Recensione Ultimate Ninja Storm 4: Shikamaru’s Tale

Quella dei Season Pass è ormai una strategia consolidata: da una parte i giocatori, se interessati ad acquistare tutti i contenuti scaricabili a pagamento per il titolo, riescono a risparmiare pagando meno rispetto al prezzo dei singoli DLC, mentre dall’altra gli sviluppatori riescono a monetizzare le loro fatiche anche oltre la “data di scadenza”, arricchendo l’offerta base con nuovi contenuti. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 non poteva quindi non seguire questa strada, con 3 DLC Pack già pianificati di cui il primo, Shikamaru’s Tale, già rilasciato per i possessori del pass stagionale ed in arrivo tra qualche giorno (più precisamente il 15 Marzo) per tutti gli utenti al costo di 9.99€. Abbiamo deciso di dedicare a ciascuno dei contenuti un approfondimento dedicato, dando un giudizio caso per caso sull’offerta proposta (e di conseguenza, consigliando o meno l’acquisto): vediamo come si è comportata questa prima uscita.

Versione testata: Playstation 4

Nuove generazioni
Tre ore di contenuti per la modalità Avventura, da giocare nei panni di Shikamaru
La portata principale di Shikamaru’s Tale è sicuramente quella relativa allo scenario aggiunto nella modalità Avventura, che a DLC installato permette di affrontare l’ “open world” (che in realtà ripropone semplicemente alcune location isolate e collegate tra di loro mediante caricamento) di questa modalità nei panni di Shikamaru, seguendo una serie di missioni aggiuntive che tra principali e secondarie promettono all’incirca tre ore di contenuti. Le vicende vedono il protagonista di questo primo pacchetto decidere di diventare l’assistente del nuovo Sesto Hokage, Kakashi, al fine di prendere confidenza con la mansione in vista della nomina a settimo Hokage di Naruto. Kakashi affiderà a Shikamaru, e quindi al giocatore, le missioni principali dell’esperienza, che vedranno il ragazzo (con il pretesto di pattugliare i confini del villaggio) interagire con gli altri ninja della sua generazione, per realizzare alla fine che non è solo lui a dover portare sulle spalle il fardello di aiutare Naruto; tutti i compagni di corso del ninja infatti sono decisi, ognuno entro le proprie possibilità, ad aiutare il prossimo Hokage, e stanno sviluppando le loro capacità di conseguenza.

Buona l’idea, ma i difetti della modalità restano
L’idea, sulla carta, è molto buona, e permette di approfondire una serie di personaggi “di supporto” che inevitabilmente nella campagna principale (che riguarda esclusivamente l’ultima parte della Grande Guerra Ninja) hanno trovato meno spazio. Nella pratica però la scelta di includere questi contenuti nella modalità Avventura ne riflette su queste aggiunte tutti i difetti: gli spostamenti sulla mappa di gioco, oltre ad essere inframezzati da caricamenti più o meno lunghi (che precedono e seguono anche i combattimenti cui si accede tramite questa sorta di hub), risultano decisamente lenti a causa dell’impossibilità di muovere il personaggio più velocemente saltando od utilizzando le arti ninja, e si ha quindi spesso una sensazione di dispersione che impedisce di apprezzare completamente quanto proposto, a meno di non essere particolarmente legati alla modalità Avventura della serie Ultimate Ninja Storm.

Le altre aggiunte
Le altre aggiunte riguardano essenzialmente costumi e tecniche finali in combo con altri personaggi
Shikamaru’s Tale non si limita però solo ad espandere (con alterne fortune) la modalità Avventura, ma aggiunge al gioco di base alcuni contenuti secondari legati ai personaggi presenti nel roster. La versione adulta di Naruto (direttamente dall’ultimo film) si vede recapitare il costume da Settimo Hokage, mentre vengono “riciclati” altri 10 costumi dai titoli precedenti della serie come strumenti in-game da sbloccare (come per esempio lo smoking per Naruto, Sasuke, Minato e lo stesso Shikamaru). Oltre a questi costumi, gli altri contenuti da sbloccare giocando riguardano la carte informazioni per i ninja, alcune voci ed una serie di tesori. Infine, questo primo contenuto scaricabile aggiunge quattro nuove Tecniche Segrete combinate, una dedicata ovviamente a Shikamaru (in combo con Asuma), una per Hinata, Shino e Kiba, un’altra per gli Hokage del passato ed infine una combinazione che riguarda il nuovo costume da Settimo Hokage di Naruto, che permette giocando in combinazione con Boruto di eseguire il “Super Uzumaki Rasengan” (per utilizzare quest’ultima combinazione è però purtroppo richiesto il bonus preordine del gioco, che include i due personaggi di Boruto e Sarada, figli rispettivamente di Naruto e Sasuke).

Un paio di personaggi extra avrebbero giustificato meglio la spesa
Aggiunte sicuramente secondarie, su cui spiccano senza dubbio le Tecniche Segrete combinate (che non dubitiamo rappresentino l’extra più interessante per i fan), ma che da sole non riescono a nostro avviso a giustificare i circa 10 euro richiesti per l’acquisto: visto che come detto si parla di aspetti in secondo piano e considerando che le tre ore di contenuti per la modalità Avventura possono venire rapidamente a noia l’aggiunta al pacchetto di un paio di personaggi extra al (già comunque vastissimo) roster avrebbe sicuramente invogliato maggiormente i potenziali acquirenti a metter mano al portafogli. I piani degli sviluppatori però sono diversi, e per qualche aggiunta in questo senso pare che bisognerà attendere il terzo DLC Pack, che dovrebbe includere quattro personaggi inediti.

 

shikamaru's tale

Verdetto
No
Ma personaggi extra niente?
Commento
Shikamaru's Tale offre qualche spunto sicuramente interessante per i fan della serie, approfondendo (oltre al personaggio citato nel titolo) anche una serie di comprimari che durante la guerra contro Madara e soci hanno trovato sicuramente meno spazio e meno attenzioni. Peccato però che i difetti della modalità Avventura restino, con il forte rischio di annoiarsi dopo qualche scontro non tanto a causa delle sezioni ludiche, quanto per quelle da affrontare sulla mappa di gioco: l'assenza di personaggi extra per questa prima espansione fa il resto, rendendo il tutto rivolto essenzialmente agli irriducibili della serie, piuttosto che a tutti gli acquirenti senza discriminazioni.
Pro e Contro
Costumi e Tecniche Segrete inediti
Trovano spazio personaggi secondari
3 ore di contenuti...

x ... Ma per la modalità Avventura
x Nessun nuovo personaggio

#LiveTheRebellion