Giuseppe Pizzuti

Speciale Games with Gold: Guida ai titoli di agosto 2017

Ma quanto passa veloce il tempo in estate? Naturalmente ci riferiamo a quei poveri studenti che ancora devono subirsi i professori nei restanti nove mesi dell’anno. Per voi, poveri universitari e lavoratori, non proviamo che pietà, e vi supportiamo perché conosciamo esattamente la vostra situazione. Non disperate però, perché dopo un luglio scarso, Microsoft migliora (leggermente eh!) il parco titolo disponibili gratuitamente per gli utenti Games with Gold durante il mese di agosto, che almeno punta sulla varietà e che finalmente metterà un po’ da parte i titoli LEGO, veri e propri mattatori di questa prima parte del 2017. Già perché oltre al solito titolo platform, immancabile ormai da tempi immemori nel suddetto abbonamento, troveremo sport, sparatutto e azione. Pronti a non partire per il mare a ferragosto e restare chiusi in casa? Scopriamo insieme i titoli Games with Gold di agosto 2017.

 

 

Slime Rancher – Xbox One – Disponibile dall’1/08 al 31/08
 

Partiamo da un presupposto: Slime Rancher, titolo che sarà disponibile proprio a partire dal primo agosto e pubblicato da Monomi Park,  non è il solito titolo platform, anzi si fonda sui principi dei titoli di simulazione. La protagonista del gioco è Beatrix LeBeau, giovane donna che decide di trasferirsi su un nuovo pianeta, dove grazie al suo Vac-Pack, riesce ad allevare delle melme chiamate appunto Slime. Grazie a queste creaturine, Beatrix proverà a conquistare la Terra, ma attenzione alle melme. Saranno sempre nostre amiche?

 

Bayonetta – Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dall’1/08 al 15/08

 

Bayonetta è probabilmente il miglior titolo tra i quattro gratuiti disponibili ad agosto. Parliamo di un titolo che ha fatto la storia di Xbox 360 e PS3, malgrado poi a distanza di anni sia stato reso disponibile anche per Wii U e PC (quest’ultima versione rilasciata proprio nell’aprile 2017). L’ultima discendente del clan delle Streghe di Umbra si ritroverà immischiata nella battaglia tra angeli e demoni. Bayonetta è un titolo di azione pura, che difficilmente annoierà i videogiocatori e che merita più di una possibilità (anzi, se non lo avete ancora giocato, SBRIGATEVI A SCARICARLO).

 


Per approfondire:
Bayonetta (PC)
 

Trials Fusion – Xbox One – Disponibile dal 16/08 al 15/09
 

Facendo le dovute proporzioni, probabilmente molti di voi avranno già giocato a titoli affini a Trials Fusion sui propri smartphone e iPhone Sì, perché tra il 2014 e il 2015 questo genere spopolò letteralmente sui dispositivi portatili, oltre che sui siti che mettono a disposizioni titoli che sono disponibili ancora oggi trovare googlando “videogiochi gratis”. Trials Fusion però è a un livello che va ben oltre quello descritto poc’anzi. Ultimo capitolo dell’ormai nota serie Trials, i videogiocatori potranno confrontarsi in sfide di corse sulle più diverse piattaforme, in modalità sia online che offline; oltre alla possibilità di creare percorsi originali grazie alla ben collaudata modalità editor, molto simile, se non migliore, a quella disponibile nell’online di GTA V per creare appunto i più impensabili circuiti per bici, auto, e moto.


Per approfondire:
Trials Fusion
 

Red Faction: Armageddon – Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dal 16/07 al 31/07
 

 

Armageddon è l’ultimo titolo uscito – cronologicamente parlando – della saga Red Faction, sparatutto in prima persona il cui primo titolo fu rilasciato nell’ormai lontano 2001, sviluppato da Volition, Inc. e distribuito da THQ. Armageddon invece, esce a dieci anni di distanza dall’origine della saga ed è ambientato 50 anni dopo le azioni che vengono raccontate in Guerrilla su Marte. Protagonista del titolo è Darius Mason, con il quale dovremo sconfiggere le infernali creature del pianeta rosso prima che sia troppo tardi.

 

In conclusione
Agosto rappresenta forse un leggero miglioramento rispetto ai titoli di luglio; miglioramento che però non è stato esponenziale, e malgrado siano presenti giochi che gli appassionati videoludici dovrebbero provare, come Trials Fusion e Bayonetta, gli altri – Slime Rancher e Red Faction: Armageddon difficilmente riusciranno a portare dalla propria parte giocatori non amanti dei due generi.

 

#LiveTheRebellion