Anche in Pokémon Unite il gameplay fa uso della meccanica degli strumenti equipaggiabili, che si possono far tenere a un Pokémon assegnandoli prima dell’inizio della partita.
Ce ne sono di vari tipi, classificabili in “attivi” e “passivi” per distinzione. I primi si possono utilizzare con il tasto Y in lotta ed avranno un cooldown prima del successivo utilizzo, mentre i secondi consistono in effetti automatici di varia natura. Ma come si ottengono? Molti di questi si possono acquistare nel negozio di gioco per valuta ottenibile lottando, alcuni possono essere ricevuti come ricompensa con l’aumentare del livello allenatore. In ogni caso, insomma, bisogna giocare per ottenere!Nome | Descrizione | Statistiche aumentate |
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Pesomassiccio | Lo strumento aumenta l’Attacco di chi lo tiene quando segna un goal (per un massimo di 6 gol a partita, non si resetta se il Pokémon muore). Al livello massimo lo strumento incrementa l’Attacco base del Pokémon di 12 punti per ogni gol segnato. | Attacco: +18 |
Vulneropolizza | Aumenta l’Attacco di chi lo porta quando subisce danni, per un massimo di 4 attacchi subiti. Dopo un po’ di tempo il contatore si resetta. Al livello 30 lo strumento aumenta l’Attacco del 3%. | PS: +210 Attacco: +15 |
Megafono energetico | Quando chi lo equipaggia usa la propria Mossa Unite, i suoi danni vengono aumentato per 4 secondi del 21%. Prima della successiva attivazione dello strumento devono passare almeno 15 secondi. | Tempo ricarica Mossa Unite: -6% Tempo ricarica mosse: -4,5% |
Saviocchiali | Aumentano l’Attacco Speciale del Pokémon che li tiene, fino al 7% del proprio Attacco Speciale (al livello 30). | Att. Sp.: +39 |
Lenti d’assalto | Aumentano l’Attacco Speciale di chi le tiene quando segna un goal (per un massimo di 6 gol a partita, non si resetta se il Pokémon muore). Al livello massimo lo strumento incrementa l’Attacco Speciale base del Pokémon di 16 punti per ogni gol segnato. | Att. Sp.: +24 |
Cucchiaio sfuggente | I danni di chi lo tiene ignorano parte della Difesa Speciale degli avversari, per un massimo del 20% al livello 30. | Att. Sp.: +24 PS: +182 |
Mirino | Per ogni colpo critico mandato a segno da chi lo porta, aumenta il danno di quell’attacco di una certa percentuale (max al livello 30 del 75% dell’Attacco del Pokémon equipaggiato). | Probabilità colpo critico: +6% Danno colpi critici: +12% |
Affilartigli | Dopo aver usato una mossa, il danno del prossimo attacco del Pokémon equipaggiato su un avversario aumenta di 50% il proprio Attacco + 20. Inoltre, i Pokémon da combattimento ravvicinato equipaggiati con gli Affilartigli riducono per 1 secondo la velocità di movimento degli avversari colpiti dai propri attacchi base, del 30%. Tra un’attivazione e l’altra di questo effetto secondario devono passare 1.5 secondi. | Attacco: +15 Probabilità colpo critico: +2,1% |
Stolaraffica | Dopo ogni 3 attacchi base, aumenta la velocità degli attacchi base di chi è equipaggiato del 30% (al livello 30) per 5 secondi. Tra un’attivazione e l’altra dello strumento devono passare almeno 10 secondi. | Attacco: +5,6 Velocità attacchi base: +3,6 |
Nome | Descrizione | Statistiche aumentate |
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Corpetto assalto | Garantisce a chi lo porta uno scudo (l’ammontare è visibile in bianco sulla barra degli HP) che annulla il danno degli Attacchi Speciali subiti fino alla rottura. Al livello 30 lo scudo è del 15% degli HP massimi del portatore, e viene riassegnato al Pokémon dopo un breve tempo di ricarica dalla rottura completa. | PS: +270 Dif. Sp: +51 |
Avanzi | Rigenera una certa quantità di HP per secondo quando il Pokémon non è in combattimento (un Pokémon si considera “non in combattimento” dopo 5 secondi dall’ultimo attacco contro un avversario). Al livello 30 l’oggetto cura il 2% dei PS massimi del Pokémon che lo porta. | PS: +360 Recupero PS dopo 5 sec: +9 |
Bandana | Quando i PS di chi la porta scendono sotto al 25%, vengono rigenerati per 3 secondi di un certo ammontare ogni secondo. Al livello 30 chi usa la Bandana recupera il 14% dei PS mancanti al secondo per 3 secondi. Dopo l’attivazione lo strumento ha 100 secondi di tempo di ricarica prima di potersi attivare nuovamente (80 secondi al livello 30). | Difesa: +30 Dif. Sp.: +30 |
Barriera SOS | Quando chi lo equipaggia utilizza la propria Mossa Unite, per 5 secondi garantisce uno scudo a sé stesso e all’alleato nei dintorni con i PS più bassi. Al livello 30 lo scudo è pari al 25% dei PS massimi di chi tiene la Barriera SOS. Se più alleati con una Barriera SOS usano una Mossa Unite, l’alleato con i PS più bassi riceve uno scudo dal primo ad aver usato la Mossa Unite e lo ricarica del valore originario nel caso fosse stato attaccato. Dopo un’attivazione lo strumento ha un tempo di ricarica di 30 secondi prima di potersi attivare nuovamente. | PS: +450 |
Protezione gol | Il Pokémon che ne è equipaggiato guadagna uno scudo mentre sta segnando in una Zona Goal avversaria. Il goal non può essere interrotto fino alla rottura dello scudo, il cui ammontare viene calcolato come segue: 10% PS max + 30 * (livello attuale Pokémon – 1) +30 | PS: +450 |
Biscotto Heos | Aumenta i PS massimi di chi lo equipaggia ogni volta che segna un goal (per un massimo di 6 gol a partita, non si resetta se il Pokémon muore). Al livello massimo lo strumento incrementa i PS base del Pokémon di 200 punti per ogni gol segnato. | PS: +240 |
Conchinella | Il Pokémon equipaggiato recupera una certa quantità di PS quando le sue mosse colpiscono un avversario. Al livello 30 la quantità recuperata è pari al 45% dell’Att. Speciale del Pokémon + 45. | Att. Sp. : +24 Tempo di carica delle mosse: -4.5% |
Corona curativa | Cura i PS del Pokémon equipaggiato di al massimo il 10% del danno inflitto a un Pokémon avversario dai propri attacchi base. La cura è applicata solo per gli attacchi base che fanno leva sulla statistica Attacco (numeri rossi a schermo), escludendo quindi quelli basati sull’Attacco Speciale (numeri viola) e quelli che ignorano tutte le difese (“true damage”, indicato da numeri bianchi). | PS: +120 Attacco: +18 |
Bandana di salvataggio | Quando il Pokémon equipaggiato assegna uno scudo o un effetto curativo a un alleato, ne aumenta l’efficacia del 10% (al livello 30). | Difesa: +30 Dif. Sp.: +30 |
Nome | Descrizione | Statistiche aumentate |
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Pietralieve | Aumenta la velocità di movimento di chi la tiene del 20% della statistica, solo mentre non è in combattimento. | Attacco: +24 Velocità di movimento: +150 |
Muscolbanda | Aumenta il danno inflitto dagli attacchi base di chi la porta proporzionalmente ai PS restanti al bersaglio, per un massimo del 3% al livello 30. | Attacco: +15 Velocità attacchi base: +7,5% |
Condividi Esperienza | Chi lo porta guadagna al massimo 5 punti esperienza al secondo (al livello 30) solo mentre ha il livello più basso della squadra. Quando colpisce un Pokémon selvatico sconfiggendolo (“last hit”) gli alleati nelle immediate vicinanze guadagnano il 30% dell’esperienza totale fornita dal Pokémon sconfitto (l’utilizzatore guadagna comunque l’ammontare completo). | PS: +240 Velocità: +150 |
Bitorzolelmo | Quando chi la porta subisce un danno pari al 10% dei propri PS massimi in un singolo attacco, infligge ai nemici nei dintorni un danno di massimo il 5% i propri PS massimi (al livello 30). | PS: +270 Difesa: +51 |
Nome | Descrizione | Livello ottenimento | Tempo ricarica (sec.) |
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Pozione | Cura i PS di chi la usa. PS curati: 20% max PS + 160 | 3 | 30 |
Attacco X | Per 7 secondi dall’utilizzo aumenta l’Attacco e l’Attacco Speciale di chi lo usa del 20%, e la velocità dei suoi attacchi base del 25%. | 7 | 40 |
Velocità X | Aumenta la Velocità di movimento del 45% per 6 secondi rendendo l’utilizzatore immune a effetti che la riducano. | 8 | 50 |
Coda Skitty | Colpisce i Pokémon selvatici (non la squadra avversaria), stordendoli per 3 secondi. Per la durata dell’effetto, a ogni attacco dell’utilizzatore è applicato un colpo di danno extra (deve passare mezzo secondo tra un colpo extra e l’altro). Danno extra: Attacco + 60% Att. Sp. + 10*(Livello attuale -1) + 100 | 10 | 25 |
Pulsantefuga | Sposta istantaneamente chi lo usa nella direzione scelta. | 11 | 70 |
Fumo rallentante | Attiva una cortina di fumo attorno al giocatore che rallenta gli avversari. Per 2 secondi, riduce la loro velocità di movimento del 20% e la velocità dei loro attacchi base del 30%. | 13 | 45 |
Cura totale | Cura il giocatore da tutte le alterazioni di stato e lo rende immune per 1,5 secondi. | 14 | 50 |
Acceleragol | Dimezza il tempo necessario a segnare goal per il Pokémon che lo usa, per 10 secondi. | 17 | 90 |
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