Domenico Monte

News+ Microsoft acquista Bethesda. Le esclusive di Xbox

Microsoft ha acquisito la ZeniMax Media, società a capo di Bethesda Softworks, Bethesda Softworks, Microsoft acquisterà Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios. Questa azione di mercato è stato lo scossone più grande degli ultimi tempi.

Bethesda non è l’ennesimo indie talentuoso acquistato da Microsoft, vedi Mojang, ma uno dei nomi più conosciuti nell’industria videoludica. Difatti i team acquistati sono i creatori di pietre miliari dell’intrattenimento videoludico. Da DOOM a The Elder Scrolls, da Fallout a WolfensteinDishonored, Prey e non scordiamoci di Quake.

Ad annunciare l’acquisizione è stato lo stesso Phil Spencer sul sito ufficiale di xbox. Che Bethesda strizzasse l’occhio a Microsoft si era già visto con i titoli più famosi resi disponibili da subito su Xbox Game Pass, come Fallout 4, The Elder Scrolls Online. Ma nessuno si sarebbe mai aspettato un’acquisizione. Queste software house vanno ad aggiungersi a Obsidian, Rare, 343 Industries e ad altri talentuose realtà. Ma questo cosa significherà per i fan?

Il primo grande beneficio di questa acquisizione sarà sicuramente l’arrivo sul game pass di tutti i titoli delle software house sopra citate. Phil Spencer conferma che Starfield, in sviluppo, arriverà sicuramente su Xbox Serie X e PC. Non è stato indicato se sarà o meno una esclusiva. Un dato da ricordare è che nel Xbox Game Pass ci sono anche i giochi proprietari al Day1, da oggi, anche quelli del gruppo Bethesda.

Questo annuncio è una risposta forte alle solite accuse che si fanno alla console di casa Microsoft: Hai una macchina potente, ma le esclusive? Non ci è ancora dato sapere su cosa tutte queste software house stanno lavorando e se inizieranno da subito a fare esclusive Xbox. Probabilmente i progetti in essere saranno multi piattaforma ma è plausibile che avranno un periodo esclusivo su Xbox Serie X.

Microsoft non ha esclusive ancora! The Elder Scrolls VI, Dishonored 3, Prey 2, Fallout 4 potrebbero essere solo alcune delle esclusive che potrebbero finire sugli scaffali nella prossima generazione.

#LiveTheRebellion