L’iniziativa di Bandai Namco per il lancio del suo Action-Rpg è chiara. Una copia di Code Vein verrà regala a chiunque effettuerà una donazione di sangue il 27 settembre, day one ufficiale del gioco. L’annuncio arriva direttamente dall’account Twitter della divisione americana dell’azienda, ed è (almeno al momento) limitato alla città di San Diego, California.
I giocatori riceveranno una copia di Code Vein (non è ancora dato sapere se in forma digitale o in versione retail) e un “blood kit” promozionale, il tutto al “costo” di una donazione di sangue. Considerando che di solito una donazione viene ricompensata con una cifra tra i 20 e i 50 dollari, l’iniziativa di Bandai Namco è sicuramente lodevole; in un momento storico controverso per il medium, sopratutto in America, è importante lavorare sull’immagine dei videogiochi recepita dai non appassionati. Regalare una copia di Code Vein per una donazione di sangue non è sicuramente la soluzione alle accuse di istigazione alla violenza rivolte al medium, che lo scorso agosto avevano portato la catena Walmart a rimuovere tutte le pubblicità videoludiche dai suoi store, ma è un’iniziativa concreta da cui partire.Non una risposta alle critiche sulla violenza nei videogiochi, ma un'iniziativa concreta
#LiveTheRebellion