Possiamo dire che non ci siano state grosse sorprese riguardo le vendite di videogiochi in Italia, durante questa settimana? Sì, possiamo tranquillamente dirlo, malgrado al primo posto delle classifiche si posizioni la new entry delle new entry: Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch.

 

Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).
 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Mario Kart 8 Deluxe Switch
2 Fifa 17 PS4
3 Tom Clancy’s Rainow Six Siege PS4
4 Call of Duty: Infinite Warfare – Legacy Edition PS4
5 Little Nightmares Six Edition PS4
6 Horizon: Zero Dawn PS4
7 Minecraft PS4
8 Outlast Trinity PS4
9 Gran Theft Auto V PS4
10 Yo-Kai Watch Spiritossi 3DS
 

Mario Kart 8 Deluxe si posiziona in prima posizione dopo alcune settimane di nulla. La classifica delle vendite italiane ha vissuto infatti nelle prime tre settimane di aprile una fase stagnante, con poche sorprese e i soliti titoli che si alternavano nelle prime dieci posizioni. Fifa 17 scende in seconda posizione e lascia il trono al titolo per Switch, rilasciato in un periodo in cui, si sa, non sono molti i videogiochi che vengono lanciati: la scelta di Nintendo risulta quindi – almeno per il momento – azzeccata, ma come sempre, i conti si fanno alla fine.

#ciaone a tutti [cit. Nintendo]

Nessuna grande novità invece nelle altre due posizioni del podio: il già citato FIFA 17 si posiziona al secondo posto – evento questo da non sottovalutare, dal momento che il titolo ormai ha compiuto i sette mesi. Terza posizione invece per Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, mentre esce dalla classifica l’altro titolo del franchise targato Ubisoft: Ghost Recon Wildlands. 

 

Le tre posizioni successive al podio offrono alcune novità interessanti: al quarto posto infatti si posiziona Call of Duty: Infinite Warfare Legacy Edition, uno dei titoli scontati addirittura al prezzo di 9,99 € nel corso delle ultime settimane da numerosi negozi. Tarsier Studio compie un piccolo miracolo con il titolo Little Nightmares Six Edition per PS4, titolo distribuito anche per PC e Xbox One da Bandai Namco Entertainment. La quinta posizione è inoltre ancor più preziosa se si prende in considerazione il fatto che questo titolo è disponibile al pubblico dal 28 aprile, a soli due giorni dalla chiusura della settimana. Chiude questo gruppo l’intramontabile Horizon: Zero Dawn, che compare ancora una volta in classifica.

Prima di rivedere un titolo che non sia PS4 bisognerà aspettare la decima posizione con Yo-kai Watch Spiritossi, mentre esce dalla classifica Polpanime, che andava fino alla settimana precedente a braccetto con il titolo “cugino”. Nel mentre ancora Sony con i soliti Minecraft e Grand Theft Auto V, ormai intramontabili. Tra loro, all’ottavo posto, si posiziona Outlast Trinity, rilasciato recentemente anche per Xbox One.

Aprile: Mario Kart Rulez
Finisce così un altro mese. Aprile ha regalato poco dal punto di vista delle uscite, con il solo Mario Kart in mezzo a titoli indie e all’altro grande gioco targato Nintendo – Yo-Kai Watch Polpanime e Spiritossi, rilasciati il sette del mese. Al kart game per Nintendo Switch però è bastato poco per piazzarsi in vetta non solo nella classifica della settima di uscita, ma anche in quella complessiva di aprile (che proponiamo qui di seguito), spodestando l’eterno Fifa 17 – fino all’uscita di Fifa 18, quantomeno – e tutti gli altri titoli che ci hanno tenuto compagnia in questo mese col pad in mano.

 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Mario Kart 8 Deluxe Switch
2 Fifa 17 PS4
3 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
4 Yo-Kai Watch Spiritossi 3DS
5 Horizon: Zero Dawn PS4
6 Yo-kai Watch Polpanime 3DS
7 Minecraft PS4
8 Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands PS4
9 Lego Worlds PS4
10 Gran Theft Auto V PS4
 

Non ci resta quindi che aspettare maggio e scoprire se qualcuno spodesterà Mario Kart 8 Deluxe.

 

#LiveTheRebellion