Don't Be So Serious - Speciale Death Stranding (Spoiler!)

Recensione Mr. Shifty (PC)

Un agente segreto con poteri sovrannaturali, un prezioso materiale da recuperare e un super-cattivo pieno di scagnozzi al suo seguito. Gli elementi appena citati sembrerebbero presi direttamente da una classica spy story di serie B e invece sono gli ingredienti principali di Mr. Shifty. Il titolo pubblicato da tinyBuild e sviluppato da Team Shifty è attualmente disponibile su Steam e Nintendo eShop al prezzo di 14,99 €.

Versione provata: PC

 

Assalto alla Olympus Tower

Il gioco racconta nei diciotto capitoli disponibili una trama molto semplice che si sposa perfettamente con quello che è il gameplay proposto. Durante l’intera esperienza prendiamo il controllo di Mr. Shifty, un ladro capace di teletrasportarsi, che è in missione per recuperare il prezioso Mega Plutonium dalle mani del Presidente Stone (un boss della malavita descritto come “un vero e proprio str*nzo”). Il protagonista deve intrufolarsi all’interno della Olympus Tower, una delle strutture più protette al mondo, per recuperare l’oggetto. In aiuto di Mr. Shifty c’è Nyx, assistente dell’eroe in grado di fornirgli utili consigli per evitare le varie trappole disseminate all’interno della torre. Tutti i personaggi presenti sono ben caratterizzati dal punto di vista grafico e comportamentale anche se un po’ troppo stereotipati (il malvagio malavitoso, l’eroe muto ecc.)

 

Mr. Shifty immagine

 

Mouse e tastiera astenersi

Il gameplay del titolo di Team Shifty è frenetico e non lascia la minima possibilità di sbagliare dato che al primo colpo subito ci sarà il game over. Il concetto di trial & error alla base del gioco porterà molto spesso a dover ricominciare il livello per poter capire come divincolarsi tra gli avversari. Per portare a termine l’Operazione Morte Sicura è necessaria una dose enorme di pazienza dato che basta una piccola indecisione per dover rifare tutto d’accapo. A tal proposito è consigliabile giocare il titolo (così come viene anche detto dagli sviluppatori ogni volta che si lancia il gioco) con un joystick. Giocare con mouse e tastiera trasformerà un’esperienza già difficile in infernale e non vi farà apprezzare appieno il gioco.

 

Mr. Shifty

 

Hotline Miami + Nightcrawler = Mr. Shifty

Mr. Shifty propone una visuale dall’alto simile a quella che avevamo già potuto osservare in Hotline Miami, titolo a cui il team di sviluppo si è ispirato anche per le meccaniche di gioco. In sostanza l’eroe ha due abilità: teletrasportarsi e tirare pugni (o gli oggetti come bastoni, spade o remi che di volta in volta potrà afferrare). Imparare ad utilizzare il teletrasporto è fondamentale per attraversare i muri e riuscire a sopravvivere alle aree più pericolose che si dovranno affrontare a partire dalla metà del gioco. Il teletrasporto è collegato ad una barra che si svuota nel momento in cui si inizia ad abusare dell’abilità portando l’utente a dover gestire nel migliore dei modi le cinque tacche disponibili. Il giocatore deve quindi essere in grado di riuscire a destreggiarsi tra orde di nemici utilizzando i propri poteri speciali e sfruttando l’ambiente a proprio vantaggio. È presente anche una barra che si carica colpendo consecutivamente più nemici: quando quest’ultima sarà piena sarà possibile schivare gli attacchi grazie ad una sorta di slow motion. Attraverso il tasto Shift della tastiera è inoltre possibile sbirciare l’area di gioco circostante così da poter architettare strategie d’azione in grado di sorprendere i propri avversari.

 


Per approfondire:
Hotline Miami
Fatevi sotto!

I livelli sono realizzati con uno stile molto curato e colorato che offre un ottimo colpo d’occhio. La scelta di utilizzare colori piatti regala vivacità alle concitate sessioni di gioco. L’aspetto dei nemici li rende facilmente identificabili ponendo il giocatore nella condizione di scegliere la migliore tattica per affrontarli. Sono presenti i classici buttafuori enormi e bravi a fare a pugni, mafiosi con il fucile a pompa, scagnozzi con la pistola e molte altre tipologie di tirapiedi del Presidente Stone che avranno un differente livello di resistenza ai nostri colpi. I tantissimi avversari a schermo ed un ambiente totalmente distruttibile renderanno ancora più frenetico il gameplay, al prezzo di sporadici ma evidenti cali di frame rate. Non del tutto riuscite sono invece le ambientazioni, spesso prive di mordente ed eccessivamente riciclate nel corso dell’avventura.

Verdetto
8 / 10
Run, teleport, kill, repeat
Commento
Mr. Shifty si è rivelato una piacevole sorpresa. La trama scanzonata unita al gameplay frenetico regala ore di divertimento al giocatore. Il sistema trial & error porta molto spesso al game over ma risulta solo occasionalmente frustrante o troppo impegnativo. Lo stile grafico è semplice ma d'impatto e i personaggi sono ben caratterizzati. Un'ottima prova da parte del Team Shifty!
Pro e Contro
Stile grafico curato
Gameplay frenetico
Visuale dall'alto azzeccata
Personaggi ben caratterizzati

x Ingiocabile con mouse e tastiera
x Alto tasso di trial & error