Redazione ILVG

Anime&Manga Come finisce Hamtaro?

H come Hamtaro, A come amici, piccoli criceti grandi avventure! È così che cominciava il pomeriggio di noi bambini che tornavano da scuola. Zapping rapido prima delle 16 che poi su Italia 1 ci sta il pomeriggio dedicato ai cartoni animati. Mediaset però non è mai stata famosa per la sua continuità ed il suo voler andare avanti con la serie, vuoi per diritti o per allungare il brodo e non chiudere una serie ogni 26 giorni (1 episodio al giorno, la durata media di un qualsiasi anime) quindi chi ha mai visto il vero finale di Hamtaro?

Ma finisce? Come finisce?

Dal mio punto di vista Hamtaro potrebbe non finire mai in quanto ogni episodio, salvo alcuni, è autoconclusivo con una specifica frase detta da Laura, la padroncina di Hamtaro, che rivolgendosi al suo cricetino dice:

Oggi è stata proprio una bella giornata e sono sicura che domani lo sarà ancora di più

Ma pur tenendo in considerazione questo mio punto di vista, le simpatiche avventure degli Ham-Ham Friends si concludono in 5 stagioni, 296 episodi impossibili da rivedere in quanto nessuno lo ha più ritrasmesso.

Laura, padroncina di Hamtaro nell'anime di Hamtaro
L’ultimo episodio vede Ghiotto e Peperita annunciare il loro matrimonio a tutti gli Ham-Ham Friends che decidono quindi di organizzare la cerimonia nell’ormai famosa location della Ham-Ham House (cresciuta a dismisura nel corso degli anni). Ovviamente non tutto fila liscio e, durante l’episodio, Timidy cade in un burrone venendo, di conseguenza, salvata da Hamtaro ed i suoi amici.

L’episodio si conclude con i due criceti che si sposano con una sfarzosissima cerimonia con conseguente caduta della torta per colpa di Ghiotto, una risata da parte di tutti i criceti ed Hamtaro che urla “Gli Ham-Ham e la club house dureranno per sempre!”. Finale tragico? Finale inaspettato? Chi lo sa, di sicuro sappiamo che le avventure degli Ham-Ham Friends si concludono così.

Ma il manga?

Purtroppo non esiste un vero e proprio manga di Hamtaro ma solo dei libri in inglese di cui l’ultimo, Jealous Hamtaro & Other Stories, non vi è alcuna scan in giro per il web rendendo così impossibile reperirlo.

Il manga invece riporta il nome di Tottoko Hamutaro: Hamuchanzu de Gozaimachu! e riprende le primissime vicende di Hamtaro. Dovrebbe (o almeno così dicono le varie wiki) avere ben 3 volumi ma ahimè non si sa nulla nemmeno di quello.

È impossibile quindi recuperare Hamtaro? Purtroppo, in modo completo, si.

#LiveTheRebellion