Tante sono state le glorie che si sono fatte strada tra le piattaforme delle varie generazioni videoludiche, ma molte di esse sono state rapide e sfuggevoli, tanto veloci a scemare quanto lo erano state a sorgere dal nulla. E fa un po’ strano dover associare a tali splendidi ricordi un simile appellativo, ma esistono personaggi che non possono essere etichettati se non con una semplice (quanto banale) categoria: “Ignoranza“. Ovviamente  nel senso buono del termine, secondo il quale un simbolo può rappresentare con efficacia tutti i capolavori prodotti dalla cultura trash e raccoglierli in un solo, splendido e ben riuscito personaggio.

Grazie a una collaborazione coi ragazzi della pagina Facebook di “Gamer Ignoranti”, noi “I Love Videogame-rs” siamo riusciti a raccogliere una lista dei 10 personaggi più ignoranti della storia videoludica, con giusto un paio di menzioni speciali qui e là.

 

E tutti gli altri ignorantoni?
La lista non può chiaramente fermarsi ai personaggi riportati qui, con un gran numero di nuove “figure ignoranti” sfornate ad ogni generazione videoludica (vogliamo parlare del recentissimo Chumbucket, tratto da Mad Max?).  Se pensate che alcuni personaggi siano decisamente più meritevoli di altri presenti in questa lista (o avete una vostra personale classifica di nomi da proporre), non esitate a farcelo sapere tramite la sezione dei commenti!

Ma ciancio alle bande, squillino le trombe e trombino le squillo: si dà il via all’Ignoranza!

 

Menzione Speciale: Dr. Don & Dr. Dan
Serie / Titolo: Point Blank

Prima apparizione: Point Blank (1994)

 

Dr. Dan e Dr. Don Pointblank

Dottoroni compagni di vita (e di morte) sempre nei guai e accompagnati da giappomusica da sale giochi anni ’90. Costantemente in competizione o in cooperazione, fanno solo un casino assurdo sparacchiando a qualsiasi cosa, LETTERALMENTE a qualsiasi cosa capiti loro a tiro e sempre alle prese con i peggio giochi degni del miglior episodio di Takeshi’s Castle.

 

Sì, lo so, aprire una lista con una menzione speciale non è esattamente uno splendido modo per iniziare, ma trattandosi di una Top 10 gerarchica (spoiler: è una Top 10 gerarchica) c’era una coppia di personaggi così ignoranti che #mannaggialamiseria sarebbe stato un vero peccato escluderli dal tripudio trash che ci aspetta nelle prossime posizioni della lista. Quindi, non potendo includerli nella posizione 11 (una Top 10 è sempre una Top 10, giusto? Altrimenti sarebbe stata una Top 11, no?), preferiamo dedicare loro uno spazio tutto personale.

I due sadici ignorantoni sono sempre accompagnati da giappomusica da sale giochi anni ’90
Come due grandiosi e carismatici dottori amanti del piombo che si rispettino, i due sadici ignorantoni di Point Blank sono costantemente impegnati a proteggersi l’un l’altro o ad ostacolarsi in una serie di sfide dal bassissimo spessore culturale. Nel loro mondo distorto e pieno di sparatorie adatte a tutte le età, c’è solo una regola: sparare.

E i due dottoroni ci riescono anche piuttosto bene, premendo sostanzialmente il grilletto contro qualsiasi cosa si ponga di fronte ai loro occhi senza pensarci due volte. Sfide dinamiche, di precisione e di “Simulazione” si alternano nella vita dei due ignorantissimi dottori, che scacciano la noia a pistolettate e piombo come insegna il post-modernismo. E poco importa che quello a cui si spara sia un gruppo di paperelle innocue: tutto è lecito quando si deve sparare a qualcosa.

10: Rios & Salem
Serie / Titolo: Army Of Two

Prima apparizione: Army Of Two (2008)

 

Salem & Rios Army Of Two

Due mercenari di sangue ma non di nascita che passano i fine settimana a riempire i terroristi con piombo da armi così truccate che manco la d’Urso. Maschera in testa, Aggro a mille e partiva la sfida a chi importunava di più il compagno con schiaffi, pugni e spinte!

 

La coppia di mercenari più ignorante del pianeta
Per chi non avesse giocato la serie, Salem & Rios sono due ex agenti speciali diventati mercenari al servizio della guerra, e sembrano avere ignoranza nel loro DNA già dal primo impatto visivo. I due passano la giornata a prendere per il cu per i fondelli i nemici con finte rese, diversivi e azioni così superflue da essere un vero tributo all’Ignoranza, come la possibilità di dipingere la propria arma d’oro per attirare i nemici (quegli avidi figli di madre capitalista) o di giocare a morra cinese nel bel mezzo di un campo di battaglia.

Come se questo non bastasse, basta dare un’occhiata alla felice coppia di soldati per rendersi conto che sono dispensatori di ignoranza su larga scala: maschere dipinte, tatuaggi vistosi, qualche chilo in più da un lato e un forte attaccamento ai $oldi dall’altro, ed ecco formato un duo tra i più ignoranti della storia videoludica, composto da migliori amici sul campo di battaglia prima ancora che da colleghi.

Quando, poi, entrambi si ritrovano a schiaffeggiarsi senza pietà nei momenti di pausa (o schiena a schiena a sparare piombo e trash sui nemici nei momenti più “caldi”), il pubblico non può che ruggire in visibilio di fronte a una tale manifestazione di Arte Ignorante.

9: Gex
Serie / Titolo: Gex

Prima apparizione: Gex (1995)

 

Gex

E poi c’è lui, un geco milionario che viene assunto come spia segreta per la sua capacità di stare incollato alla tv una vita intera. E lui, da vero 007, passa tutto il tempo a provarci con la pupa di turno, prendendo in giro tutti e gridando frasi a caso.

 

Se è vero che tira più un pelo di *vedasi: “organo genitale femminile”* che un carro di buoi, la storia dei videogiochi conosce fin troppo bene un rettile che ha compreso questa semplice equazione. Ignorante fino alle vertebre, il geco Gex (pensate un po’ che fantasia, eh?) si ritrova a percorrere i meandri delle culture più antiche dell’umanità principalmente attraverso la televisione, spazzando via nemici e mostri con ignoranti colpi di coda per salvare il mondo sputando palle di fuoco e ingurgitando roba varia.

Gex è sempre in prima fila per imporre le sue regole a colpi di coda e lingua
Che poi, davvero, quanto bisogna amare l’ignoranza per dare a una serie il nome del suo protagonista? Sfortunatamente lo fanno in pochi, ma per puro caso il nostro amato Gex eccelle anche in questo campo, grazie a tre episodi tutti suoi caratterizzati da ignoranza crescente e lingua sempre più lunga. Che si tratti di far capire a Babbo Natale chi comanda davvero nel mondo o di salvare la ragazza di turno, Gex è sempre in prima fila per salvare la televisione e imporre le sue regole personali a colpi di coda e lingua, ‘ché tanto prima o poi l’antico Egitto dovrà pur capire che le lucertole meritano un posto d’onore nella cultura antica.

Per quanto sia ben lontano dall’essere un camaleonte, poi, Gex riesce sempre ad adattarsi all’epoca in cui viene catapultato (grazie a un guardaroba sostanzialmente infinito che un Arturo Brachetti qualsiasi potrebbe pagare oro), sebbene quasi sempre rigorosamente privo di pantaloni. Perché i cartoni animati ci insegnano che non ha importanza se non indossi nulla sotto la cintola, fintanto che hai una giacca blu da marinaio a coprire il busto di un papero.

8: Duke Nukem
Serie / Titolo: Duke Nukem

Prima apparizione: Duke Nukem (1991)

 

Duke Nukem

Quando sei il fratello gemello di Johnny Bravo ma con donne come se piovessero, e si esce a sparacchiare improbabili mostri-cinghiali, distruggere bagni pubblici e occupare i peggio strip club.

 

E dato che un geco di nome Gex con una serie dedicata non era ancora abbastanza per l’industria, la mente visionaria di Todd Replogle ha ben pensato di creare un eroe fortemente stereotipato, tutto America & Muscoli & Donne.

Il Duca più muscoloso d’America
Con una pettinatura a spazzola biondo-ossigenato che ricorda il peggior Johnny Bravo e un’ignoranza che sembra non avere eguali, il buon Duke Nukem è una sorta di surrogato di tutti i punti più desiderabili di quell’eroe “che l’America non merita ma di cui ha bisogno“, in un mix di steroidi, Kurt RussellArnold SchwarzeneggerRoddy PiperAsh Williams. Sì: tutti in un solo personaggio.

 

Nel corso delle sue avventure, non a caso, il Duca si ritrova a combattere orde di cinghialieni arrabbiati usando pugni ed esplosioni, nel tentativo di salvare il mondo (e l’America) dall’ennesima invasione da parte di razze extraterrestri decisamente non desiderate.

E quando le armi ultra-tecnologiche, la violenza e il cinismo non bastano, c’è sempre spazio per dei sani insulti creativi e del tutto gratuiti, come il celebre “I’ll rip your head off and sh*t down your neck” adottato anche dall’ignorantissimo Sgt. Hartman in Full Metal Jacket.

7: Globox
Serie / Titolo: Rayman

Prima apparizione: Rayman 2: The Great Escape (1999)

 

Globox Rayman

Un… coso… ciccione, che prima di tutto checos’è ma soprattutto perché continua a parlare e dire cose incomprensibili insieme a quell’altro suo amico che non ha gomiti e ginocchia?

 

Senza troppi giri di parole, Globox è probabilmente uno dei prodotti più distorti della mente di Michel Ancel, creatore della serie di Rayman e di tutto il suo ignor-affascinante universo fittizio. Dotato di poteri magici e dell’incredibile capacità di farsi menare continuamente, si dice che questo essere raccapricciante fosse prima di colore rosso, ma che abbia mutato le sue tonalità dopo essere stato attaccato da un gruppo di Moskito di colore blu.

Un coso ignorante e ciccione
Ciò non toglie che, quando non è impegnato a fare il parassita a spese di Rayman, Globox sa davvero come darsi da fare nel tempo libero, con una moglie e circa 650 bambini che lui, in un eccesso di amore paterno, ha deciso di chiamare tutti “Baby Globox”. Almeno in questo è comprensibile: scambiare Luigino con Giovanniscalco poteva essere un errore imperdonabile, da pagare persino con il divorzio.

Fortunatamente, Globox padroneggia anche le arti della Danza della Pioggia, che utilizza spesso per spegnere incendi o distruggere meccanismi delicatissimi perché-lui-è-Globox-e-il-mondo-deve-piegarsi. Non si spiega però come mai uno degli ultimi capostipiti della specie dei “Glutes” (coincidenza?) preferisca andare in giro per la Radura dei Sogni insieme al suo amico Rayman, piuttosto che stare a casa propria e *vedasi: “portare avanti la propria specie”*.

Quando Rayman si stanca di lui e inizia a lanciargli addosso una serie di ceffoni (letteralmente), però, Globox sembra presentare un accenno di spina dorsale, compensando la goffaggine che contraddistingue lui e ogni millimetro del suo corpo. Rayman, comunque, ristabilisce immediatamente la gerarchia, e la relazione riprende il suo naturale corso.

Ah, e, in quanto anfibio (?), pare anche che Globox possa gonfiare la pancia per planare sulle lunghe distanze. Non finirà mai di stupire.

6: Magikarp
Serie / Titolo: Pokémon

Prima apparizione: “Un’Insolita Crociera” (Anime); Pokémon Rosso & Blu (1996)

 

Magikarp Pokémon

Inutilità ne abbiamo? Ha una mossa che non ha effetto, e se per caso ti cade il laccio della scarpa in una pozzanghera lui abbocca. Come ciliegina sulla torta nonsisaperché si trasforma in un drago acquatico superfico.

 

Se l’inutilità avesse una forma probabilmente sarebbe quella di Magikarp, un Pesce-Pokémon così ignorante e inutile da abboccare a qualsiasi amo in qualsiasi situazione, specie quando non lo vuole nessuno.

Magikarp è inutile. Fine della storia.
Nella sua infinita ignoranza e inguaribile tendenza ad importunare qualunque giocatore gli si avvicini a meno di sei chilometri, si è guadagnato anche la definizione di “Pokémon patetico” all’interno del Pokédex di innumerevoli capitoli della saga Pokémon.

Ma con un efficace rullo di tamburi e dopo così tante mosse sprecate che un centesimo per ciascuna avrebbe sfamato il Madagascar per mezzo secolo, l’inutilità fatta pesce si evolve in un gigantesco Gyarados, un lucertolone acquatico con una evidente paresi facciale chepperò fa ampiamente il cu pentire chiunque di averlo sfidato.

 

1 2

#LiveTheRebellion