Inizia maggio, l’ultimo mese della Stagione delle Leggende di Pokémon GO, e iniziano nuovi eventi. Cambia anche il contenuto della scatola settimanale, che si ottiene come sempre completando sette missioni di ricerca sul campo. Un mese movimentato come al solito, che vedrà anche nuovi debutti.

Tra questi un Community Day piuttosto inaspettato, con protagonista Swablu e una nuova mossa esclusiva. In maniera piuttosto peculiare però stavolta c’è una sorpresa. Si tratta di un nuovo megaraid appena al termine dell’evento mensile. La sorpresa della scatola mensile è la forma Galar di Ponyta, attualmente ottenibile solo dalle uova da 7km.

Da tenere innanzitutto a mente il ritorno di Giovanni. Il boss del team GO Rocket vi attenderà in una nuova missione al tempo, sfidandovi con un nuovo leggendario Ombra da catturare. Si tratta di Moltres, l’ultimo dei tre volatili leggendari della regione di Kanto e avete tempo per ottenerlo dal 1 al 31 maggio.

Per maggiori informazioni sul titolo potete anche leggere anche la nostra guida completa su Pokémon GO.

I raid durante l’evento

Durante il mese di maggio ci attendono naturalmente nuovi raid nelle palestre. I leggendari innanzitutto le libereranno dalla presenta delle tre Forze della natura di Sinnoh – i “geni leggendari” che ci hanno accompagnato finora durante la Stagione delle Leggende. Ecco tutti quelli che incontreremo.

BossDate
fino alle 10 del 4 maggio
Xerneas4 maggio (10:00) –
18 maggio (10:00)
Yveltal18 maggio (10:00) –
1 giugno (10:00)
Nel frattempo anche i megaraid subiranno più rinnovi. Nel mese di maggio avremo i seguenti.

BossDate
mega venusaur mega lopunny fino alle 10 del 4 maggio
mega venusaur mega charizard ymega lopunny4 maggio (10:00) –
15 maggio (17:00)
mega altaria15 maggio (17:00) –
1 giugno (10:00)
Un mese, finalmente, pieno di novità. I raid leggendari sono sotto l’occhio di bue. Gli eventi del mese infatti sono dedicati tutti ai due nuovi arrivi leggendari.

L’evento Leggende Luminose X

Il 4 maggio il focus si sposta finalmente su un leggendario davvero nuovo. Si tratta di Xerneas, il Pokémon Creazione di tipo Folletto dalla regione di Kalos. Dispone di un Modo Attivo quando è in battaglia, per cui il manto e le corna prendono vari colori, e di uno Riposo quando è fuori lotta. Non è chiaro se e come la differenza sarà implementata in Pokémon GO.

Xerneas
L’arrivo di Xerneas nei raid leggendari porterà la mappa a popolarsi di Pokémon di tipo Drago e Folletto. Un’ottima occasione per proseguire nel completamento della Ricerca Magistrale per Mew cromatico, se la avete. Durerà dal 4 al 17 maggio – finalmente un evento più lungo di quattro/cinque giorni.

Si preannuncia inoltre la presenza di alcune sfide (probabilmente community), da portare avanti durante la prima settimana. Se vinte, attiveranno dei bonus durante la seconda metà dell’evento. Non è ancora chiaro di che tipo di sfide e bonus si tratti.

L’evento Leggende Luminose Y

Si prosegue con pochi attimi di respiro già dal 18 maggio. Il protagonista è naturalmente Yveltal, la controparte leggendaria di Xerneas detta “Pokémon Distruzione”. Questo Pokémon di tipo Buio/Volante apparirà nei raid leggendari durante la seconda metà del mese.

Yveltal
Sulla mappa porterà più Pokémon di tipo Buio, e non solo loro. Anche il team GO Rocket sembra pronto a colpire, e a giudicare dal post ufficiale le reclute potrebbero attendere nei Pokéstop ance loro con molti Pokémon Buio. La settimana precedente è dedicata dunque alla preparazione per queste decantate lotte contro le reclute.

Anche qui, come durante l’evento precedente, ci aspettano sfide e ricompense la cui natura non è ancora stata rivelata.

Il Community Day di Swablu

Domenica 15 maggio è la data del nuovo Community Day, che come di consueto si terrà dalle 11 alle 17. Il protagonista del mese è Swablu, un Pokémon della regione di Hoenn che si evolve nel Drago/Volante Altaria. Il Pokémon è molto utilizzato in Lega Lotte, quindi è il momento perfetto per mettere da parte caramelle. Scattate anche foto, perché Swablu apparirà come photobomb per un massimo di 5 volte.

mega altaria
Si tratta di un ottimo momento anche per stanziarne il più possibile con una mossa esclusiva. Per Altaria sarà Lucelunare, una mossa di tipo Folletto dall’ottimo potenziale. Come sempre si avrà tutta la durata dell’evento più due ore extra (quindi fino alle 19) per poter ottenere la mossa. Non c’è fretta.

La scelta non è casuale, perché Altaria ha una megaevoluzione. MegaAltaria diventa di tipo Drago/Folletto, e ciò fa sì che Lucelunare guadagni un bonus stesso tipo (o STAB) quando utilizzato da questa forma del Pokémon. Attualmente però è utilizzabile solo nei raid – dove resta comunque un validissimo alleato. MegaAltaria comparirà nelle palestre dalle 17 dello stesso giorno del Community.

I bonus previsti per questo Community Day sono i seguenti.

Le ore del Pokémon in primo piano

Annunciate anche le consuete ore del primo piano. Si terranno come al solito ogni martedì, dalle 18 alle 19, e vedranno come protagonista un singolo Pokémon accompagnato da un bonus speciale. Sono tutti ad eccezione di Cottonee disponibili cromatici, e Dratini può anche tornare molto utile in combattimento (se evoluto in Dragonite).

DataPokémonBonus
Martedì 4Caramelle x2 da cattura
Martedì 11Caramelle x2 da trasferimento
MartedìPE x2 da evoluzione
Martedì 25Polvere di stelle x2 da cattura

#LiveTheRebellion