meglio un gioco funzionante e completo in ritardo o averne uno in tempo ma con qualche bug?
Pensa a quando hai aspettato con ansia un nuovo gioco. Probabilmente quella volta è stato rilasciato nella data annunciata, ma non sempre ciò accade. Pensa se la data di uscita viene posticipata e sei costretto ad aspettare prima di poterlo acquistare e giocarci. Come ti sentiresti? Un gioco doveva uscire in un determinato giorno ma non è stato fatto per apportare dei miglioramenti. Come influiscono questi eventi sull’esperienza di gioco? Dovremmo aspettare pazientemente sperando in qualche esclusiva per il nostro account PSN o Xbox Live? In poche parole, è meglio un gioco funzionante e completo rilasciato in ritardo oppure meglio averne uno in tempo ma con qualche bug?

 

Ultimamente vediamo sempre più case produttrici rilasciare in ritardo i videogiochi annunciati, anche se, dando un’occhiata a Google trends, sembra che i giochi posticipati stiano diminuendo. Questo è un tema molto discusso online nei blogs e nelle community di gamers.

Se analizziamo i dati delle società di games più importanti difficilmente troviamo titoli in ritardo. Nella tabella sottostante possiamo osservare i dati di due grandi aziende negli ultimi 5 anni.

 

Nota: I dati sono basati su fonti esterne (compreso il sito dell’azienda) per avere una percentuale il piú accurata possibile.
 

Activision:

Anno 2010 2011 2012 2013 2014
Videogames Pubblicati 18 18 18 11 13
Videogames rilasciati in ritardo 3 2 1 1 1
Percentuale Di Ritardi 16,7% 11,1% 5,5% 9,1% 7,7%
Square Enix:

Anno 2010 2011 2012 2013 2014
Videogames Pubblicati 29 20 26 17 23
Videogames rilasciati in ritardo 5 2 4 2 2
Percentuale Di Ritardi 17,2% 10% 15,4% 11,8% 8,7%
 

Naturalmente ci sono delle eccezioni. La percentuale dei giochi in ritardo tra le aziende che rilasciano circa 5 giochi all’anno sale di molto anche se viene posticipata l’uscita di un solo gioco. A volte anche chi pubblica molti giochi puó avere delle percentuali elevate, come ad esempio Ubisoft.

 

Ubisoft

Anno 2010 2011 2012 2013 2014
Video Games Pubblicati 22 28 24 15 12
Video Games rilasciati in ritardo 5 8 5 5 6
Percentuale di ritardi 22,7% 28,6% 20,8% 33,3% 50%
 

Anche se i ritardi nell’uscita dei videogiochi sono frequentemente evidenziati dai media, i prodotti non sembrano subire influenze nelle recensioni. Al contrario ci sono grosse possibilitá che quando si legge una recensione, gioco posticipato o no, il punteggio, legato al gradimento del gioco, è comunque elevato ad esempio 8/10. Ci sono delle eccezioni con punteggi elevatissimi da parte dei media contro punteggi bassissimi da parte degli utenti. Possiamo vedere questo confronto nella tabella seguente:

 

Stampa Utenti
  • Media utenti 6.2
  • Media utenti 4.7
  • oppure un 5,1?
 

Durante la lettura di notizie sui videogiochi dalle varie fonti online, probabilmente ti imbatterai nel famoso Commentatore. È un utente che ha la propria opinione pronta e sta solo aspettando il momento giusto per colpire e si infastidisce se l’uscita del suo gioco preferito è in ritardo. Molti giocatori comprendono e tollerano il ritardo ma la maggior parte dei commenti su questo tipo di articoli negli ultimi tempi sono diventati spietati.

 

videogiochi

delay2

delay3

 

Parecchi giocatori accettano i ritardi nelle uscite
Gli “haters” fanno sembrare il problema piú grande di quello che è in realta. Parecchie persone accettano la situazione causata dal ritardo. Questa teoria è supportata da un recente sondaggio dove più di 600 giocatori hanno mostrato opinioni sorprendentemente positive. Nel sondaggio è stato chiesto fino a che punto un ritardo diventa effettivamente un problema. Nel grafico sottostante possiamo vedere che la maggior parte delle persone accetta un piccolo ritardo (tra le 2 settimane fino ad 1 mese). Molte persone accettano anche un ritardo di qualche mese. Tuttavia un gioco posticipato di un anno raccoglie molta disapprovazione tra gli utenti.

 

Quanto ti infastidisce l’uscita di un videogioco in ritardo?
 

chart

 

Se c’è una trasparenza, l’utente non perde fiducia
La maggior parte delle persone non perde fiducia negli sviluppatori di videogames se questi ultimi forniscono una buona ragione per il ritardo. Trasparenza e onestá giocano un ruolo importante in questo, le ragioni del ritardo devono essere orientate al miglioramento del gioco. Per esempio Naughty Dog, sviluppatore di Uncharted 4: Fine di un Ladro, ha ritardato l’uscita del gioco per poter migliorare il finale e renderlo piú spettacolare.

 

C’è qualcosa che succede alla fine che richiede piú lavoro per quello che vogliamo realizzare. Potevamo far uscire il gioco in tempo ma non avremo potuto lavorarci al meglio e questo avrebbe sicuramente deluso i nostri fan. Questo è l’ultimo capitolo per Nathan Drake, quindi ci prendiamo il tempo necessario per dare il massimo e chiudere la serie in bellezza.

(qui per la dichiarazione completa)

 

Gli sviluppatori di CD Projekt RED (The Witcher: 3 Wild Hunt) hanno pubblicato una lettera aperta ai fan per spiegare i motivi del ritardo. Il gioco si è dimostrato essere una grande hit e ha mantenuto le promesse fatte. È molto difficile infatti che un gioco rilasciato in ritardo possa presentare bug o problemi. Il quesito finale è quindi: “È meglio ritardare l’uscita del videogioco quando non ancora è stato ottmizzato?”. Guardando quindi ai sondaggi e ai comportamenti dei giocatori la risposta sembra sia soltanto una: Si!

Tag:

#LiveTheRebellion