Introdotta nel primo capitolo, GAIA è l’IA principale del programma Zero Dawn, istituito dalla razza umana per preservare e ricostruire la Terra dopo l’estinzione causata dalle macchine.

In quanto IA più importante, il compito di GAIA è quello di coordinare e vigilare sulle IA minori, alle quali sono affidati compiti ben specifici per la ricostruzione del pianeta.

L’Intelligenza artificiale fa il suo ritorno in Horizon Forbidden West, in cui le sue funzioni e quelle delle sue sottoposte vengono approfondite maggiormente rispetto al primo capitolo.

Ma quali sono le funzioni di ognuna di esse? Di seguito trovate una lista di tutte le IA del programma Zero Dawn presenti nel gioco, utile per rinfrescare la memoria prima di buttarsi nel mondo di Horizon Forbidden West.

gaia

Efesto

Il compito di Efesto è quello di occuparsi della creazione delle macchine nei calderoni disseminati per la mappa, grazie all’accesso ai progetti di sviluppo delle stesse custoditi da GAIA. Le macchine, secondo il progetto Zero Dawn, dovevano essere degli strumenti utili alle IA per la pulizia e la ricostruzione del pianeta Terra dopo la grande estinzione causata dalle macchine militari costruite dalla Faro Automated Systems.

Minerva

Minerva è la messaggera delle IA, incaricata di trasportare i segnali mandati da GAIA per spegnere definitivamente le macchine della Faro, ponendo fine al consumo incontrollato di biomassa che gli permetteva di autoalimentarsi e rigenerarsi.

Ilizia

Il compito di Ilizia, in origine, era uno dei più delicati. Potendo accedere ad un grande database di embrioni crio-conservati, Ilizia poteva utilizzare i Centri Culla sparsi per il mondo per clonare gli embrioni e reintrodurre la razza umana sul pianeta. La sua funzione è quella di ripopolare il pianeta Terra dopo l’estinzione umana.

Apollo

La sua funzione è quella di preservare tutto il sapere della razza umana per renderlo accessibile agli uomini del futuro nati grazie al progetto Zero Dawn. Apollo è quindi una sorta di gigantesco database, costruito per archiviare la storia, la letteratura e le arti e per insegnare ai nuovi esseri umani gli errori commessi dalla specie in passato per evitare che venissero commessi una seconda volta.

Poseidone

La sua funzione è quella di occuparsi della pulizia, della rigenerazione e della gestione dell’intera idrosfera, rendendo mari, fiumi e oceani nuovamente in grado di poter ospitare la vita.

Etere

Simile a Poseidone, Etere si occupa della pulizia, la rigenerazione e la gestione dell’atmosfera.

Demetra

Demetra è l’IA destinata alla conservazione e alla rigenerazione della flora terrestre grazie all’accesso ad un enorme database di semi crio-conservati.

Artemide

Simile a Demetra, Artemide si occupa della conservazione e della reintroduzione della fauna sul pianeta Terra.

Ade

Ade, assieme a GAIA, è l’IA più importante di tutte. Il suo compito è quello di scatenare una nuova apocalisse nel caso in cui il lavoro congiunto delle IA minori non avesse portato alla creazione di un ambiente favorevole alla vita. Ade può infatti riattivare le macchine Faro per fargli distruggere tutto ciò che è stato creato riportando così il progetto Zero Dawn all’inizio delle sue operazioni per ricominciare da capo il processo di terraformazione.

In Horizon Zero Dawn, la trama ruotava attorno al fatto che Ade si fosse attivato senza motivo a causa di un segnale misterioso, e stava riattivando le macchine della Faro per distruggere flora, fauna e razza umana sul pianeta.

#LiveTheRebellion