Grandi novità per il mondo Pokémon, sono state infatti rivelate le date per i remake di uscita di quarta generazione Diamante Splendente e Perla Lucente, e per il nuovo open world Leggende Arceus. Il ritorno a Sinnoh è previsto per il 19 novembre di quest’anno, data che non sorprende particolarmente. Si tratta infatti del periodo standard per le release dei capitoli principali della serie, da X e Y a questa parte.

L’uscita di Leggende Pokémon Arceus, invece, è il 28 gennaio del 2022, appena tre mesi dopo i remake. Nonostante in molti siano contenti di poter metter mano così presto su questo promettente nuovo titolo, molti fan sono rimasti un po’… perplessi.

Leggende Pokémon Arceus: troppo presto?

Seppure la premessa di Leggende Pokémon Arceus sia allettante, quanto visto tre mesi fa nel trailer di presentazione lasciava molto a desiderare. Paesaggi scarni, animazioni legnose, e il famoso Chingling a 3 fps lasciavano intendere che il progetto fosse ancora in fase embrionale.

Un’uscita così ravvicinata per Leggende ed i remake causa più preoccupazione che hype. Certo, non ci sarebbe problema se Game Freak si fosse dimostrata degna di fiducia in questi ultimi anni. Basta fare un giro per le Terre Selvagge per realizzare che l’ottimizzazione non è esattamente il loro punto di forza.

Tutta colpa di Game Freak, dunque? La questione è molto più complessa. Stiamo parlando di un franchise enorme, i cui profitti derivano solo in parte dai giochi, ma comunque basato su di essi. Pertanto, Game Freak si ritrova nella posizione di dover pubblicare nuovi titoli con una programmazione rigorosissima, in modo da poter spingere le vendite del resto del merchandise.

Rimandare un gioco di Pokémon non è una cosa fattibile, e la qualità ne risente. È anche vero, però, che sarebbe bastato davvero poco per evitare incidenti come Ultrasole/Ultraluna. Ultimamente la compagnia sembrava aver corretto il tiro, con mosse come l’outsourcing dei remake di Sinnoh e l’apprezzabile secondo dlc di Spada e Scudo, ma è difficile rimanere completamente ottimisti.

C’è preoccupazione, inutile negarlo. Ma è meglio essere un pessimista sorpreso che un ottimista deluso. E con Leggende Arceus in uscita a gennaio, vorrei tanto rimanere sorpreso.

#LiveTheRebellion