My Teen Romantic Comedy Is Wrong As I Expected, meglio conosciuto con l’abbreviazione di OreGairu, è un anime romantico tratto dai romanzi di Wataru Watari e animato da Brain’s Base e in seguito da Studio Feel.
La serie narra le vicende di Hikigaya Hachiman e delle sue due compagne Yukino e Yui alle prese con la loro complicata vita scolastica negli ultimi anni di liceo.
Oregairu è
un anime romantico ritenibile tra i migliori nella sua categoria ragion per cui non potete assolutamente farvelo sfuggire se siete amanti del genere.
Andiamo quindi dopo questa premessa ad analizzare e vedere le informazioni fondamentali che dovete sapere se siete fan dell’opera o interessati a recuperarla.
Informazioni generali
Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru (comunemente abbreviato con
OreGairu, come viene conosciuto dai più), è una serie di light novel giapponesi, scritta da Wataru Watari con le illustrazioni di Ponkan8.
Per quanto riguarda i generi rientra principalmente nella categoria del
romantico. Tuttavia com’è normale in questi casi ne comprende anche altri come lo
slice of life. Inoltre potremo trovare anche elementi
psicologici e drammatici grazie ai punti di vista spesso cinici dei personaggi sulla vita.
Per quanto riguarda il target invece rientra pienamente nella demografica
seinen, pertanto è indicato per un pubblico maturo. Per restare in tema, qui trovate la nostra spiegazione riguardo le
opere seinen.
Le light novel e i manga
Le
light novel, vedono il loro inizio nel marzo del 2011 con un totale di 14 volume con annesse 3 “side story”, queste concluse in Giappone.
Lo stesso discorso purtroppo non vale per il nostro paese dato che non sono mai approdate in Italia e non pare nemmeno ci siano dei piani in porto per farlo.
Quattro diversi adattamenti di manga sono stati tratti dalle novel e pure loro sono unicamente circoscritti al territorio nipponico. Anche in questo caso quindi non esiste metodo per reperirli in lingua italiana.
L’adattamento animato
Ben tre stagioni animate sono state tratte dalla collana di light novel.
La prima stagione dell’adattamento animato è stata trasmessa nel 2013, precisamente dal 5 aprile al 21 giugno.
La seconda invece, annunciata nel 2014, è andata in onda 3 aprile al 26 giugno 2015. Purtroppo in questo cas, non sono presenti metodi per recuperarla in modo legale.
La terza stagione, quella conclusiva, dopo essere stata annunciata il 18 marzo 2019 è andata in onda dal 9 luglio al 24 settembre 2020.
La serie è recuperabile legalmente su
Crunchyroll, di cui abbiamo parlato anche nel nostro articolo su
dove recuperare anime. Sfortunatamente al momento la piattaforma presenta unicamente la prima stagione.
Trama
La storia vede protagonista
Hachiman Hikigaya, un liceale asociale con una visione della vita distorta e pessimistica. Il suo modo di vivere lo porta a rifiutare la compagnia dei suoi compagni perché convinto che sarà sempre una fonte di illusioni e scocciature.
La sua insegnante
Shizuka Hiratsuka però un giorno lo costringe ad iscriversi al club di volontariato dell’istituto, frequentato e gestito dalla ragazza più carina della scuola,
Yukino Yukinoshita.
Sin da subito i due scopriranno di condividere una storia simile sul tema della
solitudine, anche se per diversi motivi. Lui per i suoi ideali, lei invece perché invidiata dagli altri per la sua bellezza e per l’intelligenza e le doti fuori dal comune, sia nello studio che nello sport.
L’insegnante quindi chiederà a Yukino di occuparsi del problema di Hachiman e di aiutarlo a migliorare il suo carattere, in modo di garantirgli un futuro migliore nella società.
La ragazza accetterà e Hachiman si ritroverà, controvoglia, a partecipare alle attività del club che consistono nell’aiutare gli studenti in cerca del loro aiuto per ogni tipo di problema.
In seguito alla combriccola creatasi si aggiungerà anche
Yui Yuigahama, una ragazza dall’indole molto diversa da quella degli altri due protagonisti. Lei infatti è molto socievole e aperta ma fatica a mantenere questa immagine, finendo per renderla una facciata e soffrendo per questo motivo.
Questo darà inizio alle scorribande del
service club, che vedrà diverse peripezie e intrecci amorosi.
Personaggi
Personaggi del service club
- Hachiman Hikigaya: Il protagonista, uno studente solitario e cinico nei confronti della vita. Ritiene che la gioventù sia una menzogna e il male assoluto, un mondo incentrato sulla pura ipocrisia. Questa sua attitudine deriva da un infanzia sofferta a causa del bullismo.
- Yukino Yukinoshita: Proveniente da una famiglia piuttosto ricca che non le ha mai dato veramente affetto, cosa che turba profondamente Yukino. È inoltre vittima di bullismo a causa della sua bellezza ma, soprattutto, per l’intelligenza fuori dal comune e le doti in più campi, come gli studi e lo sport. Presenta comunque una mentalità più aperta ed idealista rispetto ad Hachiman.
- Yui Yuigahama: Compagna di classe di Hachiman. Allegra e gioiosa, anche se di facciata, è stata la prima “cliente” del club di servizio. A differenza di Hachiman e Yukino è molto solare, energica ed estremamente estroversa, anche se è proprio a causa di questo comportamento che spesso si ritrova ad avere bisogno di aiuto.
Classe 2F
- Saika Totsuka: Il miglior membro del club di tennis della scuola. Calmo e delicato, a causa del suo aspetto femminile viene inizialmente scambiato per una ragazza. Tra le pochissime persone che trattano Hachiman con gentilezza e lo considerano un amico.
- Hayato Hayama: Amico d’infanzia di Yukino e asso della squadra di calcio. Estremamente gentile con le persone offre spesso il suo aiuto agli altri. Si sente molto in colpa per non aver mai aiutato Yukino quando veniva bullizzata.
- Yumiko Miura: Una ragazza della classe di Yui, popolare ed egocentrica.
- Hina Ebina: Amica di Yumiko, appassionata di boys love.
- Saki Kawasaki: Una ragazza molto taciturna. Ha l’aspetto di una teppista, nonostante abbia un cuore d’oro.
- Kakeru Tobe: Un amico di Hayama che per i suoi capelli tinti viene scambiato per teppista. In realtà è molto gentile e socievole.
- Yamato e Ōoka: Amici di Hayama e Tobe.
- Minami Sagami: La presidentessa del liceo. Si fa apparire come insicura e timida, ma è in realtà molto egocentrica.
Altri
- Shizuka Hiratsuka: L’insegnante di Hachiman, professoressa di lingua giapponese nonchè il consulente per il club di servizio. Si adopera per aiutare Hachiman e garantire che si liberi dai suoi problemi. Per raggiungere questo scopo lo costringe ad aderire al club di servizio. Molto attraente, simpatica ma un po’ brusca e irascibile, si fa croce del fatto che non abbia ancora trovato marito, nonostante sia già sulla trentina.
- Komachi Hikigaya: La sorellina di Hachiman. A differenza di suo fratello è allegra e vivace ed è membro del consiglio degli studenti della sua scuola. Mentre è attaccata a suo fratello standole sempre vicino mostra intelligenza nel cercare di far nascere l’amore tra Hachiman e Yukino o Yui.
Perchè dovrei approcciarmi all’opera?
Dopo aver esaminato le caratteristiche e i dettagli principali dei personaggi dell’opera vediamo le motivazioni principali per cui vale la pena guardarla.
Non il solito anime d’amore
Se vi aspettate una storia d’amore stereotipata e classica, allora OreGairu vi stupirà. L’anime infatti ha diversi scorci di psicologia e filosofia sulla vita, l’amore e altri argomenti simili. La cosa migliore è che unisce tutti questi temi a scene amorose che vi faranno convincere che se cercavate un ottimo anime romantico, l’avete trovato. Un connubio perfetto.
Una storia scritta egregiamente, con pochi errori
La stesura delle storia di questo anime, come il ritmo con cui procede, sono veramente eccellenti. Se siete amanti delle grandi trame che vi terranno incollati allo schermo siete nel posto giusto.
Un’altalena di emozioni
Questo punto si descrive da se. Perchè nella visione di questo anime è proprio così che vi sentirete. Certe scene vi faranno gioire, certe ragionare sul senso della vita e certe saranno dei veri e propri macigni duri da mandare giù.
Ma è proprio questo a rendere questa storia speciale perché le emozioni che proverete grazie a questo anime saranno sempre sincere e vi faranno affezionare incredibilmente ai personaggi.
#LiveTheRebellion