Sette anni di distanza da
Fallout 3, cinque dallo spin-off di
New Vegas, richiesto a gran voce dai fan di tutto il mondo,
Fallout 4 si è mostrato per la prima volta lo scorso 3 Giugno, confermando poi una data d’uscita estremamente vicina rispetto agli standard
Bethesda. Il titolo arriverà su
PlayStation 4,
Xbox One e
PC il prossimo 10 Novembre. Durante la
Gamescom 2015 abbiamo assistito ad un nuovo video di gameplay a porte chiuse grazie all’invito della stessa Bethesda.
Oh my Perks
La principale novità riguarda i Perks: quelle abilità bonus del nostro avatar già viste anche in
Fallout 3 e
New Vegas che gli permetteranno ad esempio di aumentare la propria massa muscolare (
Schiena Resistente), oppure poter ammazzare nel sonno gli avversari (
Mr. Sandman) al compimento di certe richieste. In Fallout 4 il sistema di Perks è stato facilitato: le abilità speciali saranno dieci per ogni
S.P.E.C.I.A.L. (
le sette statistiche base dell’avatar) e saranno più monitorabili rispetto al passato grazie ad un sistema ad albero, sbloccandone una avremo accesso alla successiva diramando i possibili potenziamenti.
I Perks sono ora vincolati solo alle statistiche e non più al livello, fornendo al giocatore un punto abilità ad ogni aumento di quest’ultimo; livelli che risultano come un mero pretesto data
l’assenza di un level cap e la possibilità di continuare a giocare all’infinito anche dopo aver concluso la trama principale a differenza dei due predecessori (nel 3 in particolare bisognava acquistare l’espansione “Broken Steel” per poter continuare i propri progressi).
Di equipaggiamenti e creazioni
Le modifiche sostanziali al gameplay di Fallout 4, per quanto visto finora, non sono riscontrabili nell’interfaccia utente o nelle fasi di shooting vero e proprio, ma
Bethesda ha fatto un egregio lavoro sulla personalizzazione delle armi e per la prima volta degli edifici. Andando per ordine, Fallout 4 offre sul
Pip-Boy un modello 3D dell’equipaggiamento scelto, cruciale per poterlo personalizzare al meglio data la nutrita schiera di modifiche applicabili sia alle armi che alle armature, grande evoluzione di quanto visto in New Vegas che offriva una personalizzazione tramite Mod; come in passato saremo in grado di mettere in pausa in qualsiasi momento le azioni di gioco attivando il dispositivo, mentre lo
S.P.A.V. (
il Sistema di Puntamento Assistito Vault-tec) sarà dedicato al rallentamento del tempo durante le fasi di combattimento (
in tributo ai capitoli a turni).
I materiali per poter personalizzare equipaggiamento e strutture saranno ottenibili da qualsiasi loot presente nel mondo di
Fallout 4:
ogni oggetto ora ha uno scopo e può essere utilizzato per qualcosa.
Inoltre, grande novità di Fallout 4 sicuramente è la creazione dei propri insediamenti: si potranno utilizzare i materiali raccolti per costruire edifici nelle zone sgombre e collegare i vari complessi tra di loro con rotte commerciali e di trasporto. Un ulteriore aggiunta al già enorme bagaglio di esperienze che il titolo Bethesda promette fin dall’annuncio.
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È tutta questione di feeling
Uno degli aspetti che subito saltano all’occhio di un fan di Fallout è sicuramente il cambio di direzione dell’atmosfera di gioco rispetto al terzo episodio. Se in Fallout 3 i colori principali erano le gradazioni di grigio e verde, simbolo di una ricerca di ritorno al mondo pre-apocalisse, in Fallout 4 troviamo colori accesi e sgargianti a causa dell’accettazione del nuovo mondo e della realtà in cui il protagonista e i comprimari si ritrovano da un giorno all’altro. La nuova atmosfera risulta meno cupa ma siamo sicuri che garantirà emozioni diverse ma al contempo evocative.
Fallout 4 graficamente si discosta dal precedente ma nel filmato mostratoci i modelli poligonali risultano ancora abbastanza legnosi tuttavia, siamo fiduciosi che da qui al 10 Novembre il titolo venga ulteriormente migliorato anche sotto questo aspetto, ripagando l’attesa e le aspettative dei fan.
Commento
Pro e Contro
✓ È Fallout
✓ Creazione di strutture
✓ Perks più semplici da trovare
x Movimenti ancora legnosi
x L'atmosfera meno cupa, funzionerà?
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