Anche in Pokémon Unite il gameplay fa uso della meccanica degli strumenti equipaggiabili, che si possono far tenere a un Pokémon assegnandoli prima dell’inizio della partita.

Ce ne sono di vari tipi, classificabili in “attivi” e “passivi” per distinzione. I primi si possono utilizzare con il tasto Y in lotta ed avranno un cooldown prima del successivo utilizzo, mentre i secondi consistono in effetti automatici di varia natura.

Ma come si ottengono? Molti di questi si possono acquistare nel negozio di gioco per valuta ottenibile lottando, alcuni possono essere ricevuti come ricompensa con l’aumentare del livello allenatore. In ogni caso, insomma, bisogna giocare per ottenere!

Strumenti da tenere (passivi)

Strumenti assegnabili (passivi)

Segue l’elenco di tutti gli strumenti assegnabili ai Pokémon, raccolti in base alla statistica di riferimento (più una sezione bonus). Ciascuno può essere potenziato con l’utilizzo di un consumabile specifico, fino a raggiungere il livello 30.

Aumentando il livello viene incrementata l’entità dei benefit che lo strumento apporta al Pokémon (ad esempio la percentuale di HP ricaricati ogni secondo nel caso degli Avanzi). Si sbloccano potenziamenti più sostanziali al livello 10 e 20 di ogni strumento.

Per aumentarne il livello servono Potenziastrumenti. Si tratta di un consumabile viola dall’aspetto tondo con un contorno giallo. Ogni potenziamento ne richiede una quantità diversa.

L’unico strumento non elencato è la Spada rovinata. Questa è assegnata automaticamente a Zacian: non può essere rimossa o assegnata ad altri Pokémon, e non provvede alcun tipo di bonus (per fortuna).

Strumenti per l’Attacco (fisico e speciale)

NomeDescrizioneStatistiche aumentate
PesomassiccioLo strumento aumenta l’Attacco di chi lo tiene quando segna un goal (per un massimo di 6 gol a partita, non si resetta se il Pokémon muore). Al livello massimo lo strumento incrementa l’Attacco base del Pokémon di 12 punti per ogni gol segnato. Attacco: +18
VulneropolizzaAumenta l’Attacco di chi lo porta quando subisce danni, per un massimo di 4 attacchi subiti. Dopo un po’ di tempo il contatore si resetta. Al livello 30 lo strumento aumenta l’Attacco del 3%. PS: +210
Attacco: +15
Megafono energeticoQuando chi lo equipaggia usa la propria Mossa Unite, i suoi danni vengono aumentato per 4 secondi del 21%. Prima della successiva attivazione dello strumento devono passare almeno 15 secondi.Tempo ricarica Mossa Unite: -6%
Tempo ricarica mosse: -4,5%
SaviocchialiAumentano l’Attacco Speciale del Pokémon che li tiene, fino al 7% del proprio Attacco Speciale (al livello 30). Att. Sp.: +39
Lenti d’assaltoAumentano l’Attacco Speciale di chi le tiene quando segna un goal (per un massimo di 6 gol a partita, non si resetta se il Pokémon muore). Al livello massimo lo strumento incrementa l’Attacco Speciale base del Pokémon di 16 punti per ogni gol segnato. Att. Sp.: +24
Cucchiaio sfuggenteI danni di chi lo tiene ignorano parte della Difesa Speciale degli avversari, per un massimo del 20% al livello 30. Att. Sp.: +24
PS: +182
MirinoPer ogni colpo critico mandato a segno da chi lo porta, aumenta il danno di quell’attacco di una certa percentuale (max al livello 30 del 75% dell’Attacco del Pokémon equipaggiato).Probabilità colpo critico: +6%
Danno colpi critici: +12%
AffilartigliDopo aver usato una mossa, il danno del prossimo attacco del Pokémon equipaggiato su un avversario aumenta di 50% il proprio Attacco + 20. Inoltre, i Pokémon da combattimento ravvicinato equipaggiati con gli Affilartigli riducono per 1 secondo la velocità di movimento degli avversari colpiti dai propri attacchi base, del 30%. Tra un’attivazione e l’altra di questo effetto secondario devono passare 1.5 secondi. Attacco: +15
Probabilità colpo critico: +2,1%
StolarafficaDopo ogni 3 attacchi base, aumenta la velocità degli attacchi base di chi è equipaggiato del 30% (al livello 30) per 5 secondi. Tra un’attivazione e l’altra dello strumento devono passare almeno 10 secondi.Attacco: +5,6
Velocità attacchi base: +3,6

Strumenti per la Difesa (fisica e speciale) e PS

NomeDescrizioneStatistiche aumentate
Corpetto assaltoGarantisce a chi lo porta uno scudo (l’ammontare è visibile in bianco sulla barra degli HP) che annulla il danno degli Attacchi Speciali subiti fino alla rottura. Al livello 30 lo scudo è del 15% degli HP massimi del portatore, e viene riassegnato al Pokémon dopo un breve tempo di ricarica dalla rottura completa. PS: +270
Dif. Sp: +51
AvanziRigenera una certa quantità di HP per secondo quando il Pokémon non è in combattimento (un Pokémon si considera “non in combattimento” dopo 5 secondi dall’ultimo attacco contro un avversario). Al livello 30 l’oggetto cura il 2% dei PS massimi del Pokémon che lo porta. PS: +360
Recupero PS dopo 5 sec: +9
BandanaQuando i PS di chi la porta scendono sotto al 25%, vengono rigenerati per 3 secondi di un certo ammontare ogni secondo. Al livello 30 chi usa la Bandana recupera il 14% dei PS mancanti al secondo per 3 secondi. Dopo l’attivazione lo strumento ha 100 secondi di tempo di ricarica prima di potersi attivare nuovamente (80 secondi al livello 30). Difesa: +30
Dif. Sp.: +30
Barriera SOSQuando chi lo equipaggia utilizza la propria Mossa Unite, per 5 secondi garantisce uno scudo a sé stesso e all’alleato nei dintorni con i PS più bassi. Al livello 30 lo scudo è pari al 25% dei PS massimi di chi tiene la Barriera SOS. Se più alleati con una Barriera SOS usano una Mossa Unite, l’alleato con i PS più bassi riceve uno scudo dal primo ad aver usato la Mossa Unite e lo ricarica del valore originario nel caso fosse stato attaccato. Dopo un’attivazione lo strumento ha un tempo di ricarica di 30 secondi prima di potersi attivare nuovamente. PS: +450
Protezione golIl Pokémon che ne è equipaggiato guadagna uno scudo mentre sta segnando in una Zona Goal avversaria. Il goal non può essere interrotto fino alla rottura dello scudo, il cui ammontare viene calcolato come segue: 10% PS max + 30 * (livello attuale Pokémon – 1) +30 PS: +450
Biscotto HeosAumenta i PS massimi di chi lo equipaggia ogni volta che segna un goal (per un massimo di 6 gol a partita, non si resetta se il Pokémon muore). Al livello massimo lo strumento incrementa i PS base del Pokémon di 200 punti per ogni gol segnato. PS: +240
ConchinellaIl Pokémon equipaggiato recupera una certa quantità di PS quando le sue mosse colpiscono un avversario. Al livello 30 la quantità recuperata è pari al 45% dell’Att. Speciale del Pokémon + 45.Att. Sp. : +24
Tempo di carica delle mosse: -4.5%
Corona curativaCura i PS del Pokémon equipaggiato di al massimo il 10% del danno inflitto a un Pokémon avversario dai propri attacchi base. La cura è applicata solo per gli attacchi base che fanno leva sulla statistica Attacco (numeri rossi a schermo), escludendo quindi quelli basati sull’Attacco Speciale (numeri viola) e quelli che ignorano tutte le difese (“true damage”, indicato da numeri bianchi).PS: +120
Attacco: +18
Bandana di salvataggioQuando il Pokémon equipaggiato assegna uno scudo o un effetto curativo a un alleato, ne aumenta l’efficacia del 10% (al livello 30).Difesa: +30
Dif. Sp.: +30

Altri strumenti

NomeDescrizioneStatistiche aumentate
PietralieveAumenta la velocità di movimento di chi la tiene del 20% della statistica, solo mentre non è in combattimento. Attacco: +24
Velocità di movimento: +150
MuscolbandaAumenta il danno inflitto dagli attacchi base di chi la porta proporzionalmente ai PS restanti al bersaglio, per un massimo del 3% al livello 30.Attacco: +15
Velocità attacchi base: +7,5%
Condividi EsperienzaChi lo porta guadagna al massimo 5 punti esperienza al secondo (al livello 30) solo mentre ha il livello più basso della squadra. Quando colpisce un Pokémon selvatico sconfiggendolo (“last hit”) gli alleati nelle immediate vicinanze guadagnano il 30% dell’esperienza totale fornita dal Pokémon sconfitto (l’utilizzatore guadagna comunque l’ammontare completo).PS: +240
Velocità: +150
BitorzolelmoQuando chi la porta subisce un danno pari al 10% dei propri PS massimi in un singolo attacco, infligge ai nemici nei dintorni un danno di massimo il 5% i propri PS massimi (al livello 30).PS: +270
Difesa: +51
Gli Stumenti battaglia (attivi)

Gli Stumenti lotta (attivi)

A differenza di quelli appena elencati, gli Strumenti battaglia sono un tipo più “attivo” di oggetto. Si possono utilizzare in qualsiasi momento premendo il tasto Y, tenendo in considerazione tuttavia che dopo ogni utilizzo si attiva un tempo di ricarica.

Questi strumenti si sbloccano aumentando il proprio livello allenatore, e possono essere consultati nel menù principale premendo ZL e selezionando poi Box strumenti.

NomeDescrizioneLivello ottenimentoTempo ricarica (sec.)
PozioneCura i PS di chi la usa.

PS curati: 20% max PS + 160
330
Attacco XPer 7 secondi dall’utilizzo aumenta l’Attacco e l’Attacco Speciale di chi lo usa del 20%, e la velocità dei suoi attacchi base del 25%. 740
Velocità XAumenta la Velocità di movimento del 45% per 6 secondi rendendo l’utilizzatore immune a effetti che la riducano. 850
Coda SkittyColpisce i Pokémon selvatici (non la squadra avversaria), stordendoli per 3 secondi. Per la durata dell’effetto, a ogni attacco dell’utilizzatore è applicato un colpo di danno extra (deve passare mezzo secondo tra un colpo extra e l’altro).

Danno extra: Attacco + 60% Att. Sp. + 10*(Livello attuale -1) + 100
1025
PulsantefugaSposta istantaneamente chi lo usa nella direzione scelta.1170
Fumo rallentanteAttiva una cortina di fumo attorno al giocatore che rallenta gli avversari. Per 2 secondi, riduce la loro velocità di movimento del 20% e la velocità dei loro attacchi base del 30%. 1345
Cura totaleCura il giocatore da tutte le alterazioni di stato e lo rende immune per 1,5 secondi.1450
AcceleragolDimezza il tempo necessario a segnare goal per il Pokémon che lo usa, per 10 secondi.1790

Le bacche

A differenza degli altri tipi di strumenti le bacche si trovano direttamente sul campo di battaglia. Attualmente ne esistono solo di due tipi.

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