Mentre negli scorsi anni sembrava che Nintendo si fosse dimenticata della sua cacciatrice e di un intero genere, il panorama indipendente ha preso in mano le redini, offrendo molteplici esperienze di Metroidvania. Dall’italianissimo Forma. 8 al remake Wonder Boy, il mercato sa offrire valide alternative alla bionda eroina in armatura; ma non solo, altri ne sono in arrivo come Hollow Knight o il remake di Monster Boy. È dura quindi consigliarvi solo cinque titoli indie che offrano la piena esperienza da Metroidvania, ma a noi le sfide piacciono da sempre.


Per approfondire:
forma.8 (Nintendo Switch)
Shantae Half-Genie Hero
Apriamo la lista con l’erede spirituale di Monster Boy, la genietta di Wayforward giunta ormai alla sua quarta avventura. La serie di Shantae è un binomio perfetto tra le meccaniche da platform d’azione e la velocità di completamento, offrendo segreti ambientali ottenibili solamente utilizzando la trasform,azione giusta. La giovane dai capelli viola è in grado di diventare tanti animali diversi (raggiungendo le 12 trasformazioni nell’ultimo capitolo) fornendo ad ogni upgrade la possibilità di scoprire nuovi luoghi. Non solo, Shantae è curato anche nella scrittura dei dialoghi e nelle animazioni dei propri protagonisti, facendo innamorare inesorabilmente ogni appassionato del genere. Il primo capitolo è disponibile sulla virtual console di 3DS, mentre Risky’s Revenge e Pirate’s Curse possono essere acquistati su PlayStation 4, Xbox One, PC, Wii U e 3DS, l’ultimo capitolo invece ( Half-Genie Hero) è disponibile anche su Nintendo Switch (oltre che sulle piattaforme succitate escluso 3DS).


Per approfondire:
Shantae: Half-Genie Hero
Cave Story +
Se amate i metroidvania e nel 2017 non avete ancora giocato ad almeno una delle versioni di Cave Story allora mi spiace ma ho una brutta notizia per voi: non amate davvero il genere. Cave Story è un titolo che può essere definito senza timori un classico moderno. Un titolo che non sente per niente i quasi quindici anni che si ritrova sulle spalle. La possibilità di esplorare liberamente senza essere vincolati dalle armi in possesso rende Cave Story un titolo praticamente diverso ogni qualvolta avvierete una nuova avventura: starà al giocatore trovare quella adatta e farla salire di livello, padroneggiandola e superando le sezioni avanzate del titolo. Un classico imperdibile che quest’anno ha debuttato anche su Nintendo Switch, con l’edizione definitiva che da il titolo a questo paragrafo e che da Settembre offrirà perfino un multiplayer in locale.


Per approfondire:
Cave Story+
SteamWorld Dig
Al suo esordio su 3DS, nessuno avrebbe mai pensato che SteamWorld Dig potesse conquistare i cuori di così tanti appassionati del genere, pur offrendo una singola boss battle nelle circa cinque ore necessarie per portarlo a termine alla prima corsa. E invece Image & Form stupì tutti gli scettici, portando prima sull’immortale portatile Nintendo e in seguito anche sulle altre piattaforme un metroidvania atipico, in cui bisognava farsi strada scavando in una grotta creata proceduralmente. Durante l’esplorazione non mancano gadget e potenziamenti per il nostro Robot a vapore, che scoprirà ben presto che sotto le rocce c’è qualcosa di più. Dopo averci portato nello spazio con SteamWorld Heist, il team svedese è pronto a ributtarci sottoterra con SteamWorld Dig 2 (in uscita il prossimo 21 Settembre) ma nell’attesa, oltre a Metroid: Samus Returns, potete gettarvi in una delle molteplici versioni del suo predecessore (PS4, PSVITA, PC, Xbox One,WII U e ovviamente 3DS).


Per approfondire:
SteamWorld Dig (Wii U)
Stealth Inc.2: A Game of Clones
Cosa succede quando si unisce un Metroidvania  delle meccaniche da Trial & Error? Beh vi ritrovate tra le mani Stealth Inc. 2  in tutte le sue citazioni alla cultura pop e  commenti crudeli alla morte del piccolo clone protagonista. Dopo un primo capitolo semplicemente diviso a livelli, Steal Inc. 2 propone un hub diviso in zone, raggiungibili solo ottenendo determinati equipaggiamenti, evitando tutte le trappole mortali che ci troveremo di fronte. Disponibile su PS4, PSVita, Xbox One PC e Wii U, il titolo distribuito da Curve Digital vi farà sicuramente ridere e divertire  (e probabilmente imprecare) tra un laser e un salto riuscito.

Axiom Verge
È dal lontano 2010 che non esce un nuovo capitolo di Metroid. E Nintendo che fa?” Deve essere questo che è passato per la testa di Tom Happ, promettente sviluppatore indie che, data l’assenza sulle scene della più famosa cacciatrice di taglie spaziale, ha deciso di creare (da solo) un Metroid tutto tuo. E i risultati riescono a superare addirittura alcuni dei capitoli della serie (coff coff Other M coff coff). Nonostante possa sembrare una copia carbone di Super Metroid, con tanto di skin sbloccabile che sostituisce il protagonista con una pseudo Samus Aran in costume da bagno, Axiom Verge è la dimostrazione che ci si può benissimo ispirare ad un mostro sacro del genere ed uscirne a testa alta dando al gioco una sua anima e, cosa più importante, offrendo meccaniche aggiornate con gli standard odierni che possano svecchiare un genere fin troppo inquadrato nelle proprie regole. Poteri speciali, upgrade, una vastissima mappa da esplorare e cattivissimo boss, sono gli ingredienti perfetti che fanno di questo metroidvania un “must have” da giocare a tutti i costi.

Disponibile praticamente ovunque, fra console e PC, Axiom Verge sbarcherà a breve anche su Nintendo Switch. Quindi non avrete più scuse per dare a Tom Happ la gloria che merita.

 


Per approfondire:
Axiom Verge
1 2

#LiveTheRebellion