Il leak, anonimo e inattendibile, arriva da 4chan

Sulla board videogiochi di 4chan compaiono le specifiche tecniche dei dev-kit di PS5 e Xbox Series X e, ovviamente, parte il telefono senza fili su Internet. “Hanno leakato le specs di PlayStation 5 e Xbox“.
La realtà dei fatti è abbastanza diversa, e il presunto leak è molto probabilmente non attendibile. Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa, il messaggio stesso afferma che si tratta delle specs relative ai dev kit di PS5 e Series X. Non delle console commerciali, che verosimilmente poi assomiglieranno ad una versione “downgradata” dei rispettivi kit di sviluppo.

Sto lavorando come tester in uno studio di terze parti, e al momento stiamo lavorando sui Devkit 2 [delle due console]

Anonimo, 4Chan
Le spefiche riportate per PlayStation 5 parlano di una potenza computazionale complessiva di 12.6 TFLOPs, una CPU a 3.6GHz, darebbero conferma della presenza di un disco a stato solido (da 500 GB) e dei chip dedicati a Ray tracing e audio 3D. Oltre ad una memoria RAM articolata in 18 giga GDDR6 e 4 giga DDR4.

È questo il dettaglio che da da pensare, visto che nemmeno PS4 utilizzava delle memorie DDR4, preferendo adottare 8 giga di tipo GDDR5, tipicamente utilizzate nelle schede grafiche. Avere due tipologie diverse di memoria, peraltro, introduce una serie di complicazioni tecniche che rientrano tra i principali fattori delle “zavorre tecnologiche” che Xbox One presentava al lancio.

Stando alle indiscrezioni il prossimo Devkit dovrebbe avere una serie di nuovi “aggiustamenti”. Xbox Series X dovrebbe apparire molto vicina alla sua forma finale (sempre secondo l’indiscrezione, come detto assolutamente non attendibile), e carrozzata in questo modo:

Sulla carta quindi Microsoft si appresterebbe a giocare un’altra generazione inseguendo anche sul fronte hardware. Considerazione probabilmente figlia dei rumor che vedono il prezzo di PS5 più alto di quello che ci si aspetta.

ps5 xbox series x specifiche tecniche
Ad ogni modo, oltre alle perplessità del leak in sè e per sè, non convince la forma. Si tratta di un messaggio anonimo su una board che tratta si di videogiochi, ma non ha l’autorevolezza di un Reddit o di Resetera, notoriamente frequentate da insider e addetti ai lavori. Il topic, tra l’altro, al momento risulta chiuso e non è possibile postare altri messaggi.

Insomma, è tutto da prendere molto con le pinze, se non addirittura da dimenticare.

#LiveTheRebellion