Redazione ILVG

Speciale ID@Xbox: Gli indie invadono Xbox One

Già allo scorso E3 la situazione indie su console si era fatta chiara, e in occasione della Gamescom 2014 sia Microsoft che Sony hanno ribadito il concetto: pieno supposto agli sviluppatori indipendenti. La battaglia per il predominio del mercato latita di esclusive triple-A, dove fra dichiarazioni poco chiare, titoli dalla proprietà temporanea (ogni riferimenti al caso Microsoft – Tomb Raider è puramente casuale) e DLC in uscita anticipata su una o sull’altra console, il quadro della situazione a lungo termine appare abbastanza allarmante, con sì diversi titoli multipiattaforma ma poche esclusive capaci di essere contate sulle dita di una mano. E allora spazio ai titoli indie, che anno dopo anno stanno guadagnando sempre più interesse da parte del grande pubblico grazie a prodotti di valore e di qualità, spesso autofinanziati o arrivati a vedere la luce grazie al crwofounding che ha dato nuova vita a questo genere di produzioni.
E proprio nell’ottica di questo interesse Microsoft ha aperto il programma ID@Xbox che si prefigge di dare pieno supporto agli sviluppatori indipendenti che aderiranno, garantendogli l’auto-pubblicazione e tutta una serie di strumenti (vedi Unity, Unreal Engine 4 o GameMaker: Studio) per realizzare il proprio gioco.  Questo speciale si focalizza sui titoli annunciati durante la conferenza Microsoft che arriveranno su Xbox One nei prossimi mesi.

Programma ID@Xbox
#IDARB di Other Ocean è un frenetico e distruttivo eSport multiplayer a 8 giocatori che mescola elementi platform e sportivi, ispirato a giochi come Super Smash Bros, bomberman e NBA Jam. Editor di personaggi dalle possibilità illimitate e meccaniche social dove gli spettatori possono interagire usando il proprio account Twitter.

#IDRAB
Aztez di Team Colorblind è un action ibrido che mescola dinamiche in tempo reale ad elementi strategici a turni all’interno di un peculiare mondo Azteco, caratterizzato da un peculiare stile grafico monocromatico e dal sapore fumettoso. Politica, smanie d’espansione e combattimenti sono alla base Aztez. 

Aztez
Capybara Games torna di nuovo sulle scene con Below, in esclusiva per Xbox One e PC. Dopo aver affascinato tutti con l’onirico Superbrothers: Sword & Sworcery e la folle azione di SUPER TIME FORCE, i ragazzi canadesi ci propongono un un action-RPG con meccaniche roguelike e dalle atmosfere decisamente suggestive. In uscita nel 2015.

Below
Thriller dalle tinte noire con struttura episodica per Blues and Bullets di A Crowd of Monsters. Città decadenti, un protagonista consumato dai suoi demoni interiori e uno stile grafico in bianco e nero sono solo alcune delle premesse alla base di questa nuova avventura che ricalta la stessa formula di The Walking Dead di Telltale Games, che debutterà su Xbox One a Maggio 2015.

Blues and Bullets

blues

 

Enigmi e fisica per Chariot di Frima Studio, bizzarro platform/puzzle game cooperativo dove un’eroica principessa e il suo principe azzurro dovranno trasportare un carro funebre attraverso antiche rovine accumulando ricchezze con lo scopo di seppellire i resti del povero padre in una tomba colma di ricchezze, così da esaudire il suo volere.

Chariot
Un tuffo negli anni ’30 con Cuphead di Studio MDHR, action/platform condito da numerosi boss fight e uno stile grafico che ricalca i classici dell’animazione con personaggi ed ambientazioni disegnati a mano e una colonna sonora jazz originale

Cuphead
Dungeon of the Endless porta su schermo un mix fra meccaniche roguelike ed elementi tower defance in un’avventura scifi tutta da scoprire. Un team di eroi dovrà proteggere il generatore della propria astrovane che si è schiatata su un pianeta sconosciuto, al tempo stesso esplorare un dungeon in continua espansione sconfiggendo le ondate di nemici che troveranno sulla loro strada.

Dungeon of the Endless
Platform dedicato ai giocatori più hardcore, Fenix Rage metterà alla prova la vostra abilità con il pad e i vostri nervi con un gameplay a metà strada fra Super Meat Boy e Flappy Birds. Al comando di Fenix, l’unico sopravvissuto all’esplosione del proprio villaggio dovremo scappare da un misterioso nemico che tenterà in tutti i modi di catturarlo.

Fenix Rage
Team 17 dopo anni al lavoro su Worms tornano con un nuovo titolo, Flokers. Puzzle game dalle dinamiche classiche condito da del sano humor nero, dovremo salvare un gregge di pecore dalle manie omicide di un diabolico aguzzino, che senza il nostro aiuto saranno destinate ad una morte orrenda.

Flokers
Funk of Titans di A Crows of Monsters è un action/platform dove prenderemo il controllo di Perseo in un viaggio nella mitologia Graca e nella musica funk.

Funk of Titans
Ghost of a Tale di SeithCG ci porta in un mondo fantasy abitato solamente da animali, dove impersoneremo un piccolo ed innoquo topo in un epica e toccante avventura alla ricerca della sua famiglia socmparsa.

Ghost of a Tale
1 2 3
Tag:

#LiveTheRebellion