Injustice 2 fa un debutto fulminante e son mazzate per tutti, soprattutto per Mario Kart che perde la prima posizione. Nel frattempo fa di nuovo capolino 3DS e Prey scompare tristemente dalla top 10. I videogiocatori italiani non si prendono un attimo di pausa e neppure noi, sempre col pad in mano

 

Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).
 
Come non detto: se la scorsa settimana davamo 3DS sul viale del tramonto, dobbiamo immediatamente rimangiarci le nostre parole. Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia, terza uscita del franchise sulla console portatile Nintendo, riesce a debuttare in decima posizione: un risultato niente male per un titolo di una piattaforma vecchia più di un lustro.
 
Ai piani alti, nel frattempo, avviene un inaspettato avvicendamento: Injustice 2 nella sua versione PS4 (assente ingiustificata quella Xbox One, chiaro segnala di quale sia in Italia la console prediletta per i multipiattaforma) conquista il vertice della classifica nella sua settimana di lancio, scalzando Mario Kart 8 Deluxe dopo due sole settimane di dominio. Di seguito la classifica completa:
 
Posizione Titolo Piattaforma
1 Injustice 2 PS4
2 Mario Kart 8 Deluxe Switch
3 Fifa 17 PS4
4 Grand Theft Auto V PS4
5 Farpoint VR con Aim Controller PS4
6 Minecraft PS4
7 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
8 Call of Duty: Infinite Warfare PS4
9 The Legend of Zelda: Breath of the Wild Switch
10 Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia 3DS
 

Oltre ad Injustice 2 e Fire Emblem, questa settimana abbiamo una terza new entry. Si tratta di Farpoint VR in bundle con l’Aim Controller per PS VR, che si piazza direttamente in quinta posizione, a dimostrazione del fatto che l’interesse dei consumatori italiani per la realtà virtuale sia tutt’altro che sopito.

 

La dura legge delle classifiche prevede che per ogni novità ci sia un titolo che ci saluta: dopo una buona prima settimana ed una seconda sotto le aspettative, Prey lascia la top 10: che i giocatori italiani non abbiano gradito l’ultima creazione di Bethesda quanto la critica specializzata? A far compagnia al titolo di Arkane Studios anche Horizon: Zero Dawn abbandona la classifica dopo settimane di assidua permanenza, anche se siamo pronti a scommettere su una sua re-entry in futuro più o meno prossimo

Per il resto Zelda resiste stoicamente in 9 posizione, mentre la maggior pate della classifica è dominata dai soliti titoli evergreen, rigorosamente in versione PlayStation 4: Fifa, GTA V, Minecraft, Rainbow Six Siege e Call of Duty.

Come sempre vi salutiamo con video riassuntivo delle notizie principali dal mondo videoludico della scorsa settimana, per contestualizzare meglio i dati di vendita puri e duri.
Tag:

#LiveTheRebellion