite la combinazione di più veivoli.

Il manga venne curato unicamente da Ken Ishikawa mentre la serie anime, che veniva rilasciata di pari passo, era prodotta da Toei Animation. La saga ha quasi cinquanta anni sulle spalle durante i quali si sono susseguiti vari sequel, di cui Arc ne è appunto il finale.

L’adattamento animato è stato annunciato a Novembre 2020 ed è a cura di Studio-A-Cat. Il simulcast qui in Italia è di Yamato Video, che lo distribuisce sia sul suo canale Youtube Yamato Animation, sia su Amazon Prime Video.

Trama

Diciannove anni prima da dove inizia la serie, la Terra è attaccata da misteriosi invasori provenienti dallo spazio profondo. A bordo dello Shin Getter, i precedenti piloti Ryoma Nagare e Go Ichimonji, insieme ad il Messia Tahir partono per Marte con l’intenzione di fermarli, non facendo però più ritorno.

Dal quel giorno l’unico rimanente del Getter Team, Jin Hayato, ha preso il posto al comando dell’Istituto Saotome. Hayato negli anni ha cercato in tutto i modi di fermare l’avanzata di questi esseri insetticidi, che continuano ad attacare la Terra nonostante il sacrificio dei suoi compagni.

Sarà proprio qui che inizierà la storia, nel presente con due ragazzi quali Takuma e Baku in cerca di vendetta. I due si ritroveranno proprio in mezzo al conflitto tra un’unità Getter ed un invasore, ed qui che coglieranno la palla al balzo. Si impossesseranno del robot, impressionando Hayato ed incontrando il Getter Robot Arc.

Personaggi

Takuma Nagare

Come è evidente dal suo cognome, Takuma è il figlio di Ryoma Nagare, il famoso pilota dell’unità Eagle nonché uno dei componenti della prima squadra a pilotare il Getter Robot. Takuma fin dalla nascita possiede un fattore genetico che gli dà una speciale connessione al Getter, grazie all’esposizione del padre ad una grande quantità di Raggi Getter.

Grazie a ciò, Takuma riesce a pilotare il robot con naturalezza e meglio di chiunque altro. Il ragazzo non ha mai incontrato il padre però, ed ha sempre vissuto solo con l’idea che si era fatto tramite le storie che gli venivano raccontate dalla madre. Ora che lei è stata assassinata, cerca vendetta a tutti i costi.

Baku Yamagishi

Baku è il fratello minore del Messia Tahir, nonché egli stesso un monaco. È inoltre un grande amico di Takuma, seguendolo ovunque lui vada, anche se si tratta di cacciarsi nei guai. A differenza del suo amico però, lui è una figura più stoica e difficilmente si scomoda, anche nelle situazioni più complicate.

Anche Baku ha una qualche connessione con i Raggi Getter, potendone addirittura percepire la loro energia. Diventerà anche lui uno dei piloti del Getter Robot Arc.

Sho Kamui

Sho è un ibrido tra un Umano ed un Uomo Dinosauro. Nato dal DNA del defunto Imperatore Gore e di una donna umana, egli fa parte del progetto dell’Impero dei Dinosauri. Quest’ultimo consiste nell’usare DNA umano per mutare le loro generazioni future e proteggerle dagli effetti dei Raggi Getter.

Essendo un ibrido, Sho possiede un’agilità e forza sovrumana, e solo Takuma riesce a tenergli testa. È inolte un abile pilota grazie anche al suo sangue freddo, riuscendo a destreggiarsi con il Getter Robot Arc anche da solo.

Jin Hayato

Hayato è uno dei tre membri del Getter Team originale, insieme a Ryoma e Musashi. Quando venne reclutato dal Dottor Saotome, Hayato era alla stregua di uno psicopatico, e guidava una milizia privata per ribellarsi a tutti, politici compresi.

Forgiato da mille battaglie, è ormai rimasto l’unico in vita del vecchio team, guidando l’Istituto Saotome. Qui ha costruito vecchi modelli di Getter Robot che vangono mandati puntualmente contro gli invasori dallo spazio, insieme anche all’ultimo lascito del Dottor Saotome, il Getter Robot Arc.

Sarà lui a reclutare il nuovo team che dovrà pilotare l’Arc, facendogli da guida e mentore.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion