Come per ogni titolo rilasciato di recente da parte di Atlus, anche Shin Megami Tensei V presenta diversi DLC acquistabili al lancio con svariati contenuti più o meno validi.

Per aiutarvi un po’ di più nella scelta del loro acquisto, oggi ve li elencherò tutti specificandone il contenuto e il prezzo.

Se comunque avete ancora bisogno di aiuto per decidere quale edizione del gioco acquistare, vi rimando alla nostra guida all’acquisto di Shin Megami Tensei V.

Return of the True Demon (costo: $9,99)

Il contenuto più sostanzioso (e controverso) dell’intera lista è sicuramente Return of the True Demon, che include le battaglie contro 9 demoni di razza Diavoli e uno scontro finale contro il protagonista di Shin Megami Tensei III: Nocturne, il Mezzo-Diavolo.

Demi-fiend e Pixie
Per sbloccare questo contenuto, dovrete proseguire fino ad un certo punto del gioco che ancora non è stato specificato da Atlus. Arrivati lì, Sophia vi affiderà un Menorah, strumento utilizzato anche nel già citato Nocturne per attrarre questi potenti demoni.

Tutti e 9 appariranno gradualmente durante la storia, e sarà necessario sconfiggerli tutti per sbloccare la battaglia finale contro il Mezzo-Diavolo. Per quanto riguarda i Diavoli, potranno essere affrontati solo una volta, mentre il Mezzo-Diavolo sarà risfidabile più volte.

Di contro, i primi saranno reclutabili successivamente alla loro sconfitta, mentre il secondo no. La descrizione del DLC consiglia di affrontare i Diavoli da metà storia in poi, mentre il Mezzo-Diavolo è meglio lasciarlo per il post-game essendo particolarmente impegnativo.

Un contenuto che sicuramente vale i soldi per cui è venduto, ma che ha sicuramente dato fastidio all’intera community (me compreso), visto che i Diavoli storicamente sono sempre stati inclusi nel gioco base senza paywall insensati di mezzo.

Decidete quindi voi se il loro acquisto valga o meno la pena per i vostri contenuti. Questo però è un consiglio estendibile anche per i 3 contenuti successivi.

The Rage of the Queen (costo: $2,99)

Contenuto scaricabile in cui, dopo aver preso una subquest da un ricercatore nel Palazzo della Dieta di Tokyo, sarà possibile affrontare il demone Cleopatra.

Cleopatra
Sarà possibile sconfiggerla quante volte si vorrà, ma con la prima battaglia vinta otterrete la sua fusione. La descrizione del DLC consiglia di affrontarla verso la fine del gioco, confermando quindi che in quanto a livello e difficoltà sarà più complessa della norma.

La quest non sarà subito ottenibile, ma verrà resa affrontabili non appena arriverete ad un certo punto del gioco.

The Doctor’s Last Wish (cost: $2,99)

Comprando questo DLC potrete accedere a una subquest nel Palazzo della Dieta di Tokyo, che sbloccherà la possibilità di affrontare il demone esclusivo Mephisto. Sarà acquistabile ogni volta che vorrete, e sconfiggerlo la prima volta sbloccherà in via definitiva la sua fusione.

Mephisto
Come per Cleopatra, sarà un avversario di alto livello, quindi arrivare verso la fine del gioco aiuterà nell’avere la meglio contro di lui. Anche qui, inoltre, dovrete aspettare di raggiungere un certo punto del gioco per intraprenderla.

A Goddess in Training (costo: $4,99)

Per questo DLC è inclusa la battaglia contro il demone storico della serie Artemis, qui dotata di un design esclusivo che farà piacere a tutti i fan dei Cavalieri dello Zodiaco.

Artemis
Anche qui potrete fonderla successivamente alla vostra vittoria, e sarà affrontabile multiple volte. In questo caso però siamo di fronte a un demone con livello adatto alla parte centrale del gioco, quindi non esitate a scontrarvi con lei non appena sarete pronti.

Nel complesso, comunque, valgono di certo il prezzo per cui sono venduti tutti e 3, però averli separati dal gioco principale direttamente al day one ha suscitato parecchie perplessità. 

Cleopatra e Mephisto perché erano già DLC su Shin Megami Tensei IV Apocalypse, mentre Artemis in particolare è molto deludente sia bloccata dietro un paywall, considerato che il gioco di suo ha pochi design nuovi rispetto a tutti gli altri inseriti.

I DLC dei Mitama (costo: $2,99)

Chiamati Mitama Dance of EXP, Mitama Dance of Wealth e Mitama Dance of Miracles, offriranno, rispettivamente, una gran quantità di punti esperienza, di denaro e Gloria.

Per ottenere queste risorse, dovrete attivarli dal menu delle opzioni e sconfiggere i Mitama che cominceranno ad apparire frequentemente sulla mappa di gioco.

Dei DLC completamente inutili a mio avviso, che renderanno giusto più facile la progressione del gioco ma che rischiano di conseguenza di romperne il bilanciamento.

In poche parole, una trappola per novizi ignari che va assolutamente evitata.

Lingua giapponese e difficoltà Safety (costo: gratis)

Due DLC scaricabili gratuitamente dall’eShop, che includeranno il doppiaggio giapponese originale per il gioco e la difficoltà Safety, che renderà il gioco estremamente facile per chiunque sia maggiormente interessato a godersi la trama.

#LiveTheRebellion