Life is Strange: Before the Storm non è riuscito a convincere tutti, ma si prepara con questo episodio aggiuntivo a porre rimedio ai propri “errori” del passato!
Di episodio in episodio, Life is Strange è riuscito nel difficilissimo intento di raccogliere una vera e propria community di appassionati che, innamorati dello stile narrativo di
Dontnod Entertainment hanno subito provveduto a diffondere il verbo e a far nascere una serie infinita di illustrazioni, cosplay, omaggi e qualsivoglia elemento legato alla storia di Max e Chloe.
In attesa del secondo capitolo, che a quanto pare vanterà una nuova storia legata a nuovi personaggi,
i ragazzi di Deck Nine si sono occupati della realizzazione di un prequel dedicato al rapporto tra Chloe e Amber, solo accennato nei cinque episodi della serie principale. Per quanto si tratti di un prodotto di ottima qualità,
Life is Strange: Before the Storm non è riuscito a colpire il cuore dei giocatori con la stessa potenza del titolo Dontnod, a causa molto probabilmente di un’aspettativa molto alta da soddisfare.
Al lancio del primo capitolo (di tre) era stato annunciato che, in coda alla miniserie, sarebbe stato reso disponibile per tutti coloro che avessero preordinato il titolo un episodio bonus, nel quale saremmo tornati a interpretare Max Coulfield. Con una manovra poco elegante, qualche mese dopo il rilascio dei primi episodi, Deck Nine ha comunicato che il contenuto “esclusivo” sarebbe stato reso disponibile anche a tutti coloro che avessero comprato la copia fisica, in uscita proprio in questi giorni.
Prima di passare alla recensione del suddetto episodio bonus, ci sentiamo di evidenziare come questa mossa commerciale non ci sia andata particolarmente a genio, dimostrandosi poco rispettosa nei confronti di tutti coloro che hanno deciso di dare dei soldi anticipatamente per preordinare il gioco.
Non esageriamo nel dire che, senz'ombra di dubbio, Life is Strange: Before the Fall - Addio è il capitolo meglio scritto di tutta la miniserie targata Deck Nine
Versione testata: PlayStation 4
Il potere dell’amicizia
La narrazione presenta un paio di colpi di scena dal forte impatto, ma è soprattutto la qualità dei dialoghi a stupire
Non esageriamo nel dire che, senz’ombra di dubbio,
Life is Strange: Before the Fall – Addio (da qui chiamato anche solo “Addio” per comodità)
è il capitolo meglio scritto di tutta la miniserie targata Deck Nine. La trama è ambientata pochi giorni prima della partenza di Max da Arcadia Bay e ci mette nei panni della protagonista della serie principale, costretta a dire all’amica che molto presto dovrà traslocare con la propria famiglia. La narrazione presenta un paio di colpi di scena dal forte impatto, ma è soprattutto la qualità dei dialoghi a stupire.
La chimica tra Max e Chloe è qualcosa di non replicabile e che, fin da subito, saprà fare la gioia di tutti gli amanti del capostipite realizzato da Dontnod. Ogni linea di dialogo è gestita alla perfezione, facendo emergere i caratteri differenti delle due ragazze e continuando, allo stesso tempo, a giocare con citazioni e riferimenti a quello che accadrà anni dopo a Max, facendo sicuramente impazzire tutti gli appassionati.
Peccato, però, per qualche piccolo errore di continuity nella parte finale che, per non rovinarvi l’esperienza, possiamo solo dirvi essere davvero marginale e neanche minimamente capace di minare la splendida esperienza di gioco.
Esperienza che, però, dura leggermente meno di un episodio normale, attestando la longevità tra l’ora e mezza e le due ore. Con questo episodio bonus si chiude definitivamente la storia di Max e Chloe, ma siamo certi che sapranno rimanere sempre presenti nei cuori di tutti coloro che hanno giocato (e amato) questa prima incarnazione di Life is Strange.
Vecchi lupi di mare!
Life is Strange Before the Storm: Addio non si discosta di molto dai capitoli precedenti per quanto concerne il gameplay
Per quanto riguarda il
gameplay,
Life is Strange: Before the Storm – Addio non si discosta di molto dai capitoli precedenti, presentando una
forte componente narrativa e qualche piccolo puzzle ambientale giusto per mantenere alta l’attenzione del giocatore.
Non nascondiamo che, a livello prettamente ludico, “Addio” si dimostri un episodio abbastanza deludente, ma siamo dell’idea che questa puntata bonus avesse come solo scopo quello di riuscirea emozionare il giocatore e non quello di presentare un gameplay particolarmente innovativo e sorprendente.
Ottime le scelte di dialogo che, come sempre, fanno sentire il peso delle proprie risposte e che permettono a ogni singola linea di dialogo di essere utile per la caratterizzazione delle protagoniste.
Il sole splende ad Arcadia Bay
Nessuna novità anche per quanto riguarda il comparto tecnico
Nessuna novità anche per quanto riguarda il comparto tecnico, con
modelli poligonali non sorprendenti, ma più che discreti per una produzione di questo tipo. Discorso molto simile per le animazioni e per gli effetti di luci e ombre, nonostante quest’ultime siano state sfruttate particolarmente bene in un paio di scene.
A dir poco ottimo il sonoro, con una soundtrack sempre d’impatto (ormai vero marchio di fabbrica della serie) e con un doppiaggio semplicemente ineccepibile, che vede il ritorno delle voci originali di Max e Chloe.
Del tutto assenti bug tecnici di qualsiasi tipo, cosa che ormai non dovrebbe più stupirci, ma che ci teniamo comunque a precisare.
Verdetto
8.5 / 10
Max, Chloe: mi mancherete!
Commento
Pro e Contro
✓ Narrativa di altissimo livello
✓ Dialoghi curati in ogni aspetto
✓ Colpisce dritto al cuore
x Qualche piccolo errore di continuity che si poteva evitare
x Nulla di effettivamente nuovo
x Distribuzione discutibile
#LiveTheRebellion